Un progetto in pieno divenire per fare ripartire il volley femminile a Novara con la serie A2 a partire dalla stagione 2012-2013.

Nasce oggi Igor Gorgonzola Novara, società che vuole coinvolgere tutte le realtà del territorio per una nuova avventura sportiva vincente.

A fianco del main sponsor Igor Gorgonzola, a sostenere il progetto figurano Banca Popolare di Novara, Mirato e Comoli & Ferrari, oltre ad un gruppo nutrito di altre realtà del tessuto imprenditoriale novarese, che si stanno aggregando con entusiasmo in questi giorni.

Presidente della società sarà Suor Giovanna Saporiti che avrà al suo fianco come General Manager Enrico Marchioni. La struttura societaria sarà definita e presentata nei prossimi giorni.

L’iscrizione al campionato verrà perfezionata entro il 27 giugno mentre la stagione agonistica prenderà il via con la Coppa Italia il prossimo 23 settembre.

Prima giornata di campionato prevista per il 7 ottobre, data ancora ufficiosa e da confermare dopo il consiglio di Lega.

Campo di gioco sarà lo Sporting Village.

«Sarà una avventura molto novarese – dichiara Enrico Marchioni – a partire dallo staff tecnico e medico alle giocatrici e agli sponsor. E indubbiamente con una valenza sociale, considerato il progetto ‘Novara Pallavolo’ – prosegue Marchioni – che, alle spalle della prima squadra, porterà alla concreta collaborazione con Igor Gongorzola Novara da parte di oltre 30 società affiliate alla Fipav presenti su tutto il territorio provinciale e del VCO. Per un totale di oltre 4 mila persone tra atleti e dirigenti”.

Tutti temi che sono sempre stati molto cari a Suor Giovanna sin dal 1984 e ancora nel 2001 quando portò a Novara questa ‘filosofia’ con l’Agil (Amicizia-Gioia-Impegno e Lealtà) di Trecate.

Un progetto di società che è quasi una filosofia, sportiva e organizzativa. Chi ne sarà parte assumerà un “habitus” comportamentale caratterizzato, che ha cresciuto in passato tante giocatrici, le quali oggi sono presenti in gran numero sui parquet del campionato italiano e di altri campionati europei.

«Quando mi hanno contattato in seguito alle difficoltà che si sono verificate – ricorda Suor Giovanna – ho dato immediatamente la disponibilità perchè la pallavolo è un patrimonio conquistato sul campo a Trecate ma poi divenuto di tutti i novaresi. Ora i vertici della nuova società sono tutti del territorio e la cosa mi inorgoglisce particolarmente. Questo ci motiva per il futuro –prosegue Suor Giovanna – dal momento che ci rivolgiamo alle famiglie ed ai giovani che scegliendo questo meraviglioso sport aderiscono a quei valori che sono stati il nostro punto di riferimento e identità sin dal 1984”.

dr. ETTORE COLLI VIGNARELLI

Capo Ufficio Stampa Comune di Novara