Trovato il successore di Stefan Mair. Sarà Clayton Beddoes a dirigere dalla panchina l’Hafro Cortina nella stagione 2012/2013. Sfumata la trattativa con Marty Rymond, allenatore del Zagabria (EBEL), il presidente della Sportivi Ghiaccio Cortina Sandro Moser ha comunicato di aver firmato il contratto che legherà Beddoes alla società ampezzana per il prossimo campionato.

«È vero, qualche giorno fa pensavamo di avere chiuso con Rymond, ma lui non è riuscito a risolvere tutte le sue questioni con la squadra di Zagabria e allora, per non arrivare troppo tardi a preparare la prossima stagione, abbiamo deciso di prendere in considerazione altre strade. Ecco quindi l’arrivo sotto le Tofane di Clayton Beddoes, al quale diciamo un caloroso benvenuto augurandogli di poter fare bene con l’Hafro Cortina».

Beddoes, nato a Bentley, Alberta (Canada), compirà quarantadue anni a novembre ma ha già una carriera di tutto rispetto alle spalle. Da giocatore, cresciuto in NCAA, lega universitaria americana, ha fatto il salto di qualità in AHL nel 1994, per poi passare, l’anno successivo, in NHL con i Boston Bruins: complessivamente saranno 60 le presenze nel campionato più prestigioso del mondo. Dopo tre stagioni in DEL, Beddoes ha concluso la sua carriera di giocatore nel 2001 proprio in Italia, a Vipiteno.

Nel 2005 è allora iniziata la sua carriera di allenatore, come assistant coach in DEL, con gli Iserlohn Roosters. L´anno successivo Beddoes è passato ai Kölner Haie, dove è rimasto sino al 2010, ricoprendo anche il ruolo di head coach durante la stagione 2008/2009. Nell´ultima annata sportiva, invece, ha allenato i Löwen Frankfurt nella terza lega tedesca

«Il curriculum di Beddoes ci fa ben sperare: alle 60 partite in NHL si aggiungono le 120 in DEL e le 133 in AHL, e l’esperienza che ha acquisito in Germania come allenatore si rivelerà senz’altro utile anche sulla panchina dell’Hafro Cortina», dice Moser.