Iachetti, Zanicchi, Pedrini, Mingardi, Povia, Cristicchi, Motti e tanti altri senza risparmio in una notte dedicata a Cavezzo

REGGIO EMILIA, 1 LUG. 2012 – Migliaia di persone hanno assistito ieri fino a notte inoltrata, nella bella piazza di Roncolo di Quattro Castella e in tutti gli spazi possibili alla maratona musicale “Un sorriso per l’Emilia”, promossa dalla Fondazione Tiziano Motti e organizzata da Events Comunicazione. Un successo incredibile, che serve a mantenere accesi i riflettori della comunicazione sul dramma che ha colpito il cuore dell’Emilia il 20 e 29 maggio scorsi e a fornire aiuti immediati al Comune di Cavezzo, scelto come beneficiario dagli organizzatori. Sul palco, per quasi 9 ore, si sono alternati grandi protagonisti della musica e dello spettacolo italiano, giovani promesse e gruppi emergenti, sconosciuti ai più.

Il concerto è stato aperto dal mitico Omar Pedrini, il leader e fondatore dei Timoria, seguito da una Fiordaliso in versione glam rock, pimpante e applauditissima con il suo hit “Non voglio mica la luna”, presentata da un Enzo Iachetti molto coinvolto e disponibilissimo all’incontro con tutti. Poi le giovanissime Ally e Gabriella Culletta, ragazze sveglie e di talento di cui sentiremo parlare, e una sfilza di big  come Povia, Simone Cristicchi, Andrea Mingardi, Finley, Jenny B, Danilo Sacco dei Nomadi. La più applaudita,celebrata e attesa è stata Iva Zanicchi, nativa di Ligonchio nella stessa Valle dell’Enza della piccola Roncolo. La sua voce e canzoni bellissime come Testarda Io, Come ti vorrei ed altre hanno riportato  il pubblico agli anni 70’, indimenticabili per l’affermazione della cultura e del modo di fare emiliano nel mondo. Grandi applausi anche per Tiziano Motti, che prima ha portato il saluto e il messaggio di Bruxelles insieme alla collega Anna Maria Corazza Bildt, eurodeputata  eletta in Svezia ma di origini parmensi. Poi si è lanciato nella esecuzione di alcuni pezzi di Vasco Rossi, tra i quali una intensa Anima fragile e la sempre bellissima Alba chiara salutata da applausi e accendini, accompagnato alle tastiere da Alberto Rocchetti, il tastierista dal pizzo rosso del rocker di Zocca, anche lui coinvolto più che mai nel clima del concerto.

La serata è stata interamente ripresa da Studio Bergonzini Comunicazione, nei prossimi giorni le immagini saranno trasmesse in diversi servizi e speciali da Rai TGR, Odeon Tv, 7 Gold, E’Tv, Telecentro, Telesanterno, Tele 1 e da diverse altre emittenti di tutta Italia.

Studio Bergonzini
Ufficio Stampa