Tre settimane di allenamenti prevalentemente incentrati su lavoro fisico e tecnico, per migliorare le qualità individuali di ognuno dei partecipanti e preparare nel migliore dei modi la prossima stagione agonistica; seguendo l’idea già sviluppata dalla Lega Pallavolo Serie A con la Selezione Under 23, per più di un mese ospite in Monte Bondone nelle estati 2010 e 2011, la Trentino Volley tornerà nei prossimi giorni in palestra con una decina di giovani atleti offrendo quindi loro continuità all’attività svolta sino a pochi giorni fa.

A partire da mercoledì 13 giugno, per tre settimane il Direttore Tecnico del Settore Giovanile Andrea Burattini guiderà in specifici allenamenti un gruppo per lo più composto da atleti Under 23, tutti di proprietà della Società di via Trener. Al lavoro non ci saranno solo gli elementi più futuribili del settore giovanile ma anche una serie di giocatori che già nell’ultima stagione hanno vissuto da protagonisti esperienze in Serie A2 come gli schiacciatori Morelli e Fedrizzi, il palleggiatore Aprea, il centrale Valsecchi (a Trento per la terza settimana di allenamenti) e l’opposto Castellani. Assieme a loro confermata anche la presenza di atleti più esperti che hanno tutto l’interesse a tenersi allenati come Burgsthaler, Leonardi e Sintini; per Jack, primo colpo del mercato estivo 2012 gialloblù, si tratterà fra l’altro di un’occasione davvero particolare: il primo vero periodo di lavoro completo a Trento, dopo aver vinto la sua personale sfida con la malattia.

“Mi fa particolarmente piacere che questa iniziativa sia scaturita direttamente dallo staff tecnico del settore giovanile – ha ammesso il Presidente Diego Mosna – . Le tre settimane di lavoro in palestra sotto la direzione di Burattini non solo consentiranno ai giocatori di restare “in forma”, ma anche di migliorare tecnicamente i propri fondamentali. Il tutto affiancati da  giocatori già esperti o di livello internazionale come, ad esempio, Giacomo Sintini. Si tratta quindi di una nuova ed importante iniziativa, che la Trentino Volley ha organizzato ancora una volta per i propri giovani”.

“Le settimane di allenamenti che andremo ad iniziare domani sono da considerarsi come la naturale prosecuzione di quanto svolto nelle precedenti due estati dalla Lega Pallavolo Serie A con la Selezione Under 23, un progetto vincente ed importante a cui ho avuto il piacere di partecipare in prima persona – spiega lo stesso Andrea Burattini – . Credo che sia doveroso offrire ai ragazzi un’occasione come questa per poter lavorare principalmente su due aspetti molto importanti. Preparazione fisica e tecnica infatti non sempre possono essere curate con la necessaria attenzione durante la stagione regolare, quando inevitabilmente bisogna far prevalere gli aspetti più legati al gioco di squadra; durante questo periodo saranno invece il piatto forte del nostro menù”.

L’attività verrà svolta fra il PalaTrento e il PalaVela, dal martedì al venerdì, e sarà caratterizzata da doppie sedute giornaliere (pesi al mattino, tecnica nel tardo pomeriggio) o da una sola sessione serale, scrupolosamente seguite dallo staff tecnico del settore giovanile gialloblù. Gli allenamenti saranno sempre aperti al pubblico.

I giocatori presenti durante le tre settimane di allenamento

(fra parentesi la squadra in cui hanno militato nella stagione 2011/12)

Palleggiatori: Gianpio Aprea (Energy Resources Carilo Loreto – Serie A2), Giacomo Sintini (inattivo).

Opposti: Carlo Castellani (Club Italia – Serie A2), Gabriele Nelli (Trentino Volley Under 19 – Serie B2).

Schiacciatori: Danilo De Santis (Trentino Volley Under 19 – Serie B2), Michele Fedrizzi (Club Italia – Serie A2), Michele Morelli (Energy Resources Carilo Loreto – Serie A2).

Centrali: Matteo Burgsthaler (Itas Diatec Trentino – Serie A1), Andrea Coali (Trentino Volley Under 19 – Serie B2), Roberto Festi (Trentino Volley Under 18 – Serie C), Nicola Leonardi (CMC Ravenna – Serie A1), Damiano Valsecchi (Club Italia – Serie A2).

Libero: Sebastiano Thei (Top Volley Team Mantova – Serie B1).

Staff tecnico: Andrea Burattini (Allenatore), Matteo Zingaro (Vice Allenatore), Franco Bortolameotti (Assistente Allenatori), Giorgio Bertotti (Preparatore Atletico), Maciej Palka (Fisioterapista).

Il programma della prima settimana di allenamenti
(fra parentesi l’impianto utilizzato)

Mercoledì 13 giugno
10-12 pesi (PalaTrento)
17-19 tecnica (PalaTrento)

Giovedì 14 giugno
10-12 pesi (PalaTrento)
17-19 tecnica (PalaVela)

Venerdì 15 giugno
16.30-18.30 tecnica (PalaVela)

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza i giocatori Matteo Burgsthaler, Andrea Coali e Danilo De Santis durante una seduta fisica nel periodo di preparazione estivo 2011

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala