(Roma, 22 giugno) Il contingente olimpico delle Fiamme Azzurre continua ad incrementarsi: negli ultimi giorni è giunta la conferma ufficiale dell’inclusione della squadra italiana per Londra della marciatrice Eleonora Giorgi e della pentatleta Claudia Cesarini – notizie attese, ma in ogni caso necessarie per completare le formalità dell’inserimento nelle rispettive delegazioni. Ed anche la pattuglia dei paralimpici tesserati per il Gruppo Sportivo della Polizia penitenziaria si arricchisce di due nuove unità, i campioni di tiro con l’arco Elisabetta Mijno ed Alberto Simonelli, già detentori della “carta olimpica” e quindi inseriti nella nazionale italiana per le prossime Paralimpiadi londinesi.

 

La proposta di inserimento avanzata dal Comitato Italiano Paralimpico il 14 maggio 2012, come stabilito dal Protocollo d’Intesa DAP-CIP del 12 luglio 2007, è stata ratificata in data 20 giugno 2012 dal Consiglio Direttivo del G.S. Fiamme Azzurre ed è quindi perfettamente operativa. Elisabetta Mijno e Alberto Simonelli si aggiungono così ai tre atleti paralimpici delle Fiamme Azzurre già selezionati per Londra: lo schermidore Matteo Betti, il maratoneta Walter Endrizzi ed il velista Massimo Dighe.

Elisabetta Mijno è nata a Moncalieri (Torino) il 10 gennaio 1986, ha cominciato a tirare con l’arco da giovanissima, nel 1997, presso la società sportiva “Tir a la Mira” di Giaveno. Dopo una pausa di alcuni anni, con l’inizio del corso accademico di studentessa di medicina e chirurgia, Elisabetta si è tesserata per la società “Arcieri delle Alpi” di Rivoli Torinese diventando una colonna della nazionale paralimpica. Vanta ben 25 titoli nazionali nelle varie categorie e anche le sue credenziali internazionali sono di livello assoluto: già presente ai Giochi Paralimpici di Pechino 2008 (9^ nella prova individuale), vanta un oro e due argenti nei Campionati Europei di para-archery di Vichy 2010 e ha conquistato la “carta olimpica” per Londra con i piazzamenti conseguiti nei Mondiali di Torino 2011 (9^ nell’individuale e 6^ a squadre).
Alberto Simonelli è nato a Gorlago (Bergamo) il 18 giugno 1967 e ha conosciuto il tiro con l’arco a 25 anni, proprio nella struttura ospedialiera dov’era in cura per la sua disabilità. Nel 1995 si è tessarato per la P.H.B. Bergamasca e dalla stagione successiva è stato inserito nella nazionale paralimpica, accumulando un palmarèes infinito: 83 titoli italiani individuali e a squadre nelle varie specialità e categorie, tre ori e otto argenti ai Mondiali, quattro ori, sei argenti e un bronzo agli Europei. Vanta una partecipazione alle Paralimpiadi di Pechino 2008, dove è stato 5° nell’individuale e argento a squadre. Ha conquistato la “carta olimpica” in virtù del 4° posto dei Campionati Mondiali di Torino 2011.

Raul Leoni – Addetto Stampa G.S. Fiamme Azzurre