Con la conferenza stampa odierna si è aperta ufficialmente la stagione 2012/13 in casa Universal Volley. Tanti erano i quesiti che addetti ai lavori, stampa e tifosi si ponevano ed il Presidente Rino Astarita, assieme al Direttore Sportivo Davide Astarita ed al Direttore Generale Pierluigi Vigo, ha sciolto tutti i dubbi.

 

Il Presidente Rino Astarita: “Ringrazio tutti e ringrazio anche l’Assessore a cui avevo richiesto fortemente di essere presente perché avevamo bisogno di un’amministrazione che è sempre stata al nostro fianco in questi due anni. Siamo arrivati in pianta stabile a Modena da due anni e qui vogliamo rimanere. La decisione è stata presa la scorsa settimana e comunicata in anteprima all’Assessore di persona ed alle giocatrici della squadra. Non è stata una decisione di comodo, noi volevamo e auspicavamo di restare a Modena. Domani Bellei depositerà i documenti per l’iscrizione al prossimo campionato, non manca nulla. Il terremoto vissuto a Carpi, credetemi, è stato diverso da quello vissuto a Modena. E’ stato veramente devastante e tanti sponsor mi hanno chiamato perché gli era crollata la casa o il capannone. Noi aspettiamo ancora una reazione veemente dagli industriali di Modena e provincia vicini alla loro squadra, che hanno sostenuto negli ultimi anni dalla finale play-off per la promozione in A1 fino all’ultima partita della scorsa stagione.

Parlando con gli sponsor ho pensato di offrire 3000 abbonamenti fra parterre e tribune a tutte le persone che ne faranno richieste residenti nella provincia di Modena. Per quello che abbiamo vissuto per gli avversari venire a vincere al PalaPanini quest’anno sarà molto difficile. Tutta questa distruzione ha dato unione e legame ancora maggiore tra le ragazze che ora si stanno godendo le vacanze”.

Astarita, poi, risponde a certe insinuazioni che si sono fatte largo negli ultimi giorni fra gli addetti ai lavori: “Molti parlano a vanvera, io posso solo dire che noi siamo in pari con i compensi alle giocatrici ed allo staff. Abbiamo pagato nove compensi su dieci perché per il decimo, appunto, non è ancora arrivata la scadenza. Ci sono colleghi nelle altre ventisette società che parlano di noi dicendo che non ci saremmo iscritti, che le giocatrici si sarebbero liberate e vorrei che alcuni giornalisti indagassero a che punto sono queste società nei pagamenti. Sono curioso di vedere pubblicato su un giornale cos’ha pagato uno o l’altro. Chi parla, perlomeno, sia a posto da questo punto di vista”.

Ancora Astarita sulla prossima stagione: “A Modena, con qualche piccola eccezione, tutti ci hanno voluto bene, criticato quando lo meritavamo e sostenuto ed aiutato a riempire molte volte il palazzetto. Giocheremo la prossima stagione con una maglia bianco-nera e con una maglia giallo-blu. Sulla maglia giallo-blu, che sarà usata anche in Coppa, ci sarà il logo di Modena ‘Città Europea dello sport 2013′. Il futuro title sponsor? Le voci uscite giovedì sui giornali hanno dato un po’ fastidio. In una trattativa fino a che non c’è la firma tutti chiedono di non dire nulla. Dei tre sponsor in trattativa sappiamo che uno è stato accantonato ed è quello che ci avrebbe spinto verso Verona. L’altra ditta di Verona, invece, è stata di una simpatia enorme. Sono stati chiamati dal quotidiano L’Arena ed hanno risposto che stanno valutando, sono interessati, ora stanno facendo il Pitti ed entro la prossima settimana daranno una risposta positiva o negativa. Entro metà luglio ufficializzeremo uno dei main sponsor, mentre fino ad agosto non avremo risposta dell’altro. Tra tutte le ditte colpite dal terremoto, poi, una era quella che sarebbe dovuta essere il nostro title sponsor”.

