La nuova Ford Mondeo  sarà dotata delle innovative cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, una tecnologia al suo debutto europeo

Queste speciali cinture integrano alcune delle caratteristiche tipiche degli airbag, per incrementare la sicurezza dei passeggeri

Il sistema è progettato per proteggere testa, collo e busto, specialmente nel caso di passeggeri più vulnerabili, come i bambini e le persone anziane. La forza dell’urto viene  assorbita  da  un’area  cinque  volte  superiore  rispetto  a  quella  di  una  cintura tradizionale

AACHEN, Germania, 22 giugno 2012 – Ford Motor Company ha annunciato oggi che l’innovativo sistema  di  cinture  con  airbag  integrato,  che  unisce  i  vantaggi  delle  due  tecnologie  di  sicurezza, debutterà in Europa a bordo della nuova Mondeo nel 2013.
Questa tecnologia Ford è progettata per proteggere testa, collo e busto, specialmente nel caso di passeggeri più vulnerabili, come i bambini e le persone anziane. In caso di incidente, le cinture si gonfiano  istantaneamente,  in  questo  modo  la  forza  dell’urto  viene  assorbita  da  un’area  cinque volte superiore rispetto a quella di una cintura tradizionale.
“Abbiamo effettuato test approfonditi con  tutte le tipologie possibili di manichini per crash test, e questo sistema ha dimostrato di garantire una maggior protezione rispetto alle cinture di sicurezza standard,” ha spiegato Joerg Doering, ingegnere specializzato in cinture e sistemi di ritenzione, di Ford Europa. “Unire le qualità delle cinture e degli airbag in un nuovo dispositivo è  un significativo passo in avanti, anche perché si tratta di una tecnologia completamente nuova per l’Europa.” 
Nell’utilizzo di tutti i giorni, le cinture posteriori con airbag integrato sono del tutto analoghe a quelle convenzionali,  e  sono  sicure  e  compatibili  anche  con  l’installazione  di  sediolini  e  basette  per bambini. Una ricerca Ford ha dimostrato che il 90% di chi ha provato le nuove cinture le ha trovate simili a quelle convenzionali, e più confortevoli grazie all’imbottitura e alla maggiore morbidezza.
Questa  tecnologia  ha  debuttato  negli  USA  nel  2011,  a  bordo  del  Ford  Explorer,  e  si  è  rivelata immediatamente molto popolare: è stata scelta per la propria auto dal 40% dei clienti.
Come  per  i  normali  airbag,  queste  nuove  cinture  posteriori  si  attivano  quando  i  sensori  d’urto rilevano  un  incidente.  Un  gas  compresso  viene  fatto  passare  attraverso  la  fibbia  e  gonfia completamente la cintura in meno di 40 millisecondi.
“La  maggiore  area  a  disposizione  sostiene  meglio  la  testa  e  il  collo,  ed  è  particolarmente  utile quando  i  sedili  posteriori  sono  occupati  da  passeggeri  più  vulnerabili,  come  bambini  e  persone anziane,” ha spiegato Doering said.
A differenza degli airbag, che al momento dell’attivazione possono generare calore, le cinture di sicurezza posteriori Ford con airbag integrato utilizzano gas compresso freddo.
“La  nuova  Mondeo  sarà  il  primo  veicolo  europeo  della  sua  classe  a  essere  dotato  di  questa innovativa tecnologia,” ha spiegato Klaus Scherzer, brand manager di Ford Europa. “Siamo sicuri che sarà molto apprezzata dai nostri clienti.”

Le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato Ford sono la più recente di una lunga serie di innovazioni in questo campo, iniziata nel 1955 quando i clienti Ford hanno avuto per la prima volta la possibilità di ordinare un’auto già dotata di cinture di sicurezza anteriori.

Ufficio Stampa Ford Italia