TROFEO SOLAND

SCATTANO LE QUALIFICAZIONI

L’edizione numero 13 degli Internazionali femminili Regione Piemonte (terra, circolo Tennis Biella, montepremi di 100 mila dollari) scatterà oggi alle 9 sotto un caldo sole. Le ultime rinunce non intaccano la qualità del torneo che annovera in partenza ben dieci top 100: un vero record. Fino all’ultimo i dirigenti del circolo hanno sperato nell’arrivo della prima favorita, la kazaka Galina Voskoboeva (55 Wta), che però ieri in serata ha vinto l’incontro di doppio misto a Londra, per cui proseguirà il suo cammino nello slam inglese.

Sarà un’intensa settimana quella che attende gli appassionati del circolo Tennis Biella. Oggi e domani sono previste le 25 sfide valide per il tabellone di qualificazione, che promuoveranno quattro atlete nel «main draw». Martedì il supervisor tedesco Rolf-Dieter Madlindl, coadiuvato da Romano Grillotti e dal direttore del Tennis Biella Alessio Loglisci, daranno il via al torneo vero e proprio. Contemporaneamente scatterà anche il doppio (16 coppie), la cui finale si potrebbe giocare o venerdì nella sessione serale o sabato pomeriggio, tra le due semifinali del singolare. Il trofeo Soland sarà assegnato domenica prossima: nell’albo d’oro spiccano i nomi del calibro di Agnieszka Radwanska (a segno nel 2007), Flavia Pennetta, Petra Martic e Alexandra Cadantu, che trionfò lo scorso settembre.

Dopo Silvia Disderi, per tanti anni apprezzata professionista e Giulia Massaro, a cui era stata concessa una wild card nell’edizione del 2008, il circolo Tennis Biella ha deciso di scommettere su due giovani tenniste di casa: Veronica Verzoletto e Bianca Monaco, entrambe del ‘97. «Emozione? La sento già prima della sfida, ma poi spero passi – racconta Veronica -. Sicuramente non mi aspetto il risultato, ma spero di fare il mio meglio per ripagare Alessio e il circolo che mi hanno dato questa possibilità. Il diritto è il colpo più naturale, mentre con il servizio devo ancora migliorare tanto. Voglio continuare: giocare a tennis mi piace, ma sono conscia delle difficoltà che ci sono per emergere: quanto meno ci voglio provare». Monaco scenderà in campo debilitata da un problema intestinale patito negli ultimi giorni. «Sarò molto agitata: un’emozione positiva, che non avevo mai provato – dice -. L’obiettivo è quello di riuscire a sviluppare il mio gioco». A completare un’edizione record sotto tutti gli aspetti al via ci sarà una terza giovane biellese: anche Francesca Bullani ha trovato spazio nelle qualificazioni e se la dovrà vedere con la testa di serie numero 6, la transalpina Laura Thorpe (234 Wta). Monaco ha pescato dal sorteggio l’ottava favorita del seeding: Anastasia Grymalska (290). Infine Verzoletto se la dovrà vedere con l’inglese Tara Moore, numero 313 della classifica internazionale.

Si parte sui cinque campi alle 9. Ad aprire le ostilità sul centrale Nicole Clerico e Costanza Mecchi.

Ufficio Stampa Internazionali femminili Regione Piemonte

Dr. Marco Perazzi