La Nazionale Italiana al terzo posto. Che la Danimarca non avesse affrontato una trasferta da duemila chilometri solo per passare un week end a Firenze, era immaginabile, ma che si prendesse anche la briga di battere (e con che punteggio, poi) il Team Eagles USA in finale, in pochi se lo aspettavano.

 

E invece i biancorossi guidati in panchina da Lars Carlsen non solo si aggiudicano il trofeo ma “ridimensionano”, e non poco, il Team Eagles USA, battuto con un sonoro 49-20. La nazionale danese non perde mai il controllo del gioco, imponendosi in tutte e quattro le frazioni di gioco, 21-8 nella seconda. E già all’intervallo la situazione aveva preso una piega difficilmente ridimensionabile, con la i biancorossi avanti 28-14. Alla fine, in Danimarca, sale sia il Trofeo, sia il titolo di MVP, assegnato a Rysgaard.
Nella finale per il terzo posto, quella tra Italia e Guelfi, gli Azzurri si impongono al termine di un incontro piuttosto nervoso. Il runner Pagliaro segna due td e una conversione da due punti, di Finadri, Petrone e Caruso le altre segnature azzurre. Vergazzoli fa 4 su 5 alle trasformazioni e sbaglia un field goal nel secondo tempo. Per i Guelfi due td pass di Arcangeli (per Peoples nel secondo quarto e per Mannatrizio nel terzo) e due trasformazioni al calcio di Petrucci.

Finale
Danimarca – Team Eagles USA 49-20
(7-6, 21-8, 7-6, 14-0)
Italia – Guelfi Firenze 35-14
(13-0, 8-7, 7-7, 7-0)

I risultati delle semifinali di giovedì
Italia – Danimarca 7-21
Team Eagles USA – Guelfi Firenze 58-13

Sergio Brunetti