Il Direttore Sportivo Davide Astarita, invece, fa il punto sulla squadra: “Purtroppo ci sono state tante chiacchiere fatte sulle giocatrici di questa squadra. E’ un peccato perché tante società e tante testate giornalistiche di altre città hanno dichiarato la cessione o l’avvicinamento di nostre giocatrici ad altre squadre. Questo non è assolutamente vero. Chiaro che altre società avrebbero piacere di aver giocatrici che giocano a Modena, questo fa piacere perché significa che sono atlete di prima fascia. Dobbiamo prender queste false informazioni come complimento perché significa che la squadra allestita per la prossima stagione è sicuramente di alto livello. Ho sempre creduto nella politica di una piccola crescita ogni anno e stiamo allestendo la squadra in questo senso. L’acquisto di Alisha Glass al palleggio è già noto, quello da ufficializzare oggi, anche se molte voci si erano già diffuse, è quello di Dora Horvath. Con lei abbiamo stipulato un accordo annuale e credo sia un ottimo acquisto perché fatto in un momento di mercato in cui tutte le concorrenti la volevano. Più di un mese fa l’abbiamo tolta dal mercato e questo ci ha aiutato a fare una campagna acquisti con meno stress e necessità. Il posto quattro è stato un reparto un po’ più bersagliato da critiche e messo sotto accusa. Abbiamo cercato di potenziarlo con questo acquisto ed un altro dato da segnalare è che Simona Rinieri resterà con noi anche la prossima stagione. Questo è molto importante perché la qualità di Simona si è vista la scorsa stagione e soprattutto al ritorno ci ha dato una grande mano. Anche grazie a lei siamo arrivati al quinto posto e alla qualificazione alla Challenge Cup. Lei sarà il lusso che ci siamo concessi perché è esperta, ha qualità e potrà dare aiuto alle ragazze più giovani che stiamo cercando per completare la rosa. Manca un secondo opposto ed un terzo martello, cercheremo di ringiovanire con giocatrici talentuose. Abbiamo necessità di una italiana e una straniera per regolamento, le alternative sono diverse.

Per il posto quattro siamo interessati a Valentina Tirozzi, ma stiamo seguendo anche la serba, Aleksandra Crncevic, ragazza che abbiamo provato una settimana all’inizio dell’ultima stagione, ma non avevamo la necessità di ingaggiare. Il provino è andato bene, la ragazza ha qualità interessanti e pensiamo possa fare bene. Per il secondo opposto, invece, è sfumata l’opzione Zago. La ragazza non ha manifestato la disponibilità a fare la riserva di Tai Aguero. Probabilmente voleva giocare assolutamente perché non c’è altra giustificazione se una ragazza di 20 anni non accetta di fare la seconda ad una come Tai Aguero che può insegnarle tanto. Sicuramente farà un bell’anno a Casalmaggiore e le auguro tanta fortuna. Stiamo seguendo, quindi, Natalia Brussa che ha già fatto questo ruolo in carriera. Può giocare in posto 2, ma anche in 4 pur senza grosse qualità di ricezione. In ogni caso arriveranno due ragazze giovani e la nostra squadra sarà ringiovanita vista l’età della Glass e della Horvath. Non scordiamo poi anche la miglior centrale e miglior muro dell’attuale Grand Prix: Christa Harmotto che gioca a Modena”.

