Quello messo a segno da Città di Castello è un vero e proprio colpo di mercato, una grande mossa della dirigenza tifernate, una mossa nell’aria da qualche tempo e concretizzata negli ultimi giorni di mercato. Arriva in maglia biancorossa CHRISTIAN FROMM (nella foto con la maglia n° 2), schiacciatore tedesco di 204 centimetri, proveniente dall’ Evivo Düren, squadra della Liga tedesca. Il giocatore tedesco è nato a Berlino il 15 agosto del 1990 ed ha iniziato a giocare a Berlino prima di essere notato dai tecnici della nazionale che lo hanno subito inserito nella squadre nazionali. Secondo all’Europeo 2008 con la Germania juniores, Fromm si è poi trasferito al VfB Friedrichshafen, con il quale ha vinto per due anni il campionato tedesco. Nell’estate del 2011 l’allora tecnico della nazionale A della Germania, Raul Lozano, lo ha inserito per la prima volta nell’elenco dei partecipanti alla World League.


E proprio all’estate scorsa risale anche il trasferimento di Christian dal Friedrichshafen all’Evivo Düren, squadra dalla quale è stato prelevato da Città di Castello.

L’esperienza di Christian Fromm con la nazionale della Germania è continuata anche in questo periodo di World League, durante la quale ha spesso partecipato ai week end e chiamato in causa. La migliore performance di Fromm nella World League si è avuta domenica 1 luglio nel match contro la Bulgaria, vinto per 3-2 dalla Germania, nel quale Christian ha messo a segno ben 19 punti.

Il giocatore berlinese è stato in collegiale con la sua nazionale guidata da Heynen fino alla partenza dei suoi compagni per Londra.

Ma per i giochi olimpici ci sarà tempo vista la sua giovane età, ora Christian schiaccia per Città di Castello.

Raggiunto telefonicamente in Germania, Christian Fromm ha dichiarato:”Venire in Italia è il massimo per un pallavolista che vuole crescere. Sono contento di poter giocare a Città di Castello e di poter dimostrare il mio valore”. Ovviamente il giocatore tedesco non conosce i compagni di squadra ma di qualcuno ha sentito parlare:”Sì, so che in squadra ci sarà un grande campione come Rosalba, un giocatore che ha praticamente vinto tutto, e il belga Van Walle di cui mi hanno parlato molto bene ma che non ho mai incontrato da avversario”.

Christian Fromm ha visto anche qualche foto e video della tifoseria biancorossa:”E’ un atmosfera awesome, sono molto emozionato al pensiero di giocare davanti a questi tifosi”.

Poi Christian fa un augurio anche ai suoi compagni di nazionale in procinto di partire per i Giochi Olimpici di Londra:”La nostra è una bella squadra, ma forse non in grado di arrivare alle medaglie; speriamo di entrare nei quarti di finale, poi si vedrà”.

Il martello ex Evivo Düren arriverà in città il 25 luglio per un primo contatto con la dirigenza tifernate e per salutare i tifosi, poi l’appuntamento sarà per l’inizio della preparazione, intorno al 20 agosto.

CARRIERA

CHRISTIAN FROMM  nato a Berlino il 15 agosto 1990.

204 cm

Schiacciatore

Numero di maglia: 2

In conclusione di mercato la dirigenza del Città di Castello Pallavolo ha acquisito le prestazioni anche del giovane Ludovico Carminati, classe 1992, proveniente dalla Pallavolo Modena, promettente schiacciatore di 200 cm, nato a Seriate in provincia di Bergamo:”Sono veramente contento di essere a Città di Castello, una delle società più serie della pallavolo italiana. Da lì sono passati grandi giocatori e grandi giovani negli anni scorsi, cercherò di dare il massimo fin dal primo giorno di preparazione, con piccola esperienza maturata a Modena dove, a volte, mi sono anche allenato con la prima squadra”.  

Con l’acquisto di Christian Fromm, il Città di Castello Pallavolo ha chiuso il proprio roster per la stagione di serie A2 2012-2013. Oltre ai confermati Rosalba, Visentin, Piano, Nardi e Sartoretti, vestiranno la maglia biancorossa l’opposto belga Van Walle (dalla Lube Mc), appunto lo schiacciatore tedesco Christian Fromm (dall’ Evivo Düren), gli schiacciatori Jacopo Massari (dalla Copra Elior Pc) e Ludovico Carminati (Modena), i centrali Roberto Braga (da Segrate, già a Città di Castello nel 2009-2010) e Alessandro Franceschini (anche lui ex di tante stagioni in B1 e A2, da Cortona), l’alzatore Grasso (da Ortona) e il libero Federico Tosi (da Santa Croce). A questi tredici atleti a disposizione di Andrea Radici e Marco Bartolini, vanno aggiunti altri due giovani del ’95, David Lensi e Alberto Celestini, che saranno aggregati alla prima squadra nelle fasi della preparazione.

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO  Soc. Coop. S.D. a R.L.

Ufficio Stampa

Stefano Signorelli