Il Consorzio Terme Euganee ospita nella città termale la partenza del Giro Del Veneto Coppa Placci. Nasce una nuova corsa professionistica a sfondo benefico. Verrà presentata oggi a Abano Terme, presso il “Tempio del Benessere”, il “Giro Del Veneto-Coppa Placci Corsa della Solidarietà”, gara per professionisti di ciclismo su strada che si terrà il 25 Agosto 2012.

 

Verrà illustrato il percorso di gara, per metà veneto e per metà emiliano, e spiegato lo spirito che ha unito due società come la Sc Padovani e l’Us Imolese in un unico grande evento a scopo benefico.

La partenza sarà data dalla zona termale dei Colli Euganei (Abano Terme – Padova) e, dopo un suggestivo circuito lungo i Colli Euganei, l’arrivo sarà posto ad Imola , seguendo un tragitto che toccherà parte dei comuni interessati dal sisma di Maggio con un traguardo volante speciale a Finale Emilia (MO). Virgilio Rossi, presidente della Coppa Placci e Galdino Peruzzo, neo presidente della Sc Padovani non hanno dubbi: “Abbiamo pensato di unire ciclismo e  solidarietà, in un connubio a sfondo benefico. Si pensava di fare l’arrivo nella zona colpita dal terremoto, ma per questioni di sicurezza abbiamo optato per Imola. La città non è stata toccata dal sisma, ma l’arrivo è posto veramente vicino a parecchi comuni che hanno subito forti danni. L’obiettivo è quello di aiutarli, aiutare la popolazione e le società giovanili emiliane che hanno subito danni e arrestato la loro attività di promozione sportiva”. Alla manifestazione stanno aderendo le maggiori squadre professionistiche italiane ed europee.

Nell’organizzazione ci sarà anche una collaborazione del Comitato Regionale Emiliano Romagnolo FCI guidato da Davide Balboni. Vi sarà, infatti, un traguardo volante nella zona terremotata di Finale Emilia dove si coinvolgeranno i bambini e i presenti con il passaggio della carovana che distribuirà giocattoli e gadget.

Per quanto riguarda le società ciclistiche giovanili emiliane, colpite dal terremoto, l’Organizzazione raccoglierà materiale tecnico sportivo come biciclette, caschi, occhiali, creme, integratori ecc. Al momento hanno aderito importanti aziende di settore come: Bianchi, Carrera, Fondriest, Sixtus, Cicli Stefanelli, ProAction. Dal 30 Luglio al 24 Agosto vi sarà un’asta a sfondo benefico che metterà in palio l’ambitissima COPPA PLACCI, pezzo unico e dal grande valore creato dalle Ceramiche di Imola. Il benefattore che si aggiudicherà l’ambita coppa verrà premiato sopra il palco dal vincitore della Corsa della Solidarietà.

Ad Abano Terme, capitale del wellness e del relax termale, turisti ed appassionati accoglieranno la caravana sabato 25 Agosto, fin dalla prima mattinata. Sono in studio attività ludiche per bambini e manifestazioni extra che attireranno il pubblico, anche non appassionato, nella cittadina termale. Lo spazio expo ospiterà aziende del settore e non e saranno invitate a presenziare tutte le squadre giovanili ciclistiche della provincia, che avranno così la possibilità di “rubare” foto ed autografi ai maggiori protagonisti del ciclismo mondiale.

“Abbiamo fortissimamente voluto accogliere ad Abano Terme la partenza della Corsa per la Solidarietà, – dichiara il Presidente del Consorzio Terme Euganee, Mauro Voltolina, – una manifestazione di pregio volta ad arricchire di sensibilità il mondo sportivo. Un evento di lunga tradizione e di sicura importanza che corre parallelamente a molti progetti a favore dei terremotati dell’Emilia già svolti dai nostri hotel che hanno accolto in questi mesi alcuni sfollati ed hanno promosso l’invio di derrate alimentari ai punti di raccolta. 

Ma è ancor più la passione per le due ruote a non essere nuova ai Colli Euganei, grazie ad un nutrito numero di percorsi cicloturistici ideali per le bici da corsa, itinerari da mountain bike e ciclovie attrezzate per tutti gli appassionati, che ci hanno spinti a costruire un tavolo di lavoro specifico sul tema “Terme & Biking”.

Una strategia consolidata, quella del Consorzio Terme Euganee, che da sempre si pone l’obiettivo della diffusione, conoscenza e valorizzazione del prodotto cicloturistico, sulla quale molti degli hotel termali declinano la propria offerta turistica abbinandovi l’unicità delle nostre Terme, le vere “Salus per Aquam”. Da ciò, la proposta di un tipo di vacanza integrata con il territorio, ricca di salute e di sport, d’interesse per tutti gli appassionati in qualsiasi periodo dell’anno.”

È in fase di aggiornamento il sito http://www.ilgirodelveneto.com/ con un nuovo restyling grafico, dove potrete trovare tutte le novità riguardanti la corsa, le attività collaterali e zona expo.

La corsa della solidarietà è anche su Facebook e Twitter @venetoplacci.

Iris Rocca
Ufficio Stampa