FIRMATO IL PLAY/GUARDIA GABRIELE SPIZZICHINI

La Pallacanestro Ferrara comunica di aver messo sotto contratto per la stagione 2012/13 il play/guardia scuola Virtus Bologna Gabriele Spizzichini.

Si tratta del primo colpo di mercato nel settore degli “under” per la società biancoverde, che per il prossimo campionato di DNA potrà contare su un ragazzo di enorme potenziale.

Nato a Roma il 16 dicembre 1992, Spizzichini è un esterno di 195 cm che può vantare un bagaglio tecnico già completo. Giocatore atletico, ottimo difensore e grande contropiedista, può gestire il gioco o finalizzare l’azione. Non a caso sa penetrare, ma è anche molto pericoloso nel tiro dal perimetro.

Il pedigree di Spizzichini parla chiaro: dopo la trafila nei campionati giovanili nazionali con la maglia delle Vnere, e diverse presenze anche con la prima squadra in Serie A nelle stagioni 2009/10 e 2010/11, l’anno scorso ha giocato il suo primo vero campionato da senior in DNA alla Consum.it Siena. Un campionato vissuto subito da protagonista, con 9.1 punti di media a partita in 30 minuti di utilizzo, e un notevole 44% nel tiro da fuori.

Nelle scorse settimane Gabriele ha partecipato con la Nazionale italiana ai Campionati Europei Under 20 che si sono svolti in Slovenia.

Queste le prime parole di Gabriele Spizzichini da giocatore della Pallacanestro Ferrara: “Sono molto contento di approdare a Ferrara, soluzione per la quale io stesso ho spinto molto: si tratta infatti di una piazza importante, con grande pubblico e abitudine al basket di alto livello. So che non sarà facile raggiungere gli obiettivi: il campionato è molto competitivo, e credo che il livello si sia alzato rispetto alla scorsa stagione perché molte società hanno investito acquistando dei ‘top players’. Ci sarà da lavorare duro, ma arrivo proprio per questo. Tecnicamente sono nato come play, ma vuoi per il fisico vuoi per i centimetri sono spesso stato utilizzato anche da ‘due’ e da ‘tre’. Diciamo che possono muovermi su tutte le posizioni perimetrali”.