CUS Bologna – Nuotatori Ravennati 8 – 8 (0-3, 1-2, 4-3, 3-0)

CUS Bologna: Federici, Stefanelli (2 gol), Maccauda, Gualandi (1), Diacci, Maestri, Sicari, Forte, Cremonini, Piccinelli, Cussotto, Bravetti, Dal Pozzo (6). All. Veronesi.

Nuotatori Ravennati: Scacco, Bagnari, Mazzotti, Greco, Catalano, Pozzi, Baroncelli (2 gol), Bilotti, Sesena (6), Benini, Tassi, Dradi, Sarti. All. Salomoni

Bologna, 16 giugno 2012. Dopo le ultime giornate disputate, il campionato di pallanuoto ha emesso il suo verdetto principale con la promozione in serie B per il CUS Bologna, avversari di giornata della formazione giallorossa, mentre per la retrocessione, già matematica per la squadra di Riccione, sono ancora in lotta le formazioni di Vignola e Carpi.

La partita dei giallorossi è stata a due facce, con una prima parte di gara giocata molto bene, con attenzione e corretta esecuzione sia in attacco che in difesa, con ottime parate di Francesco Scacco autore di una prestazione maiuscola fra i pali ed anche grazie alla scarsa vena dei padroni di casa, forse rilassati dalla promozione già conquistata.

Il primo quarto si è chiuso quindi sul sorprendente punteggio di 3 – 0 a favore dei ravennati, grazie ad una doppietta di Diego Sesena ed alla rete di Dario Baroncelli, ormai goleador consolidato, in superiorità numerica. Il trend positivo viene mantenuto anche nel secondo quarto, chiuso sul 2 – 1 per i giallorossi, grazie ad altre due reti di Sesena, vero fuoriclasse per la categoria.

Sotto per 1 – 5 i padroni di casa hanno saputo reagire ed è emersa quella formazione che ha dominato il campionato fin dalle prime giornate, ma i giallorossi, almeno inizialmente, hanno saputo reggere il ritorno dei bolognesi, chiudendo il terzo parziale sul punteggio di 4 – 3 con Diego Sesena che mette a segno la terza doppietta in altrettanti parziali e Baroncelli che realizza il suo secondo gol personale.

Purtroppo l’ultimo periodo di gioco vede un grave calo di concentrazione e di intensità di gioco da parte dei ravennati che sprecano diverse occasioni in superiorità numerica e vengono puniti dai veloci contropiedi avversari, che chiudono l’incontro in parità sul punteggio di 8 – 8.

Il tecnico dei ravennati, Salomoni: “La partita ci lascia un po’ di amaro in bocca, perché abbiamo dominato la partita per lunghi tratti. Abbiamo saputo contrastare una formazione davvero forte schierando i nostri giovani, anche in preparazione delle semifinali nazionali che ci vedranno impegnati a fine mese con la squadra Under 17. Peccato per le distrazioni finali, forse derivanti dalla scarsa abitudine a giocare partite di alto livello, che ci sono costate molto care.”

Come già detto, la classifica vede al comando il CUS Bologna già promosso in serie B, metre resta ancora aperta la lotta per le posizioni di rincalzo, con i ravennati che giovedì 21 scenderanno in acqua contro la Reggiana nel recupero della partita a suo tempo rinviata per neve.

Sabato 23 giugno i giallorossi saranno impegnati contro l’Olimpia Vignola, che cercherà di giocare tutte le proprie carte per tentare di restare nella categoria.

Domenica 17 giugno si è disputato anche un incontro della categoria Under 15 con i giallorossi, guidati da Cesare Bagnari e Fabrizio Pirazzini, che hanno incontrato e sconfitto i pari età di Riccione con il punteggio di 16 – 5.

Nella foto Francesco Scacco: Ottima la sua prestazione contro la capolista.