Si chiude con un piazzamento di riguardo l’avventura dell’Under 18 della Tonno Callipo Vibo Valentia alle finali nazionali di Trieste, giocate dal 7 al 10 giugno scorsi. Il torneo che ha laureato Macerata regina d’Italia anche nella categoria giovanile, ha visto tra le sue protagoniste di primo piano anche la formazione allenata da coach Claudio Torchia, capace di regalare prestazioni entusiasmanti e risultati convincenti fino alla gara dei quarti di finale persa contro Trento dopo un’autentica battaglia combattuta per cinque emozionanti set. Una gara alla quale la Callipo era approdata grazie alla netta e incontrastata leadership del suo girone eliminatorio vinto a punteggio pieno nel solco dei risultati che hanno contraddistinto l’intera stagione della rappresentativa Under 18.

Tre le vittorie per i giallorossi nella fase eliminatoria: 3-0 contro l’As Teate Volley (25-20, 25-23, 25-22); ancora 3-0 contro il Volley Brolo (29-27, 25-19, 25-10); 3-1 contro Roma 7 (24-26, 25-16, 25-17, 25-22). Tre vittorie che, come detto, sono valse ai “tonnetti” allenati da Torchia e Tonino Chirumbolo con il prezioso supporto di Vito Iurlaro, il primato del girone A e l’accesso alla fase successiva dove ad attenderli c’era il temibile Trento. Ma anche qui la Tonno Callipo Vibo Valentia, approcciando la gara con la giusta concentrazione e la grinta necessaria, mette da subito in seria difficoltà gli avversari che vanno sotto per 2 set a 0 (25-14, 25-21) ma trovano la forza di reagire impattando sul 2-2 (23-25, 18-25) e chiudendo i giochi al quinto parziale (12-15), ottenendo così l’accesso alle semifinali.

In seguito i giallorossi hanno incontrato sulla loro strada Cuneo nella gara di semifinale per l’accesso alla finale per il quinto posto. Ma qui ad avere la meglio sono i piemontesi che riescono a chiudere la pratica in tre set (16-25, 18-25, 19-25). Per il gruppo vibonese non resta che la finale per il settimo posto, onorata e vinta con merito sull’Anderlini Modena per 3-2 (21-25, 25-16, 23-25, 25-18, 15-11), ma soprattutto la soddisfazione di aver ben figurato nella massima competizione nazionale mostrando in molte occasioni un gioco effervescente e tutta la forza di un gruppo affiatato che non si è mai arreso prima che l’ultimo pallone toccasse terra.

Questa la delegazione della Tonno Callipo Vibo Valentia presente a Trieste:

Filippo Topa, Raffaele Ferraro, Pacifico Ruggiero, Filippo Tallo, Luca Presta, Emanuele Ingenuo, Giuseppe Catania, Vincenzo Cannatelli, Danilo Lo Riggio, Davide Caserta, Filippo Callipo, Simone Sardanelli, Francesco Chirumbolo.

Allenatore: Claudio Torchia (All.), vice allenatore: Tonino Chirumbolo, assistente tecnico: Vito Iurlaro, dirigente accompagnatore: Dario Palmieri, preparatore atletico: Francesco Spanò, medico: Giuseppe Topa.

Ufficio Stampa: Stefano Mandarano