L’Assessore Antonino Marino: “Quando una società di una sede storica si sposta per esigenze di sponsor credo sia opportuno mandare un messaggio alle leghe di ogni sport. Se lo sport professionistico continua così non sarà in crisi Modena, ma tutto il paese. Purtroppo ci sono persone che promettono, presentano documenti e poi si rivelano false durante l’anno. O si affronta questo come problema o sarà molto complicato continuare i nostri campionati. Credo che federazioni e leghe abbiano bisogno di risorse maggiori dal governo e dal Coni per andare avanti, ma tutti devono partire dalla consapevolezza che siamo in un mondo completamente diverso da fine anni ’90 o inizio 2000. Per uscire da questa situazione bisogna unirsi tutti insieme, la crisi è pesante anche in una città come Modena e per mantenere uno sport professionistico in una città può anche capitare che una squadra debba rinunciare ad una giocatrice importante e magari ridimensionare un minimo i propri obiettivi. E’ stato un grande successo mantenere qui il titolo sportivo quindi ringrazio Rino Astarita. Martedì scorso abbiamo sottoscritto la permanenza a Modena. Ci tengo poi a sottolineare che questa è l’unica squadra professionistica locale che farà una coppa europea nella prossima stagione e anche per questo abbiamo deciso di legarci con il logo ‘Modena Città Europea dello sport 2013’ sulle maglie utilizzate in Europa”.

Infine il D.G. Pierluigi Vigo: “Questa è l’occasione per fare il punto su due importanti argomenti: i nostri rapporti con la Lega e l’inserimento di tre nuovi dirigenti che collaboreranno con la società per la futura stagione sportiva 2012 – 2013. Premetto che sono l’unico che in assemblea non vengo chiamato per nome. Fabris, infatti, oltre a dire a tutti “che non mi vede”, quando si rivolge a me, mi chiama pubblicamente “Modena” ed io, da oggi, ho deciso di chiamarlo Camisano. Per quanto riguarda i nostri rapporti con la Lega, a parte le 7, dico 7 provocazioni personali pronunciate da Camisano durante l’adunanza alle quali per educazione nei confronti dei Colleghi presenti, il sottoscritto non ha replicato, in occasione dell’ultima assemblea del 20 giugno, all’unanimità delle consorziate di A1 presenti, abbiamo finalmente ottenuto l’autorizzazione ad esercitare il diritto di controllo contabile richiesto in data 7 maggio. A questo punto si tratta solo di attendere che ci comunichino le modalità di attuazione del controllo: speriamo solo che non ce lo dicano nel 2025 … Molto gradita e del tutto inaspettata, è stata la delibera in materia “economica”: evidente suggerire opportunità sbraitando a mezzo stampa, è servito a qualcosa. Del tutto inopportune, vili, meschine e spregevoli, sono invece apparse le numerose telefonate effettuate da Camisano e dal Consigliere Gainelli al Comune di Verona, all’indomani della notizia apparsa sui giornali che annunciava il nostro possibile trasferimento in terra scaligera. Non si è trattato ovviamente di telefonate di raccomandazione, anzi, tutt’altro. La fonte di questa notizia è certa ed attendibile al 100 per cento anche perché è stato proprio il dirigente del comune di Verona a comunicarlo al nostro presidente. Il Dottor Vazzoler, infatti, incredulo dei contenuti ascoltati da due membri del c.d.a. di Lega, si chiedeva il perché di tanto accanimento nei nostri confronti … non aggiungo altro … certa gente prima di ostacolare una società consorziata che sta vivendo un momento così delicato, dovrebbe vergognarsi sempre che riesca a comprendere quale incarico sta rivestendo. Un particolare e sentito ringraziamento è rivolto invece alle società di Chieri e di Giaveno, uniche due consorziate che a seguito dei noti accadimenti che stanno coinvolgendo il nostro territorio, hanno fattivamente dimostrato la loro solidarietà inviando sms, e-mail e telefonate. Grazie di cuore a nome di tutta la società. Ultimo argomento degno di doverosa nota è l’inserimento di tre nuovi dirigenti all’interno della nostra società. Si tratta del consigliere responsabile delle pubbliche relazioni Maria Melluso, già dirigente e azionista del Chieri Volley nella stagione sportiva 2009 – 2010, esperta in comunicazione, logistica ed organizzazione. Barbara Boni, invece, sostituisce Ginelli e rivestirà l’incarico di primo dirigente con delega ai rapporti con la Lega evitando al sottoscritto di dover frequentare le adunanze presiedute da Camisano. Infine, Stefano Barberini, libero professionista, sarà invece il nuovo direttore marketing”.

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Universal Volley Modena