BLACKS  RIVOLI   14  –  GUELFI  FIRENZE  28

Davanti ad un pubblico, per la verità non molto numeroso, ma attento e che si è fatto sentire i Blacks hanno affrontato la forte compagine Fiorentina e seppur sconfitti sono usciti dal campo a testa alta in virtù di una buona prestazione. In partita fino a metà dell’ultimo quarto, quando un solo T.D. divideva le due squadre, hanno
dimostrato carattere e voglia di andare avanti nel Campionato e giocato una buona partita senza mai mollare.
Qualche rammarico per le molte assenze, ma chi è sceso in campo ha dato tutto e dimostrato  che anche i cambi a disposizione di Coach Brena sono di assoluto valore.
Partita dai due volti che ha visto i Blacks avanti due volte nei primi quarti e sempre raggiunta,  andare al riposo in perfetta parità.
Buone giocate e occasioni anche nella seconda frazione di gioco, però bravi i padroni di casa a concretizzare con due T.D. e invece inconcludenti i Blacks che seppure andati avanti con belle giocate non sono più riusciti a varcare la End Zone avversaria.
Peccato, ma ha vinto la squadra che ha saputo meglio interpretare la partita, forte anche di numerosi cambi mentre i Blacks sono scesi in campo con solo una trentina di atleti, ma va detto che non ha pesato tanto il calo atletico quanto l’impossibilità di esprimersi al meglio mancando alcuni giocatori chiave in certi schemi. Un anno comunque positivo per i Blacks, come del resto da molti anni, ma qualche rammarico per i molti infortuni che hanno condizionato il Campionato sin dalle prime fasi.
Ora un po’ di meritato riposo, ma il 2013 per la prima squadra è già iniziato e la programmazione sarà come sempre precisa e non lasciata al caso.
Tutto l’interesse agonistico della Società si sposta ora sulle Giovanili che disputeranno i Campionati di categoria e grande attesa soprattutto per le Under 13 e 15 che esordiranno ad Ottobre, mentre le Under 18 e 21 sono ormai formazioni collaudate.

I° Quarto: Subito dentro la Offense Blacks che seppur partendo da una posizione di campo non favorevole riusciva ad avvicinarsi alla Red Zone avversaria. Molto bravo Alessandro Brena che alternando corse e lanci portava avanti la squadra nonostante un Sack di Guido Parrocchi.
Era su un lancio per Gabriele Maritano che arrivava il 0 – 6, punteggio poi arrotondato da Luca Brun su calcio e il tabellone diceva 0 – 7.
Non ci stanno i Guelfi e già al possesso successivo fanno capire di cosa sono capaci ed in poche giocate fanno a segno con Gianluca Mannatrizio ottimamente lanciato da Ugo Arcangeli. La try di Simone Petrucci portava le squadre sul 7 – 7.
Belle giocate, ma il punteggio non cambiava e su quello si chiudeva il quarto.

II° Quarto: Combattuto e molto bello il secondo quarto che vedeva ancora avanti i Blacks che tornavano in vantaggio con un pass di Alessandro Brena per Matteo Zucco, implacabile Luca Brun trasformava ed i Guelfi si trovavano di nuovo ad
inseguire sul 7 – 14.
Difficile contenere i padroni di casa che sotto la guida del solito ottimo Arcangeli arrivavano al pareggio con una corsa di Giuseppe Marzano trasformata ancora da Simone Petrucci per il 14 – 14 ceh chiudeva il quarto. Da segnalare un secondo sack di Andrea Benoni.
Partita apertissima e squadre negli spogliatoi.

III° Quarto: Al rientro in campo ottimo lo Special Team Blacks che con una bella giocata di Vittorio Ferrero e William Faraca ricopriva un  fumble dando il possesso di palla alla Offense Rivolese.
Sembrava un inizio favorevole, ma la difesa di casa obbligava i Blacks  al Punt e proprio da un errore su questo arrivava il Punt Block di Benoni con palla ricoperta da Luca Pierazzuoli che dava il possesso ai Guelfi ad una trentina di Y.ds dalla Goal Line Blacks.
Troppo ghiotta l’occasione per i Fiorentini che ancora con una corsa di Giuseppe Marzano passavano in vantaggio e la try di Petrucci portava i Guelfi al sorpasso per 21 – 14.
Ci provavano ancora i Blacks, ma un intercetto di Guido Parrocchi spegneva il tentativo di rimonta dei Blacks ed il quarto finiva senza altre segnature.

IV° Quarto: Il punteggio fermo sul 21 – 14 a favore dei padroni di casa diceva che la partita era ancora tutta da giocare ed è quello che le due squadre hanno fatto facendo vedere anche ottimo football. Si arrivava a metà quarto con ancora niente di fatto e si faceva impellente la necessità da parte dei Blacks di andare alla ricerca della palla correndo anche qualche rischio, ma non concedeva nulla la difesa di casa ed anzi era ancora Marzano, vero incubo per i Nero-Argento, a segnare con una corsa di circa 50 Y.ds che trasformata ancora da Petrucci di fatto chiudeva il match con il punteggio di 28 – 14 a pochi secondi dal termine.
Rientrava la Offense Blacks, ma la mancanza di tempo imponeva di correre rischi nel tentativo almeno di ridurre lo svantaggio ed arrivava un secondo intercetto di Andrea Gillio che chiudeva la gara.
Il 28 – 14 a favore dei Guelfi era il finale a favore della squadra di casa che meritatamente si guadagnava la Semifinale. Molto bravi loro e uscita a testa alta dei Blacks che hanno comunque dato tutto e chiuso una stagione comunque positiva raggiungendo i Play-Off.

Coach Gianni Brena:  Sono dispiaciuto per la sconfitta, ma fiero di quanto la squadra ha saputo fare. Ho visto molta determinazione e voglia di vincere e questo è quello che io avevo chiesto per questa partita che non ci vedeva favoriti, ma che sul campo abbiamo interpretato al meglio e forse il 21 – 14 era il risultato più giusto. Però abbiamo perso con una ottima squadra tecnica e corretta a cui vanno i ns/ complimenti ed un sincero in bocca al lupo. Faccio comunque i complimenti a tutti senza voler citare nessuno in particolare, ma non servono molte parole quando ci si conosce come ci conosciamo nella ns/ squadra e per me rimane un onore ed un piacere essere seguito e spesso sopportato da gente come la nostra.
Un grazie a tutti soprattutto a mio fratello Fulvio, Carlo Dordoni e a tutti quelli che permettono alla squadra di scendere in campo e chi è nel ns/ mondo sa quanto ci sia da fare a parte giocare.
Nessun dramma per la sconfitta in quanto, se è vero che la semifinale era il ns/ obiettivo i Play-Off raggiunti sono un buon risultato.
Per me è già acqua passata e la prossima settimana si inizia a lavorare per il Campionato che verrà; questo è il ns/ stile, siamo abituati a vincere, sappiamo anche perdere, ma non ci fermiamo.
Nei Blacks non ci si dimentica mai che stiamo giocando, seppure seriamente e con il massimo impegno, quindi archiviato questo Campionato ora andiamo avanti.

Ufficio Stampa