Il primo acquisto dell’Alleghe Hockey Tegola Canadese per la stagione 2012/13 è il difensore canadese Matt Waddell, proveniente dalle Aquile FVG Pontebba.

Il 28enne difensore di stecca sinistra è nato a Vernon in British Columbia e ha iniziato la sua carriera sportiva nel 2000 nei Merrit Centennials, in BCHL, per passare poi ai Vernon Vipers, dove si è messo in mostra segnando ben 6 goal e 29 assist in 53 gare. Il giocatore è passato quindi ad Ohio State University, nella lega universitaria NCAA, giocandovi le canoniche quattro annate, che hanno permesso a Waddel di mettersi in luce e trasferirsi in ECHL nel 2007. In questa lega il difensore ha vestito la maglia dei Charlotte Checkers (4 goal e 14 assist in 60 partite), collezionando, nello stesso campionato, anche 12 apparizioni negli Hartford Wolf Pack in AHL.

Nel 2008 il canadese è arrivato in Europa, precisamente in Allsvenskan, trovando spazio tra le fila del Boras e l’anno successivo è passato al Hokki, nella seconda lega finlandese. Nella stagione 2010/11 ha invece giocato con gli ungheresi del Miskolci Jegesmedve JSE, rendendosi protagonista di una buona stagione: 10 goal e 23 assist in 25 partite.

L’anno scorso l´arrivo in Italia e l´ottimo campionato con il Pontebba del neo-allenatore biancorosso Tom Pokel che ben lo conosce: 10 goal e 24 assist in regular season e 3+3 nei playoff, uniti alla sua solidità difensiva, lo hanno consacrato come uno dei migliori terzini della Serie A.