Fra tre mesi circa, dall’11 al 14 ottobre, andrà in scena l’edizione numero 10 di Rallylegend, l’evento internazionale che festeggia i grandi campioni e le vetture da rally più significative, in un mix e in un clima inimitabile di agonismo, avvolto da iniziative esclusive o originali. Rallylegend 2012 presenta, come tradizione, tante novità, che quest’anno riguardano anche la struttura di gara, con le due tappe spostate al sabato e alla domenica, con uno spettacolare prologo al venerdì. “Safari Celebration 2012” sarà il tema portante dell’evento. Il Rallylegend Village cuore pulsante della quattro giorni nella Repubblica di San Marino.

Repubblica di San Marino. Con l’edizione 2012, che andrà in scena dall’11 al 14 ottobre prossimi, nello stupendo palcoscenico della Repubblica di San Marino, Rallylegend compie dieci anni. Un traguardo importante per un evento di respiro mondiale, unico e inimitabile, che in dieci edizioni è diventato, per il popolo degli appassionati di rally di ieri e di oggi, un vero e proprio, conosciutissimo marchio.


 

Dici Rallylegend e subito vengono in mente quattro imperdibili giornate di “rally totale”, dove agonismo, spettacolo, incontri, iniziative, racconti e passione si fondono in un clima che si respira solo qui. Con i grandi campioni e tanti fuoriclasse che tornano a far girare le macchine da rally più belle e più rare e che si concedono, senza riserve e con sorridente generosità, alla ammirazione dei tanti appassionati presenti. E con un mare di pubblico proveniente da tutta Europa, insieme ad importanti media di tante nazionalità.

E’ ancora presto per fare dei nomi del “big” che saranno presenti, ma Vito Piarulli e Paolo Valli, che hanno avuto, nel 2003, la felice intuizione Rallylegend, stanno lavorando senza soste e sapranno stupire tutti ancora una volta. Come sempre …

L’organizzazione Zeromille, capitanata ovviamente dalla coppia Piarulli-Valli, avrà ancora il patrocinio della Segreteria di Stato per lo Sport della Repubblica di San Marino e la collaborazione di FAMS Federazione Automotoristica Sammarinese e CONS Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese. Confermato con entusiasmo anche il supporto da parte di importanti main sponsors quali Volkswagen, Magneti Marelli e IWC.

RALLYLEGEND 2012: IL PROGRAMMA DI MASSIMA, CON IL RALLY SABATO E DOMENICA

La principale novità di Rallylegend numero 10 riguarda la struttura di gara. Conservando le due tappe, il rally si sposta a sabato 13 e domenica 14 ottobre, mentre venerdì 12 ottobre andrà in scena uno spettacolare prologo. Una scelta dettata dalla volontà di fare diventare la domenica, giorno di festa, parte integrante della gara, pensando anche di favorire tanti appassionati in più.

Dieci le prove speciali distribuite nelle due tappe, con partenze e arrivo a Rallylegend Village, che nascerà nell’area Multieventi Sport Domus a San Marino.

Sempre più evento internazionale multiforme, Rallylegend avrà il suo cuore proprio nel Villaggio Rally, centro pulsante di tutto l’evento.

Confermata la separazione delle classifiche, con le vetture storiche costruite fino al 1986 che avranno classifica a parte e trofeo dedicato, così come le World Rally Car degli inizi (fino al 2002), presenti anche quest’anno, così come le vetture della categoria Kit Car, con i modelli più prestigiosi costruiti fino al 2002, che saranno ammessi la via, in classifica insieme alle vetture Wrc.

“SAFARI CELEBRATION” UNO DEI TEMI PORTANTI DI RALLYLEGEND 2012

Nella storia dei rally e di tanti campioni e nell’immaginario degli appassionati il rally Safari ha sempre occupato un posto speciale. Gara durissima, atipica rispetto a tutte le altre del Mondiale Rally, dotata di un fascino irresistibile, il “Safari” sarà celebrato alla maniera di Rallylegend e sarà uno dei momenti e degli argomenti portanti della quattro giorni sammarinese. Insieme ad altre iniziative, ancora in fase di “assemblaggio”, che renderanno indimenticabile, ancora una volta, Rallylegend.

IL SITO WEB PUNTO DI RIFERIMENTO INFORMATIVO

Sarà presto pienamente operativo il sito Web www.rallylegend.com, punto di riferimento informativo ufficiale su tutto ciò che riguarda l’evento sammarinese. Il sito verrà costantemente aggiornato con tutti i riferimenti, gli indirizzi, le notizie e le novità riguardanti Rallylegend. Già presente il Programma Provvisorio, ancora suscettibile di variazioni e integrazioni.

UFFICIO STAMPA

Leo Todisco Grande