Scuola pallavolo in evidenza questa volta, con le attività dedicate ai ragazzi che si approcciano per la prima volta alla pallavolo grazie ai Cas avviati su iniziativa del settore giovanile della Callipo Sport, sotto la direzione del Supervisore Generale Michele Ferraro e la guida tecnica di coach Tonino Chirumbolo. A grande richiesta da parte degli stessi ragazzi e dei loro genitori, le attività in questo settore si sono protratte oltre il limite stabilito e fino a pochi giorni addietro, quando i giovani atleti sono stati protagonisti di una serata di festa a loro dedicata e congedati con l’arrivederci alla prossima stagione. Come spiega lo stesso Sg Michele Ferraro:…..

«A prima vista potrebbe rientrare nella normalità, ma quanto accaduto nel settore giovanile, e più specificatamente nel gruppo Under 11, va senza dubbio raccontato. Tra un’imprecazione (benevola) ed un’altra il duo Nesci-Pardea, storici custodi del PalaValentia ed ormai prossimi alle meritate vacanze, ha dovuto accettare che un manipolo di ragazzini di appena dieci anni, ribattezzati “tonnetti”, decidessero di concludere i loro allenamenti alla fine del mese; se, poi, aggiungiamo a tutto questo, che il loro allenatore è Tonino Chirumbolo… i conti tornano! I terribili “tonnetti” seguiti per tutto l’anno dai loro genitori, hanno deciso, in compagnia di quest’ultimi, di trascorrere una serata in allegria in un noto ristorante, dove tra una pietanza e un’altra, non hanno fatto altro che elogiare il lavoro svolto durante tutto l’anno sia da parte di Tonino Chirumbolo che di Francesco Spanò, mettendo in risalto l’alto grado di professionalità raggiunta dalla società di Pippo Callipo. Presente alla serata la Segretaria generale della società, Carmen Maduli, che ha accettato di buon grado i tanti complimenti dei presenti facendosene portavoce presso il Presidente Pippo Callipo».

Per Tonino Chirumbolo, il tecnico che ha seguito questi ragazzi omaggiandoli nella serata conclusiva del corso con un pallone regolamentare, quella appena trascorsa «è stata una delle annate più prolifiche dal punto di vista lavorativo ed il gruppo costruito potrebbe riservare tante sorprese in un non lontano futuro. Sin dall’inizio ho intravisto in questi ragazzini una grande voglia di apprendimento e così ho chiesto alla società, conoscendo le difficoltà dovute alla mancanza di strutture sportive nella nostra città, di riservarmi uno spazio due volte la settimana per allenare questi ragazzetti. Da aprile in poi, abbiamo aumentato del doppio le sedute di allenamento e ho visto che l’entusiasmo cresceva e, su loro esplicita richiesta, ho fatto sì che gli allenamenti si protraessero sino alla fine del mese. Sono sicuro che ci daranno tante soddisfazioni in futuro».

Questi i nomi dei piccoli atleti dell’Under 11: Michele Aiello, Simone Barbuto, Gianfilippo Bisogni, Francesco Brogna, Nicolas Candela, Devidas Cugliari, Mattia Dibetta, Giampiero e Matteo Fiorillo, Nicola La Vecchia, Francesco Nocera, Silvio Scuteri, Umberto Sorrenti, Gianmaria e Michele Suriano. A questi, grazie al “Progetto Scuola”, si sono aggiunti Antonio Bisogni, Marco La Grotteria e Alessandro Muscari. Ed ecco le voci dei piccoli protagonisti dei Cas giallorossi. Giampiero e Matteo Fiorillo: «È già il secondo anno che frequentiamo la scuola di pallavolo della Tonno Callipo e ci siamo trovati così bene che non vediamo l’ora che arrivi settembre per essere nuovamente in campo. Quest’anno ci siamo divertiti tantissimo anche perché, mister Chirumbolo, ci ha insegnato tante cose e ci ha fatto diventare dei piccoli giocatori di pallavolo». Simone Barbuto: «Sono felicissimo di essermi allenato con il miglior mister e con i migliori compagni che un giocatore possa desiderare. Sono felice perché quest’anno mi sono impegnato al massimo sia nello studio che in questo meraviglioso sport. Grazie a tutto lo staff della Tonno Callipo. Non vedo l’ora di ricominciare».

Infine, il commento del presidente Pippo Callipo: «L’entusiasmo e la vitalità di questi piccoli campioni mi mette sempre di buon umore rafforzando la mia convinzione che lo sport, praticato in maniera sana e responsabile, sia davvero una delle attività più nobili in cui impegnarsi. Auguro loro che i valori positivi propri della pallavolo possano ispirarli sempre e accompagnarli nel loro percorso di crescita personale e come membri attivi della loro comunità. La forza propulsiva dello sport sta anche in questo: oltre agli indubbi benefici dal punto di vista fisico, può rappresentare una palestra di vita senza pari. I piccoli “tonnetti”, seguiti con passione e competenza dal nostro staff tecnico, rappresentano per noi e per il nostro territorio un investimento nel futuro, prima che dal punto di vista atletico soprattutto dal punto di vista umano».

Nella foto allegata, in piedi da sx: Michele Aiello, Gianfilippo Bisogni, Alessandro Muscari, coach Tonino Chirumbolo, Marco La Grotteria, Mattia Dibetta, Matteo Fiorillo, Umberto Sorrenti. In ginocchio da sx: Silvio Scuteri, Gianmaria e Michele Suriano, Francesco Nocera, Simone Barbuto, Giampiero Fiorillo e Devidas Cugliari.

Ufficio Stampa: Stefano Mandarano