Kaunas (Lituania)

Gli azzurri over 40 e over 45 conquistano i quarti di finale

In panchina accanto a coach Alberto Bucci, il coach campobassano Umberto Anzini e in campo una vecchia conoscenza del basket molisano Giancarlo Giarletti

Gli azzurri Over 40 e 45 promosse ai quarti
Kaunas (Lituania), 31 luglio – Con due vittorie larghe nel terzo turno degli Europei le due Azzurre passano ai quarti di finale. Gli Over 45 hanno sbrigato senza patemi la pratica della partita contro la Georgia con il risultato di 91 a 63. Gli Over 40 hanno superato i centro punti (103 – 77) contro una delle tante squadre russe che in realtà rappresentano una regione del loro immenso Paese. Quella toccata a Donati, Delli Carri e compagni era la Russia C, sponsorizzata da ‘Great K’, ossia Grande Cappa, una ditta di trasporti. Cominciamo da quest’ultima partita, che è stato in realtà uno spareggio, con in palio il passaggio ai quarti. Anche per questo coach Bucci, non potendo dirigere le due partite degli azzurri che si sono giocate con lo stesso orario, ha voluto guidare gli Over 40, lasciando la partita degli Over 45 ai vice Marinucci ed Umberto Anzini….. La Russia ‘Grande Cappa’ è riuscita nel primo quarto a non farsi staccare dagli azzurri, ai quali ha creato qualche problema col tiro dalla lunga distanza e ai rimbalzi, grazie alla potenza fisica. Poi, come succede spesso alle squadre dell’Est Europa, i russi hanno pagato un pedaggio sempre più pesante alla difesa individuale italiana che li ha costretti a faticare per costruire gli attacchi e a perdere lucidità. Più prestanti e massicci dei nostri, non ce l’hanno fatta a reggere il ritmo veloce imposto dagli azzurri, e dal secondo in quarto il divario nel punteggio si è allargato fino a raggiungere i 31 punti bell’ultimo quarto. Il team Grande Kappa alla fine si è rivelato… un Cappone: grande e grosso e buono soltanto per finire in forno, e ha ceduto agli azzurri il lasciapassare per i quarti.
Top scorer è stato ancora una volta Andrea Cempini con 21 punti, una bella prestazione che sarebbe potuta essere impeccabile se non avesse trovato il modo di farsi appioppare un tecnico per proteste con gli arbitri. Del resto Andrea è un toscanaccio; peggio ancora, è un pisano, e la polemica fa parte della sua personalità, prendere o lasciare. Tutto sommato, meglio prenderlo così com’è, e pazienza se fa il brontolone. Una volta ridimensionata la Russia, Bucci ha potuto dare spazio a tutti i giocatori e anche Giancarlo Giarletti ha potuto fare il suo esordio in campo segnando 5 punti. Ecco il tabellini degli azzurri Over 40
ITALIA OVER 40 – GRANDE RUSSIA: 103 – 77 – Donati 8, Delli Carri 8, Cempini 21, Mazzella 16, Tortolini 10, De Ambrosi 14, Giarletti 5.
OVER 45
– Pur senza toccare i cento punti, i senatori Over 45 hanno rifilato una trentina di punti alla Georgia, avversaria di turno, arrivando ai quarti a punteggio pieno. Hanno subito fatto pesare la loro superiorità tecnica e l’aggressività della loro difesa, costringendo la Georgia ad accumulare errori su errori al tiro e a perdere palloni. Dopo i primi 5 minuti la Georgia non era andata oltre i tre punti all’attivo, mentre gli azzurri trovavano con facilità la via del canestro da fuori e in contropiede. Giunta al riposo in vantaggio per 45 – 27, l’Italia ha un comprensibilmente rallentato, e i georgiani ne hanno approfittato per piazzare un parziale di 10 – 0 nel 3° quarto (38 – 57). Coach Marinucci ha dato spazio alla panchina, e anche Paolo Santini, che finora ha totalizzato pochi minuti di gioco, ha rotto il ghiaccio segnando il suo primo canestro in azzurro.
La cosa migliore della gara riguarda la regia, in cui si sono alternati Bullara, Frascolla e Coppo. Dal trio sono partiti 17 assist così ripartiti: 7 Bullara, 6 Frascolla e 4 Coppo. Al di là delle cifre, i tre hanno dato sicurezza e scioltezza alla manovra. Frascolla ha aggiunto di suo anche 17 punti, il che non guasta mai. In difesa gli azzurri hanno confermato ciò che di buono hanno fatto sin qui. Venturi ha continuato a fare il sosia di Mason Rocca, Cefis è stato il miglior rimbalzista, a quota 8, alla pari con Frascolla, seguiti da un buon Carera con 6.
ITALIA OVER 45 – GEORGIA 91 – 63 – Trotti 6, Coppo 4, Frascolla 17, Capone 6, Dalla Libera 9, Solfrini 6, Tirel 10, Bullara 9, Carera 4, Venturi 13, Santini 2, Cefis 4.

Su gentile concessione di Mario Natucci (AD – Nazionale Italiana Maxi – Basket)

Le foto sono di Savino Paolella