02/07/2012 – Esordio estremamente positivo per Alessandro Bonetti con il Vita4One Team Italy al Paul Ricard nel terzo round della Blacpain Endurance Series.
Il pilota trentino, in equipaggio con Andrea Barlesi (BEL) e Jay Palmer (GBR) al volante della Ferrari 458 Italia GT3 numero 59, già in qualifica aveva chiuso con un promettente undicesimo tempo di categoria Pro-Am (1’58.356).
In gara Bonetti è stato protagonista del primo stint, dove ha spinto a fondo girando su tempi di assoluto rilievo. Attorno al quarantacinquesimo minuto di gara gli ingegneri del team hanno modificato la strategia anticipando il pit stop in conseguenza dell’entrata in pista della safety car. Nelle fasi successive questa scelta, come a volte succede in queste circostanze, non ha purtroppo dato gli esiti sperati traducendosi al contrario nelle perdita di alcune posizioni per la Ferrari numero 59, undicesima sotto la bandiera a scacchi.

 

Alessandro Bonetti:
“La macchina è stata sempre molto performante e mi ha permesso di spingere come volevo. In qualifica ho purtroppo trovato traffico alla fine del mio giro migliore ed è stato un peccato, perché era probabilmente possibile partire nei primi sei. In gara nel mio stint tutto è andato per il meglio fino alla safety car, quando abbiamo deciso di anticipare il pit. Questo ci è forse costato qualche posizione, ma era un rischio comunque da correre e faccio i complimenti a tutta la squadra per l’eccellente lavoro svolto”.

La Blancpain Endurance Series tornerà in pista il prossimo 29 Luglio a Spa-Francorchamps (BEL) per la tradizionale 24 ore.