La ciclista piemontese Barbara Pisoni è la vincitrice di ‘Share Your Dream – Un Sogno per Te’.
A settembre volerà a Londra con il Barilla Blu Team e gli altri tre vincitori del progetto per assistere alle finali di paraciclismo.
Parma, 26 luglio 2012 ? Barbara Pisoni è la quarta vincitrice di ?Share Your Dream ? Un Sogno per Te?. Con lei si chiude il progetto dedicato da Barilla alle imprese degli sportivi italiani che hanno condiviso la loro storia, le emozioni e i valori dello sport sul sito www.shareyourdream.it a partire dal settembre 2011. L?impresa della piemontese di Piedimulera (Vb) è stata selezionata da una giuria di qualità tra decine di altre bellissime storie, perché rappresenta la tenacia e l?ottimismo ed esprime il piacere e la gratificazione che si possono raggiungere attraverso lo sport. A settembre Barbara volerà a Londra per assistere alle finali di paraciclismo di Alessandro Zanardi, Fabrizio Macchi e Vittorio Podestà, i tre campioni del Barilla Blu Team, insieme agli altri tre vincitori del concorso. Il sogno di Barbara si affianca, infatti, a quello del nuotatore varesino Antonio Santoro, del cagliaritano pluricampione italiano di paracanoa Giovanni Pilia e dell?insegnante palermitano Umberto Capotummino, che realizzò la prima ascensione di una parete di ?sesto grado? sul Monte Pellegrino, a Palermo. I quattro vincitori, assieme ai loro accompagnatori, voleranno a Londra a tifare il Barilla Blu Team.

Barbara Pisoni, 36 anni impiegata, ha sempre coltivato la passione per le due ruote e le grandi sfide. Da studentessa si dilettava in gare amatoriali di livello provinciale, terminate poi con il finire degli studi universitari, e tra le sue imprese si annovera, nel 2005, l?ascesa in mountain bike al Colle del Sommeiller (2.993 m s.l.m.). Nel 2007 la diagnosi di un cancro la costringe a sottoporsi a 3 interventi chirurgici e ad una lunga serie di cicli chemioterapici. Il proposito di tornare in vetta al Colle del Sommeiller prende forma proprio in quel difficile periodo in ospedale e diventa il sogno al quale Barbara si aggrappa per sconfiggere la malattia e riprendersi la vita.

? Il mio sogno ? racconta la Pisoni – nasce in un letto di ospedale del reparto di oncologia, mentre mi sottoponevo a massacranti cicli di chemio per combattere il cancro che mi era stato da poco diagnosticato. Sono sempre stata un?appassionata della mountain bike, sport che ho praticato regolarmente fino a quando il male ha deciso di annidarsi in me. E così, mentre goccia dopo goccia sentivo quel veleno penetrare nel mio corpo, mentalmente rivivevo tutti gli itinerari che avevo percorso in sella alla mia bici prima di allora, sperando di poterli un giorno affrontare di nuovo. Volevo fortemente tornare al Colle del Sommeiller, poiché raggiungere i 3000mt, pedalando interamente su sterrato e con un dislivello di oltre 1400mt, è per qualsiasi appassionato della bicicletta una soddisfazione indescrivibile. Finiti i cicli di chemioterapia e dopo tre interventi in anestesia totale, ho ricominciato pian piano a pedalare e lo scorso agosto, con un po’ di incoscienza ma con tanta determinazione, alla fine, sono tornata in quel luogo con la mia mountain bike. Più salivo e più aumentavano le difficoltà dovute allo scarso allenamento e ai chili di troppo accumulati durante le cure, ma più salivo e più aumentava il mio stato di esaltazione. Da troppo tempo aspettavo quel momento e quando sono arrivata in vetta al mio sogno ho provato un entusiasmo e una carica di emozioni che, unite all?altitudine, mi hanno dato la sensazione di essere in cima al mondo. Adesso, sento persino la forza di dire: life is good (la vita è bella)!?

Il percorso del Barilla Blu Team verso il grande appuntamento londinese è raccontato sul sito www.shareyourdream.it , un vero e proprio diario di bordo che segue la vita degli atleti, tra esperienze personali, vita vissuta, allenamenti e appuntamenti agonistici.

Nella foto: Barbara Pisoni durante l’ascesa al Colle del Sommeiller

Ufficio Stampa Barilla