I blu-teal, arrivati ai quarti playoff, salgono in settima posizione. Barbari Roma campioni d’Italia

Domenica il ricevitore Scaramuzza si gioca la convocazione in Nazionale per il Trofeo 4Helmets

Venezia, 04 luglio 2012 – La vittoria 28-13 dei Barbari Roma Nord sui Grizzlies Roma, che il 30 giugno a Torino si sono aggiudicati il V Italian Bowl, fa calare il sipario sulla stagione 2012 della serie A2 Lenaf di football americano. Una stagione che gli Islanders Venezia hanno chiuso il 16 giugno ai quarti playoff coi Giaguari Torino, impostisi 53-7 per poi cadere coi futuri campioni d’Italia.

Bilancio comunque positivo per i blu-teal che, conquistando l’accesso diretto alla post season, hanno centrato l’obiettivo stagionale piazzandosi fra le migliori otto squadre del campionato. I ragazzi di coach Bill Hancock, rientrato negli Stati Uniti dopo la cena di fine stagione tenutasi il 22 giugno, fra regular season e playoff hanno chiuso con un record 5-4, ma soprattutto hanno scalato il ranking della Federazione Italiana di Football Americano per il Lenaf. Chiusa la scorsa annata in 11esima posizione, quest’anno capitan Nerozzi e compagni sono saliti al settimo posto. Nel frattempo, il prossimo campionato si preannuncia in espansione: il football americano si sta infatti radicando sempre di più in Italia e, per la prossima stagione di A2, si va verso le 24 squadre rispetto alle 20 che hanno animato questa stagione.

Ma la stagione non è ancora terminata per tutti. Il ricevitore Nicola Scaramuzza è stato convocato dal coach della Nazionale Italiana, Vincent Argondizzo, fra i 28 atleti provenienti dal Lenaf e Cif-9 che andranno a fare le selezioni assieme ai giocatori già chiamati dal massimo campionato IFL per il tryout di domenica 8 luglio a Varese (allo stadio «Franco Ossola» sabato 7 si svolgerà il XXXII Italian Super Bowl fra Elephants Catania e Panthers Parma). Il raduno varesino, terzo e ultimo tryout azzurro che segue quelli di Bologna del 17 giugno e Torino dell’1 luglio che hanno visto partecipare in casa Islanders, oltre a Scaramuzza, il linebacker Matteo Pirona, il runningback Iacopo Tiozzo e il linebacker Simone Canal (convocato pure in Nazionale Under19), è l’ultimo step verso le convocazioni per il roster del Blue Team che, dal 19 al 21 luglio a Firenze, disputerà il terzo trofeo internazionale «4Helmets».

Alla cena del 22 giugno, che ha chiuso l’attività del senior team, sono stati consegnati i premi per l’annata blu-teal: Season Mvp Nicola Scaramuzza; Offensive Mvp Stefano Nerozzi; Defensive Mvp Simone Canal; Best rookie Matteo Cester; Best improver Iacopo Tiozzo; Team leader Matteo Pirona.

«E’ stata una stagione molto positiva al di là dei risultati sul campo. I playoff erano l’obiettivo d’inizio anno, anche se c’è il rammarico di aver giocato l’ultima decisiva sfida di regular season contro gli Sharks Palermo e la partita secca playoff coi Giaguari Torino con un roster limitato dagli infortuni – sottolinea il presidente degli Islanders Matteo Caroncini –. Eppure i risultati ci hanno permesso di scalare il ranking e consolidare la nostra posizione all’interno della Federazione, ma l’aspetto più positivo sono le convocazioni in Nazionale dei nostri giovani che rappresentano il futuro degli Islanders. L’arrivo di coach Bill Hancock ci ha poi permesso di fare un ulteriore passo in avanti a livello organizzativo e, sul campo, dal punto di vista tattico. A maggio abbiamo condiviso con lui la volontà di rinnovare la collaborazione anche per la stagione 2013, verso fine anno faremo il punto della situazione per programmare le strategie».

Giacomo Garbisa

Ufficio stampa Islanders Venezia