Nel Meeting internazionale di Celle Ligure la campionessa italiana paralimpica migliora di oltre un secondo e mezzo il suo vecchio limite e si avvicina sempre più a Londra.

Parma, 12 luglio 2012. Ancora una grande prestazione per Giusy Versace che quest’oggi, al Meeting Internazionale di Celle Ligure (Sv), ha ottenuto il nuovo record italiano nei 200 metri con 31”21. La campionessa paralimpica, tesserata Fispes con la società Con Noi di Reggio Calabria, e Fidal con l’Atletica Vigevano, ha migliorato di oltre un secondo e mezzo il suo precedente primato, 32”77 realizzato a Lodi il 20 maggio scorso. Un miglioramento notevole e fortemente voluto, dopo “l’incidente tecnico” (una protesi sfilata) che ne ha compromesso podio e primato ai Campionati Europei Paralimpici di Stadskanaal, in Olanda, due settimane fa.
“ Finalmente! – questo il commento a caldo di Giusy – Stavolta sono riuscita almeno in parte a esprimere quello che valgo anche sui 200 metri! Dopo l’esperienza sfortunata dei Campionati Europei in Olanda, da dove me ne sono tornata con due “medaglie di legno”, sono riuscita a correre un 200 metri a buoni livelli. E pensare che oggi – dopo un’ottima curva – nel rettilineo finale mi sono sentita piuttosto stanca e priva di energie, per cui non ero così sicura di essere andata forte. Invece il cronometro mi ha regalato un grande sorriso. E chissà se non fossi stata stanca…”.
“Adesso – continua la campionessa paralimpica – spero di avere ottenuto tutti i requisiti necessari per staccare il biglietto per le Paralimpiadi di Londra: dopo aver fatto il minimo A per i 100 metri con 15”50 (era 16”20), da oggi ho anche il minimo B nei 200 (era 32”50). Per me, quella di Celle Ligure era l’ultima occasione, anche perché adesso sono veramente stanca dopo un inizio 2012 davvero complicato: prima un braccio rotto e poi l’operazione alla tiroide mi hanno fatto perdere giorni preziosi di allenamento, per cui ho dovuto inseguire la forma migliore ed i risultati cronometrici. Adesso mi riposo qualche giorno, incrociando le dita per Londra: se tutto va bene, dovrei riprendere la preparazione per l’evento paralimpico già dal 23 luglio prossimo”.

Adesso, dunque, per Giusy Versace ci sarà un piccolo periodo di riposo prima di riprendere gli allenamenti a fine luglio, in attesa dell’eventuale ufficializzazione della convocazione alle Paralimpiadi di Londra.

Press Office Studio Ghiretti