L´HC Val Pusteria Fiat Professional ha trovato un nuovo centro: Pat Kavanagh, 33 anni, canadese di Ottawa, che gioca da sei stagioni in Europa, guiderà nel prossimo campionato l´attacco dei pusteresi. Kavanagh ha i suoi punti di forza nella fisicità, velocità e grinta.

Kavanagh ha iniziato la sua carriera nel 1995 nella CJHL con la formazione dei Kanata Valley Lasers. Due anni più tardi è stato draftato al secondo giro come 50° giocatore dai Philadelphia Flyers. Nel 1999 ha esordito in AHL con i Syracuse Crunch e nella stagione 2000-01 ha festeggiato il suo debutto in NHL.con la maglia dei Vancouver Canucks. Complessivamente ha giocato 17 partite nel miglior campionato del mopndo, segnando due reti e 460 partite in AHL (con 105 reti, 109 assist, 214 punti e 529 minuti di penalità).

Nel 2007 si è trasferito in Europa. Dopo esperienze in Finlandia (SaiPa) e Svezia (HV 71), Kavanagh ha raggiunto i suoi ex compagni di squadra Roy e Ready ad Iserlohn in DEL. Poi è andato ai Frankfurt Lions, ad Ingolstadt, per ritronare nel 2010 ai „Roosters“. In DEL Kavanagh ha disputato 231 partite, realizzando 194 punti (78 reti e 116 assist)

Nell’ultima stagione ha avuto molti alti e bassi: Prima ha giocato l’European Trophy con i Vienna Caps, poi venne sospeso per 2 mesi per differenze all’ interno della squadra, per essere “graziato” in novembre. Piccolo dettaglio: Kavanagh conosce già Brunico, avendo partecipato al ritiro del Francoforte nel 2008 e per aver preso parte sia alla Dolomitencup che ad un amichevole contro il Riessersee alla Leitner Solar Arena. Pat Kavanagh porterà ai Lupi Fiat Professional la sua esperienza, leadership e velocità di gioco. Tra poco il Val Pusteria comunicherà anche il nome di un nuovo difensore, ultimo giocatore straniero ancora da ingaggiare.