In sei anni di competizione, i due atleti sponsorizzati da Reebok sono i primi a conquistare per due volte il titolo di campioni. Per il secondo anno consecutivo, Rich Froning Jr. (24 anni) e Annie Thorisdottir (22 anni) conquistano il titolo di Fittest Man and Woman on Earth™ – uomo e donna più fit al mondo – ai Reebok CrossFit Games 2012, dopo aver sconfitto alcuni dei migliori atleti a livello globale.

 

Davanti a un pubblico da tutto esaurito, Froning Jr. da Cookeville, Tennessee, e Thorisdottir, da Reykjavik, Islanda, hanno ottenuto la vittoria, dopo quattro estenuanti giorni di gara, conquistando ognuno una parte del milione di dollari in palio.

‘Quando partecipo a una competizione, il mio obiettivo è sempre quello di vincere, ma aver ottenuto di nuovo il primo posto quest’anno è stata una vera emozione’, ha affermato la Thorisdottir. ‘Per tanto tempo ho cercato uno sport in cui gareggiare e che fosse adatto a me, e quando ho scoperto il CrossFit mi sono sentita a casa. Il sostegno che riceviamo dalla comunità CrossFit e dal pubblico dei Games ci dà la forza per dare il massimo!’

Secondo Froning Jr.: ‘Non sai mai cosa ti aspetta quando partecipi ai CrossFit Games ed è per questo che mi alleno praticamente per ogni disciplina. Ogni anno il CrossFit ti lancia una sfida diversa e tu devi riuscire a essere fisicamente e mentalmente preparato a tutto.’

La sesta edizione dei CrossFit Games ha coinvolto 15 workout, studiati per mettere alla prova la preparazione atletica dei partecipanti sulla base dei dieci principi fisici del fitness: resistenza cardiovascolare/respiratoria, vigore, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Il vero colpo di scena si è avuto lunedì sera, prima che la competizione iniziasse, quando gli organizzatori hanno annunciato che ci sarebbe stato un giorno in più di workout, quello stesso mercoledì, presso Camp Pendleton, la Base del Corpo dei Marines. Nel giorno extra, gli atleti si sono cimentati in un triathlon – una nuotata di 700 metri nell’oceano, una pedalata di 8 chilometri in mountain bike su terreno misto e una corsa su sentiero di 11,3 chilometri sulla famigerata Microwave Mountain. Hanno anche affrontato la corsa a ostacoli di Camp Pendleton in un torneo a eliminazione.

‘In questo weekend Rich e Annie non hanno solo dato prova della loro forma fisica, ma anche della loro forma mentale – i workout sono duri e la competizione diventa ogni anno più impegnativa, mano a mano che The Sport of Fitness si diffonde”, afferma Chris Froio, Head of Training di Reebok. “Noi di Reebok crediamo che il CrossFit sia lo sport del 21° secolo, e gli ultimi CrossFit Games lo confermano, perché hanno permesso al pubblico di toccare con mano la competizione, lo spirito di squadra e la community dei partecipanti: le caratteristiche che tutti amano nello sport. Vogliamo che sempre più persone riescano a vivere questa esperienza: abbiamo scelto di collaborare con CrossFit per riuscire a farlo percepire come uno sport, sponsorizzando i Games e offrendo ai partecipanti calzature e abbigliamento innovativi e ultra-tecnologici. Tutti gli atleti che abbiamo visto durante il weekend sono per noi una continua fonte di ispirazione’.

Questo è stato il secondo anno che ha visto Reebok come sponsor ufficiale dei CrossFit Games. I Reebok CrossFit Games 2012 hanno avuto inizio a febbraio con gli Open, che hanno coinvolto quasi 70.000 atleti, contro i 26.000 del 2011. Dopo aver eseguito cinque workout nelle cinque settimane degli Open, i 60 uomini e le 60 donne con i risultati più alti e le 30 squadre di ognuna delle 17 regioni in gara si sono qualificati per competere nei Regionals, una tre-giorni che ha decretato i partecipanti a queste finali.

Informazioni su CrossFit
CrossFit, Inc. è il principale promotore di programmi di fitness funzionale e uno degli emittenti accreditati per il rilascio di certificati per l’allenamento fisico professionale a livello globale. Fondato da Greg Glassman, CrossFit è il programma principale per accrescere forza e condizione atletica per centinaia di validi atleti professionisti e per migliaia di persone alla ricerca di un fitness d’élite.
Il CrossFit offre diversi programmi e corsi certificati, compreso quello dedicato ai bambini; pubblica il CrossFit Journal; crea e gestisce i CrossFit Games, un evento annuale che ha lo scopo di trovare e incoronare i Fittest on Earth™, i più in forma al mondo. Attualmente ci sono più di 4.000 palestre affiliate nel network globale di allenamento del CrossFit. Per maggiori informazioni, visita www.crossfit.com e www.facebook.com/crossfit, o www.youtube.com/user/CrossFitHQ.

Press Office Reebok