Evento a cura di Gabriele Tinti in collaborazione con Lega Pro Boxe

Milano, 27 Giugno 2012 – Si è tenuto ieri, martedì 26 giugno, presso gli spazi della Triennale di Milano, Ring Life, evento curato da Gabriele Tinti, con la collaborazione della Lega ProBoxe, nato con l’intento di far emergere quegli aspetti del pugilato che lo definiscono come “una delle belle arti” (Walter Pater), un luogo di produzione del mito, un’ispirazione per gli artisti. La riflessione su questi temi trova spazio in due volumi – editi per i tipi di Allemandi & C. – scritti e curati dallo stesso Gabriele Tinti, con la collaborazione di Michael Imperioli (attore e regista americano, vincitore di tre Emmy e di un Golden Globe e protagonista, oltre che sceneggia tore, della serie cult The Sopranos)…..



Il primo volume, “New York Shots”, rappresenta il catalogo dell’omonima mostra realizzata al MACRO di Roma nel 2011, con il sostegno della Federazione Pugilistica Italiana e della Lega Pro Boxe. «New York Shots» è la storia degli italiani d’America letta attraverso i successi, le sconfitte, le battaglie vissute fuori e dentro il ring. Il risultato è un intimo ed appassionato racconto della New York che ha vissuto la stagione d’oro del pugilato, soprattutto grazie agli italoamericani, capaci di trasformare, oltreoceano, questo sport in mito, condito dalle fotografie di un maestro come Howard Schatz e dalle parole di Michael Imperioli.

“The way of the cross”, è invece un piccolo libro d’arte, risultato dell’evento tenutosi nel Dicembre 2011 presso il Queens Museum of Art di New York, durante il quale è stata realizzata una rassegna video, selezionata da Gabriele Tinti assieme all’artista Shaun El C. Leonardo. L’evento è stato replicato al Boston Center of the Arts di Boston nell’Aprile 2012.

Nella veste di partner della serata, la Lega Pro Boxe, celebra il suo primo anno di attività e l’apertura del secondo con un mese infuocato di incontri di altissimo livello, “July, the hottest”, con 2 titoli europei, due intercontinentali e due italiani in palio.

Ad oggi, i risultati ottenuti parlano di un incremento dell’80% dei match di rilievo Internazionale svolti in Italia che, di conseguenza, hanno portato l’innalzamento del ranking dei pugili italiani nelle classifiche delle sigle riconosciute dalla FPI. Solo nel primo semestre del 2012 si sono svolti, in Italia, 11 eventi “TOP” tra Campionati Mondiali ed Europei, ed altrettanti sono previsti per la seconda parte del 2012.

Per l’occasione, nella suggestiva cornice del giardino della Triennale, Renato De Donato – milanese, classe 1986, neo campione italiano dei pesi Superleggeri offre un breve saggio dei suoi colpi in una esibizione di mini match e sparring, con l’aiuto del suo maestro storico, Nello Iovine.

Gabriele Tinti ha curato “Universal Embassy”, “Art Mama” e “Memorial” rispettivamente per il V, il VI ed il VII Festival Internazionale della Fotografia di Roma. Ossessionato dalla boxe da tempo, è passato a riflettere sulle molteplici implicazioni tra arte e sport in una serie di interviste e di inchieste per importanti riviste d’arte, di letteratura e di sport. Parti integranti del progetto sono stati il libro “Legendary hearts” (edito da Damiani nel 2009, con prefazione di Nino Benvenuti ed immagini di FrankoB) presentato alla Triennale di Milano, la lettura al Festival della poesia di Modena 2010 su Arthur Cravan (poeta e pugile dell’inizio del XX secolo) e la mostra “Box(e)” presso la Jerome Zodo Contemporary di Milano nel 2011.

Info su www.gabrieletinti.com

La Lega Pro Boxe, nata sotto l’egida della Federazione Pugilistica Italiana nell’Ottobre 2010, per raggruppare tutte le società organizzatrici di eventi pro sul territorio nazionale, è l’ottava Lega del panorama professionistico italiano e la prima nel mondo della boxe. Sin dal primo match, disputato il 1 Luglio 2011, si è posta l’obiettivo di ottenere una significativa crescita qualitativa degli eventi organizzati, sia dal punto di vista tecnico che da quello dell’immagine coordinata.

Il raggiungimento dei primi traguardi, in questa direzione, ha permesso di attrarre nuovi investitori e siglare accordi quadro con le principali emittenti televisive, RaiSport e Sportitalia, con conseguente aumento della visibilità e della credibilità di questo sport nel nostro Paese.

La Lega Pro Boxe gestisce direttamente i diritti tv ed i diritti commerciali, per conto degli organizzatori che ne fanno parte, attualmente tutte le società che si occupano di pugilato professionistico in Italia.

Info su facebook.com/legaproboxe

Sabrina Ippoliti
Ufficio Stampa Lega Pro Boxe