Egr. Cav. Lucio Benacquista,

mi permetto di scriverLe questa mia, per esprimere l’ apprezzamento per quanto sta facendo per il basket della nostra città.

Da anni seguo questo splendido sport, e nonostante grandi momenti di gloria, accompagnati da conseguenti tristi situazioni, devo dire che Lei, ha sempre dimostrato un grande attaccamento agli avvenimenti sportivi che hanno portato il marchio della sua azienda e non solo.

Come non ricordare quella squadra che ci ha fatto sognare una quasi promozione in Legadue, con Ochoa, Svoboda, Bisconti, Rabaglietti ecc. con i quali siamo arrivati a Brindisi nei play off, e beffati da un canestro irripetibile di Muro da metà campo a tempo quasi scaduto.

Come non ricordare il campionato di due anni orsono, con una squadra zeppa di giocatori con un pedigree lungo un chilometro, che però (e non si potrà mai capire come), si è liquefatto come neve al sole del deserto. Una squadra che ha avuto l’onore (o il disonore), di avere un giocatore in tribuna come Giovanni Fattori, per il sovrannumero di giocatori in panchina, e che finalmente, il buon Polidori ha saputo riportare ai suoi livelli, e salvarci (all’opposto di Brindisi) per il rotto della cuffia, con Trento, anche qui a tempo quasi scaduto.

Ebbene in tutto questo la Sua caparbietà, l’attaccamento ai colori cittadini (con una maglia nerazzurra, finalmente!!!), ha fatto sì che anche quest’anno, si potrà vedere nel tempio del basket, come Latina ha sempre rappresentato, il terzo campionato Nazionale.

E’ con estrema ammirazione, che ho potuto leggere della campagna abbonamenti, che finora non era mai stata così vicina alle tasche di tutti i cittadini (chi ama questo sport veramente, non dovrebbe pensarci due volte), al costo di poco più di 2 euro a partita, si potrà acquistare un abbonamento da 50 euro, e da 80 per il parterre.

E’ una cosa che Le fa onore, a Lei, allo staff dirigenziale e tecnico. Chi non capisce questo sforzo, per avvicinare chiunque a questo sport, riempire gli spalti del Palabianchini, non ha in cuor suo il bene per lo sport, e soprattutto il bene dei ragazzi di Latina che ci credono, dei giocatori che sin dal primo allenamento danno tutto per il raggiungimento finale, che il campionato appena concluso ha regalato loro tante soddisfazioni, tanto da coniare come la “banda Ferrari”, i ragazzi che hanno onorato la Sua maglia.

Non voglio tediarla ulteriormente e farle perdere altro tempo, che capisco sia prezioso e impegnato per cose più importanti, però ribadisco, ci tenevo a dirLe queste cose, perché capisco che in tempi come questi, dove la crisi sta mettendo in ginocchio molte società, tante chiudono i battenti (vedi Anagni per ultimo) la Latina Basket ha formalizzato l’iscrizione al prossimo campionato, ha finito la campagna acquisti, che a quanto dicono i giornali sarà molto competitiva, Lei ha confermato quanto promesso, e non solo….

Alla fine non mi rimane altro che attendere le prime partite amichevoli, e l’inizio del campionato, per sedermi sulle tribune del palazzetto, e godermi lo spettacolo.

Però ho un’ultima cosa da dire, non a Lei, ma a chi ci legge: acquistate l’abbonamento, ne vale la pena, un piccolo sforzo, che fa bene ai nostri giovani ragazzi, per ritrovare quello spirito cittadino di aggregazione, che una volta il basket di tanti e tanti anni fa, quello serio per intenderci, aveva creato.

Vi aspetto in tanti (anche se non avremo modo di conoscerci), accanto a me al Palazzetto, e gridiamo FORZA LATINA BASKET, grazie Presidente Benacquista.

In fede

Mario Sarandelli