Nei termini previsti dal regolamento, la Cedat 85 San Vito ha depositato in Lega la documentazione per l’iscrizione della squadra al prossimo campionato di serie A2 di volley femminile, il sesto consecutivo per la compagine sanvitese. Ora sarà l’apposta Commissione a verificare che tutto sia in regola per poter sancire l’effettiva partecipazione della squadra biancazzurra al prossimo torneo.

Non sarà una stagione facile, per nessuno, come dimostrano illustri defezioni.

Alcune delle squadre aventi diritto, infatti, non hanno presentato domanda. E’ il caso di Santa Croce sull’Arno, Loreto e Mercato San Severino (le prime due hanno addirittura partecipato, nella passata stagione, ai play off per la promozione in A1!). Non solo: il Busnago (altra squadra di punta dello scorso campionato) ha ceduto i diritti al Novara.

“In effetti – conferma il presidente della Volley San Vito, Luigi Sabatelli – non è stato semplice nemmeno per noi raccogliere le energie necessarie per questo primo ed importante adempimento stagionale. Devo dire che la spinta decisiva ci è giunta dai tanti tifosi che risiedono fuori. Sono stati soprattutto loro che, capendo il difficile momento che vive l’intera nazione, ci hanno assicurato il loro sostegno per ripartire. Ora ci attendiamo che anche in sede locale si registri questo scatto di “sanvitesità” che possa permettere alla nostra piccola realtà di affrontare il sesto campionato consecutivo in serie A2. Non ci stancheremo mai di ripetere che questo è un patrimonio dell’intera collettività”.

Allo stato, quindi, sono solo quattordici le squadre che hanno presentato formale domanda di partecipazione alla serie A2: oltre alla Cedat 85 San Vito ci sono Villanterio Pavia (retrocessa dalla A1), Casalmaggiore (CR), Novara, Soverato (CZ), Verona, Fontanellato (PR), Frosinone, Sala Consilina (SA) e le neo promosse Ornavasso (VB), Flero (BS), San Casciano (FI), Marsala (TP), Cadelbosco (RE).

Da lunedì la Commissione di ammissione ai campionati inizierà la valutazione della documentazione presentata da queste società.