Il ventottenne perugino, attualmente impegnato con la nazionale italiana, si lega alla società del presidente Sirci e torna da protagonista al Pala Evangelisti. Giovi, in questi giorni in Francia per il weekend di World League, non vede l’ora di cominciare: “Ho grandi stimoli nella squadra della mia città!” –

 

PERUGIA ­– Arriva ancora un grande colpo di mercato per la Sir Safety Perugia.

La società annuncia l’ingaggio del libero Andrea Giovi che dunque vestirà in bianconero per la prossima stagione. La Sir mette un tassello importante nel mosaico da fornire al tecnico Kovac nel delicato e fondamentale ruolo del libero, portando al Pala Evangelisti uno dei migliori interpreti italiani che viene da due ottimi campionati con la maglia di San Giustino.

Giovi infatti è ormai un giocatore habituè dei massimi palcoscenici della Penisola, essendo alla sua ottava stagione (la sesta consecutiva) nella massima serie, e da un paio di stagioni è in pianta stabile del gruppo azzurro di coach Berruto. Gruppo con il quale ha conquistato l’argento ai campionati europei dello scorso anno e la qualificazione ai Giochi Olimpici per i quali è in lizza per un posto nei dodici che andranno a Londra. Attualmente Andrea è a Lione in Francia, sempre con la nazionale, per il secondo weekend di World League.

C’è poi un gusto romantico nel ritorno di Giovi a Perugia, sua città natale dove ha cominciato a muovere i primi passi nel volley, ed al Pala Evangelisti, dove ha conosciuto l’esordio nella massima serie con la Rpa e dove, dal prossimo settembre, tornerà da grande protagonista.

Enorme soddisfazione del presidente Sirci e della società per aver inserito nel progetto un giocatore ancora molto giovane per il ruolo, ma allo stesso tempo esperto del campionato.

Andrea, felicemente legato alla compagna Annalisa e da circa un anno papà della splendida primogenita Sabrina, guiderà la seconda linea bianconera nei fondamentali di ricezione e difesa assieme al capitano Vujevic (già compagno di squadra di Giovi a Latina) e dà sfogo alla sua euforia nelle prime parole da Block Devils:

“Sono veramente contento – confida Giovi – perché venire a Perugia era la mia volontà. Ho sposato un progetto importante e di crescita in cui mi riconosco al 100%!”.

Andrea, ragazzo solare e dall’entusiasmo contagioso, è un concentrato di stimoli:

“Ne ho tantissimi, per indole non sono il tipo che si rilassa. Intanto perché dovrò dimostrare sempre a tutti, dalla società all’allenatore, che la scelta di prendermi è stata quella giusta. Poi è ovvio che ogni situazione diversa, ogni nuova avventura, porta con sé delle emozioni e delle motivazioni ulteriori. Per ultimo, ma non per importanza, sono nella squadra della mia città e finalmente giocherò da protagonista nella mia Perugia. Credo che il fatto di poter giocare ai massimi livelli nella squadra della propria città sia un privilegio per pochi. La ritengo una fortuna e devo lavorare al massimo per meritarmela”.

Giovi si sente già parte integrante della realtà Sir:

“Beh, a parte il palazzetto che conosco benissimo, ritrovo con grande piacere Vujevic con cui ho giocato a Latina, Schwarz con il quale ho giocato a San Giustino e gran parte dello staff con cui ho lavorato alcuni anni fa. Della Sir quest’anno sono riuscito a vedere qualche partita, quando non erano in concomitanza con le mie. Non conosco il modo di lavorare di mister Kovac, ma ho visto una squadra con un’impronta di gioco ben delineata e molto grintosa e credo sia lo specchio del tecnico. Questi aspetti abbinati all’entusiasmo ed alla voglia di lavorare spesso riescono a fare la differenza. Infine ho sentito subito la passione del presidente Sirci. Il suo progetto è serio ed importante. Spero proprio che tutto questo porti a raggiungere i risultati e le soddisfazioni che auspichiamo”.

ANDREA GIOVI

Nato a Perugia il 19/08/1983

Altezza: 185 cm.

Ruolo: libero

CARRIERA

1997-1999 Cus Perugia B1

1999-2001 Cus Perugia B2

2001-2002 Cus Perugia C

2002-2003 Cus Perugia B2

2003-2005 Rpa Perugia A1

2005-2006 Spoleto A2

2006-2007 Corigliano A2

2007-2008 Corigliano A1

2008-2009 Macerata A1

2009-2010 Latina A1

2010-2012 San Giustino A1

2012-2013 Sir Safety Perugia A1

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA