C’è tutto nel Trofeo Grotte 2012

A 50 giorni dall’appuntamento di domenica 26 agosto, presentata alle istituzioni la seconda edizione del Trofeo Grotte, l’evento podistico sulla distanza dei 10 km, organizzato a Castellana Grotte (Ba) dall’associazione Atletica Castellana Free Dogs e inserito nel calendario nazionale Fidal. In una affollata Fondazione Viterbo, il presidente Giovanni Pollicelli ha così presentato le novità e le caratteristiche dell’edizione 2012 del trofeo podistico pugliese alle istituzioni della Città delle Grotte, rappresentate dal sindaco Francesco Tricase, dall’assessore a Sport e Turismo Maurizio Pace e dal presidente del Consiglio Luisa Simone.

Le novità del percorso 2012 (più tecnico e più turistico allo stesso tempo, capace di toccare di toccare tutti i luoghi di Castellana più prestigiosi dal punto di vista storico e paesaggistico), il Villaggio della Solidarietà per sostenere le associazioni onlus, i pacchetti turistici per accogliere gli atleti delle altre regioni e la Festa del Podismo di sabato 25 agosto con la degustazione enogastronomica dei prodotti tipici del sud est barese e gli oscar (presente alla conferenza di start up anche il recordmen Vito Intini).

“L’impegno economico e organizzativo per l’edizione 2012 sarà importante: per questo chiediamo il sostegno di tutte i soggetti pubblici e privati interessati a contribuire alla buona riuscita della manifestazione – ha introdotto Pollicelli – Sarà importante collaborare tutti nel migliore dei modi in questi giorni che ci dividono dalla data prevista per il Trofeo Grotte. Per questo invito tutti a offrire la propria collaborazione con spunti e suggerimenti”.

“Questa è una manifestazione davvero coinvolgente – ha commentato il sindaco Tricase, dopo aver ascoltato la presentazione del Trofeo – Un evento a livello nazio nale che fa onore a tutto il territorio, grazie al coinvolgimento nell’organizzazione anche delle società dei Comuni limitrofi. Un evento sportivo, insomma, che prova a fare sistema e questo può solo essere sinonimo di successo”.

“E’ affascinante – ha detto l’assessore Pace – come si possa immaginare una corsa che ripercorre in superficie il tracciato delle Grotte. Ai tanti turisti che vorranno approfittare dei pacchetti offerta e agli atleti che parteciperanno bisognerà anche sottolineare questo”.

Presente all’evento di presentazione anche il presidente di Confcommercio Castellana, Vito Rubino, partner del Trofeo Grotte per quanto riguarda l’organizzazione della Festa del Podismo: “Creare partnership e collaborazioni attraverso manifestazioni sportive di grande visibilità come il Trofeo Grotte e sviluppare benefici su tutto il territorio deve essere l’obiettivo delle istituzioni e degli enti pubblici: ecco perché la locale associazioni dei commercianti ha sposato senza remore il progetto della Free Dogs”.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.trofeogrotte.it, consultare la pagina fan www.facebook.com/TrofeoGrotte oppure inviare una mail a info@trofeogrotte.it.

Antonio Minoia – solcom