Sette gli equipaggi del Provincia Granda Rally Club che hanno preso parte, domenica 29 luglio, al 24° Rally del Tartufo, con partenza ed arrivo nel centro di Asti. A differenza delle passate edizioni, il percorso della gara ha abbandonato le strade attorno al capoluogo astigiano, per spostarsi nella zona di Vesime, ripresentando le classiche prove speciali dell’omonimo “Rally Valli Vesimesi” che tanto hanno contribuito in passato al successo della gara.

Quindicesima posizione assoluta e prima di Classe R3T per Carlo Fontanone e Chiara Bruno, su Peugeot 207, autori di una gara regolare e senza errori, con buoni tempi nella parte finale di gara. Vincitori di classe grazie al ritiro, per dovere di cronaca, delle amici-rivali Carella-Pogliano, in gara con la performante Citroen DS3.

Seconda posizione di Classe N3 e 20° posto assoluto per Claudio Nebiolo e Katia Cavallotto, su Renault Clio RS, in lotta nella prima parte di gara per il gradino più alto del podio con Venturello-Desole, vincitori di classe e Patetta-Alocco, costretti poi al ritiro.

Ottima prestazione per Antonio Rotella, in coppia con il fido Alessandro Rappoldi, tornato alla guida della Peugeot 106 preparata dallo stesso pilota, titolare della Scacco Matto Racing. L’equipaggio canavesano, alla sua seconda uscita stagionale dopo il Rally delle Langhe, corso con la Renault Twingo, ha interpretato magistralmente la gara, aumentando il passo nel finale, nono tempo assoluto realizzato sulle prove speciali 5-6-7, chiudendo la manifestazione con un ottimo undicesimo posto assoluto, primo di Classe FA6 con oltre 2 minuti su Gilardi-Gilardi e terzo di Gruppo F.

Terza vittoria stagionale in Classe FN2 per Paolo Iraldi e Marco Amerio, su Peugeot 106, che hanno dovuto però lottare strenuamente con Castagna-Bossuto, secondi al termine, unici in grado di contrastare il passo dell’equipaggio astigiano che ha poi concluso la gara con un eccellente 16° posto assoluto e quinto di Gruppo F.

Quinto posto di Classe FN2 e 22° assoluto per i compagni di scuderia Pasquale Madonna-Alberto Veronese, autori di una gara regolare senza sbavature. Da ricordare che entrambi gli equipaggi hanno aderito al trofeo benefico “Un aiuto in controsterzo”, lodevole iniziativa in favore dell’associazione onlus Esperia di Acqui Terme, attiva nell’assistenza ai ragazzi disabili.

Terzo posto di Classe FN1 e 63° posto assoluto per Simone Costa e Ivan Oldano, su Pegeot 106 GTI, che nel corso della quarta prova speciale, la “Madonna della neve”, riescono ad agguantare il terzo gradino del podio ed a conservare la posizione fino al termine.

Ritiro, infine, per Luca Arione ed Elena Cestari, fermi nel corso della terza prova causa rottura del motore della loro Renault New Clio R3, mentre occupavano la nona posizione assoluta e per Ermanno Savoiardo, in coppia con Luca Grimaldi, fermi nel corso della seconda prova per il cedimento della frizione della loro Peugeot 205 GTI.

Grazie ai risultati dei propri equipaggi, il Provincia Granda Rally Club ottiene il terzo posto nella speciale classifica riservata alle scuderie.