Una finale da incorniciare per gli Under 20 gigliati dei tecnici Di Francescantonio, Falleri, Magini e Segundo che hanno battuto il XV Senior del Lucca Rugby nella finale 2012 della Coppa delle Province. Un trionfo importante sopratutto per come è stato ottenuto, sul difficile terreno della C Senior, imponendosi per le qualità che fanno grandi questi ragazzi: velocità, continuità e ricircolo del pallone.

 

Importante anche il sostegno della squadra cadetta di Cerchi che con innesti chiave – per la finale c’erano Ricci, Bussetti, Manigrasso, Caneschi e Orazi – ha supportato con peso ed esperienza la compagine più giovane. Ai ragazzi del Rugby Lucca di Nutini, va il merito di non aver mai mollato la presa anche nei momenti più difficili, contribuendo al buon match visto a Chianciano, chiuso dalle premiazioni consegnate dal Presidente del Comitato Regionale Toscano FIR Riccardo Bonaccorsi. Da menzionare l’accoglienza che i locali Vikings hanno saputo organizzare per l’evento, con musica dal vivo per il terzo tempo, e la presenza del Sindaco della città termale Gabriella Ferranti a fare gli onori di casa.

La cronaca vede i biancorossi partire contratti, si fa sentire la fisicità dei lucchesi e la loro pressione difensiva che schiaccia il Firenze nella propria metà campo. Il buon lavoro della mischia biancorossa comincia a dare i suoi frutti e le ripartenze si fanno più incisive. È della terza linea Ricci la progressione che manda in meta La Manna. Più sicurezza e fiducia nel proprio potenziale sono dalla parte biancorossa e a breve si raddoppia con De Marco su maul avanzante. Il Lucca accusa il colpo e si aprono varchi in una difesa sempre più attaccabile dai fiorentini che ne approfittano andando di nuovo a segno con Bussetti su una travolgente azione di mischia. Lucca non ci sta, si riaffaccia nei 22 gigliati ed è Venturelli ad accorciare le distanze. Aumenta il ritmo e su un susseguirsi di fasi in attacco è Dallarmi che trova la strada della meta con uno spunto a rientrare su un’azione sulla fascia laterale. L’ultima parola del primo tempo la dice il Lucca che con Montefalcone segna la meta del 24 a 12 che potrebbe rilanciare gli avversari.

Nel secondo tempo sono I trequarti gigliati a far vedere le cose migliori, spengendo le velleità del Lucca. Portaccio supera la linea del vantaggio ben sostenuto da Marucelli che realizza. Poco dopo è l’apertura del Firenze ad entrare in meta su un buon sostegno ad un’incursione Marucelli-Pilato innescata da un suo calcetto a seguire. Il XV di Nutini subisce il colpo e accusa un momento di sbandamento. La mischia gigliata non si tira indietro e da una palla vinta su introduzione avversaria imposta la ripartenza che frutta la meta di Dallarmi. A seguire, un’invenzione alla mano di Nardi  libera Imprescia che si invola in meta, mentre l’ultima realizzazione biancorossa della partita la segna Dallarmi – alla sua terza – in sostegno ispirato da una buona progressione di Caneschi. Sul 52 a12 il vacillare dei lucchesi, spronati a gran voce dal loro allenatore, è rotto dalla meta di Montefalcone che mitiga lo scarto di punti e manda le squadre alle premiazioni sul 57 a 17.

Aldo Di Francescantonio a fine match: “È stata una vittoria importante per noi, ottenuta con tanti ragazzi Under 20 insieme a qualche innesto di ragazzi della Serie C che ci hanno aiutati a vincere la finale. Abbiamo scelto di disputare questa Coppa delle Province con l’Under 20 per dare una continuità alla stagione per questa categoria. Purtroppo la terza posizione nel Campionato Elite ci ha escluso dalle finali nazionali e siamo stati anche penalizzati da una modifica “in corsa” al regolamento che ci ha negato la possibilità di accedervi con dei baragge avendo contemporaneamente vinto il Campionato Regionale. Questa competizione è stato un impegno importante per i nostri ragazzi. Si sono confrontati con squadre di categoria senior, con gente grande, adulta. Li abbiamo motivati dicendogli che questa sarà per alcuni di loro la categoria che si troveranno ad affrontare il prossimo anno, e la risposta è stata eccezionale. Niente paura, nessun problema, la squadra ha comunque imposto il suo gioco, e questa è stata la cosa più bella.”

