Sabato, ore 21, blu-teal incerottati nel primo turno di post season a eliminazione diretta

Scaramuzza e Pirona convocati per i tryouts con la Nazionale Blue Team di coach Argondizzo

Venezia, 14 giugno 2012Scattano i playoff, gli Islanders Venezia nella tana dei Giaguari Torino. Sabato 16 giugno alle 21.00, allo stadio «Primo Nebiolo» di Torino (biglietto 5 euro adulti, gratis under18), i blu-teal fanno visita alla corazzata piemontese per i quarti a gara secca della post season: chi vince va avanti, chi perde ripone caschi e armature e guarderà da spettatrice il resto della stagione. Servirà un’impresa ai ragazzi di coach Hancock per avere qualche chance contro una delle candidate alla vittoria del Lenaf 2012, ma gli Islanders vogliono vendere cara la pelle. Tuttavia, al già infelice abbinamento, si aggiunge una difficile situazione d’infermeria: il safety Degiorgi è recuperato, ma a Torino mancheranno per infortunio il quarterback e capitano Nerozzi, il line backer Marco Rossi, il defensive line Camilli per motivi di studio, mentre il corner back Cester è in dubbio.

L’accoppiamento non è stato benevolo, ma gli isolani devono recitare mea culpa per aver perso la testa del Girone Est nella gara decisiva di domenica scorsa contro gli Sharks Palermo (sconfitta 20-21) che, pur con lo stesso record 5-3, ha visto i siciliani prevalere per il vantaggio dello scontro diretto. L’obiettivo stagionale degli Islanders erano i playoff, che sono arrivati, ora i veneziani non hanno nulla da perdere e proveranno a proseguire il cammino nella serie A2 di football americano, che culminerà nel V Italian Bowl in programma il 30 giugno proprio a Torino.

Gli Islanders arrivano ai playoff con un bilancio di cinque vittorie e tre sconfitte (146 punti fatti, 169 subiti), delle quali una proprio contro i Giaguari che, lo scorso 5 maggio, espugnarono Favaro 37-0, unica partita in cui l’attacco blu-teal non riuscì ad andare a segno guadagnando appena 37 yards (gli altri due ko con Guelfi Firenze e Sharks Palermo). Impressionante lo score dei Giaguari, leader del Girone Ovest con otto vittorie in altrettante partite (unici imbattuti del Lenaf assieme ai Guelfi Firenze) con 283 punti realizzati, miglior attacco del torneo, e 100 subiti. Sulla carta una sfida dal risultato già scritto contro i gialloneri dell’americano Moe Ankney. Fondati nel 1979, i Giaguari hanno vinto un Superbowl del 1991. Ben guidati in regia dal quarterback Morelli, i Giaguari basano il loro gioco offensivo sui ricevitori Mella, Socci, Iuliano e Torrente oltre ai runner Caruso e Di Stefano, che in regular season hanno messo a segno 16 touchdown.

NAZIONALE

La positiva stagione degli Islanders ha ricevuto un riconoscimento anche a livello di Nazionale: il coach del Blue Team Vincent Argondizzo ha infatti convocato per i tryouts della Nazionale, in programma sabato 16 e domenica 17 giugno a Bologna, gli isolani Nicola Scaramuzza e Matteo Pirona. Il ricevitore classe 1990 e il linebacker classe 1983 si uniranno al gruppo azzurro domenica 17 dopo la sfida playoff. I tryouts di fatto sono un raduno per scremare il gruppo che il coach porterà in Nazionale.

Il programma playoff: Grizzlies Roma-Titans Romagna, 16 giugno ore 16; Guelfi Firenze-Blacks Rivoli, 16 giugno ore 20.30; Giaguari Torino-Islanders Venezia, 16 giugno ore 20.30; Sharks Palermo-Barbari Roma Nord, 17 giugno ore 14.

Giacomo Garbisa – Ufficio stampa Islanders Venezia