PROMOZIONE IN SERIE C PER LA FORMAZIONE DI PALLANUOTO MASCHILE DI AQUARIA PIOVE DI SACCO
Termina con una vittoria e con la promozione in serie C  il campionato dell’Aquaria, un netto 27 a 4 ai danni del Clodia Sottomarina. Si conclude cosi una stagione ricca di soddisfazioni per la squadra piovese che, un anno dopo l’amara retrocessione, riesce a risalire subito di categoria. Una stagione di transizione per niente facile, con alcuni addii pesanti, e tanti giovani atleti del vivaio da far crescere. Avversarie agguerrite, mille insidie che Aquaria ha saputo superare una ad una. A partire dall’organico: sono una decina i ragazzi classe ’95 e ’96 che hanno esordito in Promozione, sfoggiando ottime prestazioni, giovani che fanno ben sperare per il prossimo futuro in Serie C e che di certo non faranno rimpiangere i “senatori” arrivati a fine carriera.

Il campionato quest’anno prevedeva due promozioni, e cosi Aquaria e Adria, dopo aver sbaragliato a suon di gol la diretta avversaria Belluno e tenuto a bada le sempre temibili Team Euganeo e Sant’Urbano, sono riuscite a conquistare l’agognata promozione con ben tre giornate di anticipo. Negli scontri diretti il bilancio è di una vittoria a testa. Qualche cifra stagionale di Aquaria: 14 vittorie (imbattuti in casa), 1 pareggio, 1 sconfitta, miglior attacco con 298 gol, seconda miglior difesa, miglior centroboa del torneo (Nicola Billiato, 31gol), 28 atleti in gol (squadra con maggior numero di atleti in classifica marcatori).

L’allenatore Nicola Longhin: “L’obiettivo stagionale era la riconquista della Serie C, perciò non posso che essere soddisfatto della mia squadra. Non era facile trovare i giusti stimoli per affrontare un campionato nel quale molte gare si vincono con risultati tennistici, ma tutti i miei ragazzi hanno capito che il lavoro di quest’anno verrà ripagato nella prossima stagione e si sono impegnati dal primo all’ultimo giorno. Molti di loro erano esordienti nella squadra Senior, hanno potuto farsi le ossa durante gli allenamenti dove i compagni più grandi ed esperti di certo non facevano sconti, e nelle partite poi sono riusciti ad esprimere una pallanuoto di buon livello. In un campionato dove tutti ti considerano la favorita, ogni partita è una battaglia perchè gli avversari danno il meglio. Non abbiamo mai perso la testa della classifica, ci
siamo divertiti e abbiamo fatto divertire il nostro pubblico che finalmente è tornato numeroso sugli spalti. Appuntamento quindi a settembre, la prossima stagione in Serie C sarà veramente massacrante, si parla di un campionato a 13 squadre con tante trasferte lunghe e contro formazioni esperte e molto attrezzate, avremo la bellezza di 5 derby veneti con Bentegodi Verona, CSS Verona, Vicenza, Adria Nuoto e la ciliegina con i cugini della 2001 Padova, purtroppo appena retrocessi dalla Serie B, e poi le squadre emiliane come Parma,Reggiana e Ravenna”.

Questa la rosa di Aquaria 2001 che ha conquistato la promozione:Portieri: Barbierato Filippo, Marigo Erik, Recaldin Alessandro. Difensori: Cirillo Marco, Trevisan Nicola, Zancopè Max. Centrovasca: Cavinato Giacomo, Pinato Stefano, Prearo Marco, Rigato Michele. Attaccanti: Billiato Alberto (capitano), Miotto Riccardo, Prearo Paolo, Zecchino Antonio.Centroboa: Billiato Nicola, Degan Riccardo, Faggian Dylan, Giordani Matteo.

La classifica finale:
Aquaria e Adria Nuoto 43
Acquatica Belluno 34
Acquambiente 26
Team Euganeo 23
Bolzano Nuoto 15
Clodia 9
Pol Futura 9
Padova Nuoto 0