“16/18 ragazzi di questo gruppo passeranno adesso alla categoria seniores. – continua Di Francescantonio – Abbiamo 4/5 di loro che a mio parere potranno ambire tranquillamente a giocare in Serie A o almeno devono fare esperienza in Serie A, chiaramente con il dovuto supporto della squadra intorno a loro. Abbiamo dei gruppi nelle categorie giovanili – Under 20 due squadre, Under 16 due squadre, Under 14 due squadre – che premono per arrivare nella nostra massima categoria, è la loro ambizione ed è con questo che noi allenatori li motiviamo. Non credo che tante società più di noi possano avere un movimento di qualità che possa mettere nei prossimi anni così tanti giocatori a disposizione. Poi chi non potrà giocare in prima squadra contribuirà sicuramente al salto di qualità che serve alla Serie C per quella promozione in B che tutti ci auguriamo. Penso che qualche innesto dei nostri sarebbe stato utile anche quest’anno per puntare a quest’obiettivo che purtroppo ci è scappato, ma sarà per il prossimo anno. L’approccio con atleti di Serie C più maturi fisicamente, I ragazzi l’hanno già avuto in questo torneo, e hanno dimostrato di valere tecnicamente più di loro.”

“Per fare un bilancio della stagione, devo dire che dobbiamo migliorarci sotto l’aspetto logistico e organizzativo. Molto bene il rapporto tra noi tecnici Under 20 – io Segundo, Magini e Falleri – che siamo andati sempre estremamente d’accordo sulla conduzione di questo gruppo. Un’altro aspetto positivo per la squadra e il fatto che anche adesso, che siamo a fine stagione, quando organizziamo qualcosa con i ragazzi, loro rispondono con grande partecipazione e questo dimostra il buon lavoro svolto a livello di gruppo. I ragazzi hanno voglia di giocare e questo per noi è molto importante. Direi che come allenatori dobbiamo impegnarci per migliorare, a cominciare da me stesso, per fare il salto di qualità. I giocatori ce li abbiamo, e dobbiamo permettere a questi ragazzi di fare esperienza nel migliore dei modi. Dobbiamo riuscire, – conclude Di Francescantonio – come già in parte avviene, a creare un polo di attrazione da tutta la Toscana per i giocatori più bravi, che possano venire da noi a crescere tecnicamente. Spero si possa creare veramente un movimento che sia in grado di dimostrare a livello nazionale quanto vale. Questo sarebbe bellissimo.”

COPPA DELLE PROVINCE – Finale
Chianciano Terme – 09/06/2012 – ore 17.00

AEROPORTO FIRENZE RUGBY- RUGBY LUCCA: 57-17 (24-12)

Marcatori: p.t.: 11′ m La Manna (5-0); 19′ m De Marco tr Marucelli (12-0)
; 23′ m Bussetti (17-0); 27′ m Venturelli tr Poggetto (17-7); 30′ m Dallarmi tr Marucelli (24-7); 34′ m Giannotti (24-12);
s.t.: 8′ m Marucelli tr Marucelli (31-12); 13′ m Portaccio tr Marucelli (38-12); 19′ m Dallarmi tr Marucelli (45-12); 28′ m Imprescia tr Marucelli (52-12); 32′ m Dallarmi (57-12); 37′ m Montefalcone (57-17).

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Pilato, Magro, Marucelli, Mannucci, Gramigni, Portaccio, De Castro, Imprescia, La Manna, Ricci, Savia, Dallarmi, Bussetti, De Marco, Manigrasso, Pracchi, Simoncini, Caneschi, Orazi, Nardi, Vignoli.
All.: Di Francescantonio-Falleri-Magini-Segundo

Jacopo Gramigni

AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Comunicazione – Ufficio stampa
Nella foto Il capitano De Castro ritira il premio dal Presidente del CRT FIR Bonaccorsi