Al via il sodalizio firmato da Bufi e Ippedico
Si è tenuta presso l’azienda Tiffany Cart, del Presidente Vito Ippedico la presentazione del programma per l’annata sportiva 2012/13.

Alla Presentazione coordinata da Michele Pellicani sono intervenuti i Presidenti della F.I.G.C. – C.R. Puglia Vito Tisci, il Sindaco della Città Vito Nicola Ottobrini, l’Assessore allo Sport Pasquale De Palo. La loro presenza testimonia l’attenzione dei vertici calcistici regionali e delle istituzioni della Città al progetto “calcio”

La serie degli interventi sono stati aperti dal Presidente Vito Ippedico, che ha parlato dell’unione tra L’A.S.D. Ruvo e la Nuova Molfetta presentando Saverio Bufi Presidente del sodalizio della Città Adriatica, insieme i due saranno i coopresidenti della nascente MolfettaRuvo.

Parlando dell’unione Ruvo – Molfetta, Vito Ippedico ha detto: “E’ un periodo noto a tutti, ricco di sacrifici per questo abbiamo pensato, per rilanciare il calcio nella nostra città, che l’unione potesse essere l’antidoto migliore alle difficoltà; proseguendo, punteremo molto sui giovani e sul settore giovanile”. E proprio, il settore giovanile è stato il fulcro del discorso di Vito Ippedico, l’A.S.D. Ruvo riparte proprio dalle giovani leve e per questo è stato chiamato a dirigere l’intero settore Fabio Di Domenico, un giovane tecnico molto apprezzato attento alle innovazioni calcio attuale.

Al progetto giovani ha aderito con entusiasmo Nico Como Presidente della San Gerardo di Corato; ovviamente le porte sono aperte a tutti coloro che condivideranno il progetto “senza se e senza ma”.

E’ stata la volta dell’intervento del presidente della Nuova Molfetta Saverio Bufi che ha rivolto la sua attenzione sulle sinergie tra le due città, ma direi, va detto, “di un intero territorio ed è un progetto per dirla su termini politici, un progetto di area vasta che deve coinvolgere altre realtà locali insieme per divertirsi e vincere”.

Nel logo della “MolfettaRuvo” sono rappresentati i due simboli delle Città il Grifone (Ruvo) e il marinaio ( Molfetta ) i colori delle maglie della neonata formazione sono nero/azzurro, proprio per omaggiare la storia calcistica della città ospitante; infatti le partite interne saranno disputate sul sintetico del “Comunale”.

Fabio Di Domenico, ha tracciato le linee generali della scuola calcio “i ragazzi della fascia più piccola non saranno certamente esasperati, per loro il calcio sarà puro divertimento, mentre si entrerà gradualmente nell’agonismo ,è molto importante ha continuato, avere tecnici preparati e noi li avremo”.Nico Como ha portato ad esempio la sua ventennale esperienza e le motivazioni che per le quali ha aderito al progetto.

Luciano Savi ha parlato della propria lungimiranza, quello della polisportiva, in un momento critico come l’attuale, “torno a sostenere con forza un progetto calcistico che mi entusiasma per la qualità del tessuto umano dei sostenitori, il manto erboso del “comunale” è straordinario e merita di essere utilizzato a dovere, è Ruvo di Puglia che lo chiede, e quando il movimento sportivo calcistico chiede a noi non resta che ottemperare”.

Il Sindaco, Vito Ottobrini ha dichiarato la disponibilità delle istituzioni a seguire ed incoraggiare i fautori dell’iniziativa, un progetto che Ruvo attende da tempo e finalmente sta prendendo corpo.

L’assessore Pasquale De Palo, ha parlato della struttura e del suo uso, “abbiamo una grande struttura che va indubbiamente potenziata e messa a norma secondo le vigenti normative, oggi abbiamo le carte in regola per il campo da gioco, sistemeremo anche la parte sicurezza, con la variazione di bilancio che ci appresteremo a fare, ma a Ruvo deve ritornare il calcio, questa è una piazza che vuole lo sport ad alto livello e sicuramente dall’unione ne viene fuori una grande cosa ”.

La struttura ruvese è una di quelle maggiormente in vista nel panorama sportivo della nostra regione, essa può avere l’omologazione per disputare i campionati regionali, ovviamente per i campionati nazionali necessita di requisiti standard diversi.

La conclusione, è non poteva essere diversamente è stata affidata al Presidente della FIGC CR Puglia Vito Tisci, il quale ha parlato in termini entusiastici “Ruvo è una Città importante nel panorama calcistico della Puglia, ha una classe dirigente di rimordine, seria e preparata, il fatto che si torni a progettare in grande è estremamente positivo per tutto il movimento. Dalle difficoltà si esce solo con l’impegno e l’unione e conoscendo gli attori in campo sono certo che il progetto illustrato questa sera darà i suoi frutti sia a Ruvo ma anche all’intero territorio”.

Prima di salutare gli intervenuti, i coopresidenti della MolfettaRuvo Vito Ippedico e Saverio Bufi hanno presentato il tecnico che guiderà dalla panchina la formazione chiamata disputare il campionato di Prima Categoria Lucio de Censio. La squadra e l’intero staff sarà presentata nel corso della manifestazione sportiva che l’Assessorato allo Sport si appresta ad organizzare in collaborazione con tutte le realtà sportive della Città “Lo Sport si Presenta”, la manifestazione è stata programmata per i giorni 1 e 2 Settembre nel più grande polmone verde della Città qual’è la Pineta Comunale.

All’incontro di presentazione hanno partecipato le associazioni sportive regolarmente iscritte nell’albo delle associazioni di Ruvo di Puglia, imprenditori e sportivi.

Ufficio Stampa

MolfettaRuvo