Tutto pronto a Caltanissetta per l’edizione 2012 dei Campionati Italiani Assoluti.

Sarà la prima volta che la città nissena, notoriamente generosa in termini di Atleti concessi alla Pesistica Italiana, ospiterà la massima manifestazione nazionale, dopo aver fatto le prove generali per due volte, nel 2010 con i Campionati Italiani Juniores e nel 2011 con quelli Under 17.

Sarà una città in festa quella di Caltanissetta, la festa di uno dei suoi “figli”, Mirco Scarantino, giovane atleta classe 1995 che tra poco più di un mese rappresenterà l’Italia dei Pesi ai Giochi di Londra, sedici anni dopo l’ultima volta di suo padre, Giovanni, che di partecipazioni alle Olimpiadi ne ha collezionate ben tre consecutive (Seul 1988, Barcellona 1992 e Atlanta 1996). Al Palacarelli assisteremo ad un grande spettacolo, sia in pedana che sugli spalti; a garanzia di questo la folta rappresentanza di Atleti nisseni qualificati alle Finali, molti dei quali si ritaglieranno un ruolo da protagonisti lottando fino all’ultima alzata per aggiudicarsi il titolo italiano davanti al pubblico di casa.

Oltre alla presenza di tutti i big della squadra nazionale maschile, che con le loro prestazioni negli ultimi Campionati Europei di Antalya hanno contribuito alla qualificazione ai Giochi di Londra, e delle donne, comunque grandi protagoniste nelle ultime stagioni nonostante la mancata qualificazione, grande attesa accompagnerà le prove dei giovani talenti, alcuni di loro protagonisti appena un mese fa nelle fasi di qualificazione regionali con ben 14 nuovi record italiani delle classi giovanili, primati che già a Caltanissetta potrebbero capitolare.

Mancherà stavolta il duello nella 56 kg tra il fresco qualificato alle Olimpiadi Mirco Scarantino e Michael Di Giusto (Pesistica Ramella); il piemontese, ancora alle prese con un infortunio alla schiena, a Caltanissetta non ci sarà.

Le gare avranno inizio in entrambe le giornate di gara alle ore 9.00. Sabato verranno assegnati gli otto titoli maschili, domenica i sette femminili.

Gli appassionati potranno seguire i risultati di tutte le gare in collegamento diretto con il tabellone di gara e rivedere in streaming i video di tutte le alzate sul sito easywl.com.

Aggiornamenti continui in tempo reale saranno disponibili su federpesistica.it e su Facebook tramite i contatti ufficiali della FIPE e della manifestazione, oltre che su Twitter tramite il profilo ufficiale della FIPE @federpesistica digitando l’hashtag #assolutipesi2012.

Gli Assoluti 2012, organizzati dalla FIPE in collaborazione con la A.S.D. Hardsport, si svolgeranno al Palacarelli di Caltanissetta, sotto l’egida dei partner federali ICS, ELEIKO, PANATTA SPORT, SENSORIZE, ASICS E ACQUA PRADIS.

Ufficio Stampa FIPCF