Ha iniziato a giocare a 6 anni per seguire le orme del padre che è stato protagonista nella Serie A2 belga. Oggi, a soli 20 anni, può già vantare due campionati da titolare nel club più titolato del suo paese, il Knack Roeselare, con tanto di partecipazioni in Champion’s League e Coppa Cev. Oltre a tante presenze in tutte le squadre nazionali del Belgio, dalle giovanili alla seniores.
Sam Deroo, considerato uno dei giovani talenti della pallavolo europea, si è presentato questa mattina nella Sala Stampa del PalaCasaModena accompagnato dalla fidanzata Anna.
“Deroo rappresenta la sintesi del giocatore che cercavamo – spiega il Presidente di Pallavolo Modena Pietro Peia – E’ giovane, di talento, già maturo per la sua età, con tanto entusiasmo, voglia di crescere e di far vedere il suo valore. A lui, come agli altri, servirà un po’ di tempo, ma noi crediamo molto in lui ed in tutta la squadra”.


Deroo in mattinata è stato visitato dal Fisioterapista di Pallavolo Modena Massimo Forlani in merito ad una distorsione alla caviglia destra rimediata a metà giugno durante un allenamento con la sua Nazionale.
“Sam ha preso una brutta distorsione, è fermo già da diverse settimane ed ora proseguirà il percorso riabilitativo – dice il Direttore Generale Bruno Da Re – Venerdì avrà un nuovo consulto il Belgio, poi vedremo il da farsi: se non si opererà allora sarà pronto per settembre, in caso di operazione i tempi potrebbero allungarsi di poche settimane. Il suo acquisto è stato uno dei primi perché crediamo molto in lui: a livello giovanile è stato uno dei migliori assoluti a livello mondiale, nonostante la giovane età ha già esperienza ed è un ragazzo molto intelligente, pratico e motivato. Sam è uno schiacciatore con buone qualità sia in attacco che in ricezione”.
Nato a Beveren (Belgio) il 24/04/1992, per 202 cm di altezza, Deroo è reduce da due stagioni nelle fila dello Knack Roeselare. “Essere qui è un sogno – ha detto proprio Sam Deroo con un sorriso sincero ed un inglese fluente – Sognavo l’Italia fin da quando ero piccolo ed essere in un Club così famoso come Modena è il massimo. Ora ho una grande chance e statene certi me la giocherò con il massimo dell’impegno in ogni momento. Siamo una squadra nuova e giovane, abbiamo tante qualità ed ancor più motivazioni sia personali che di squadra. Tutti i giocatori della squadra hanno grandi ambizioni, questo darà grandi stimoli. Mi piace anche l’idea di essere in una squadra che voglia lavorare tanto e costruirsi giorno dopo giorno. Forse all’inizio avremo qualche normale difficoltà, ma io ho grande fiducia, cresceremo giorno dopo giorno, ci conosceremo: vedrete che miglioreremo in ogni allenamento e ci divertiremo – prosegue Sam che sta già imparando l’italiano – E conosco l’allenatore Lorenzetti: lui fa lavorare tanto, sa gestire i giovani; sono molto carico, non vedo l’ora di iniziare”.

Filippo Marelli (Resp. Ufficio Stampa)
PALLAVOLO MODENA S.S.D.R.L. A SOCIO UNICO