Si chiude con un trionfo la stagione della formazione Under 13 del Progetto Giovani Cantù.

I ragazzi di coach Sergio Del Vecchio si sono infatti imposti nelle finali regionali che si sono tenute nel weekend a Cernusco sul Naviglio laureandosi campioni della Lombardia al termine di due match davvero combattuti. Un risultato che premia un gruppo molto unito che ha mostrato durante l’anno notevoli miglioramenti.

SEMIFINALE

COMARK BERGAMO 67

PROGETTO GIOVANI CANTU’  69


COMARK BERGAMO:
Tonsi T., Foresti A. 12, Carrara M. n.e. , Rota L. 9, Sena M. 2, Paleari F. n.e., Belotti T. 7, Rigamonti D. , Steiner L. 5, Pinotti M. 11, Celeri G. 21, Chamba E. All. Maltecca R.

PROGETTO GIOVANI CANTU’: Ronchetti A. 7, Ottoboni A. 12, Tucci F. , Rovelli A.  4, Ruzzon M. 4, Balossi R., Cappelletti n.e., Borsani R. 5, Molteni T. 10, Tessaro M. 9, Ballabio C. 12, Caruso G. 6. All. Del Vecchio S.
Parziali : 25-20; 11-15; 15-18; 16-16

Vittoria al fotofinish (69 a 67 il punteggio) per i bianco- blu in semifinale contro la forte Comark Bergamo, che purtroppo deve rinunciare a Bonalumi per un grave infortunio (a lui ovviamente vanno i migliori auguri di una

 

 

 

pronta guarigione).

I canturini non partono molto bene, soffrono le iniziative di Celeri, e riescono a restare a contatto solamente grazie a qualche iniziativa di Ottoboni e Ruzzon e a una bomba allo scadere di Caruso che chiude il primo quarto sul punteggio di 25 a 20 per gli orobici.

Nella seconda frazione i ragazzi di coach Del Vecchio reagiscono alzando molto l’intensità in difesa, corrono in contropiede e con i punti di Molteni e Ballabio tornano a contatto sul – 1 dell’intervallo (36 a 35).

Bergamo inizia meglio il secondo tempo e riprende 6 punti di vantaggio, Cantù però non ci sta e con qualche ottima iniziativa di squadra prende comando della gara sul 53 a 51 di fine terzo periodo,

L’ultimo quarto è combattutissimo. La Comark pressa a tutto campo e si affida ai raddoppi per portarsi avanti di 4 punti, ma i bianco- blu, grazie a un contropiede di Rovelli e a una bomba di Ottoboni, tornano in vantaggio di 1 punto. I canturini, con due facili canestri di Molteni e Ottoboni contro la pressione che valgono il +6, sembrano chiudere la gara, gli orobici però si affidano ancora a Celeri e riescono a riaprire il match. E’ un 1 su 3 dalla lunetta di Bergamo, a tre secondi dalla fine, a regalare alla formazione Under 13 del Pgc successo con il risultato di 69 a 67 e accesso alla finalissima contro l’Armani Jeans Milano, uscita vincitrice dall’altra semifinale con il punteggio di 55 a 48.

 

 

FINALE 1° / 2° POSTO

 

ARMANI JEANS MILANO    65

PROGETTO GIOVANI CANTU’           69

 

 

 

 

ARMANI JEANS MILANO: Berta E. 4, Rajola A. 14, Casanova L. 2, Bernardelli S., Ferraro R. , Spinelli L. , Verga F., Vecerina S. 0, Belli I. 13, Latocca D. 19 , Gentile M. 2, De Conto P. 6. All. Monguzzi P.

PROGETTO GIOVANI CANTU’: Caimi F. n.e., Ronchetti A. 15, Ottoboni A. 2, Tucci F. n.e. , Rovelli A.  12, Ruzzon M. , Balossi R. n.e., Borsani R., Molteni T. 10, Tessaro M. 11, Ballabio C. 3, Caruso G. 16. All. Del Vecchio S.


Parziali: 23-11; 15-26; 20-19; 7-13.

 

Grande successo per la formazione Under 13 del PGC che sconfiggendo in finale l’Armani Jeans Milano con il risultato di 69 a 65 conquista il titolo regionale Under 13.

I meneghini iniziano meglio il match e dominano il primo quarto, grazie ai canestri di Latocca e Rajola, chiudendo la frazione in vantaggio per 23 a 11. Il secondo periodo sembra ricalcare le orme del primo, con i bianco- blu che, nonostante un attacco più fluido che trova i punti di un ispirato Caruso, non riescono a ridurre lo scarto e a due minuti dalla fine del primo tempo sono ancora sotto di 9 punti sul 38 a 29. E’ un break di 8 a 0, firmato Molteni, a permettere ai canturini di arrivare all’intervallo sul – 1 (38 a 37).

Il terzo quarto è davvero equilibrato: la formazione di coach Del Vecchio insacca due bombe con Ronchetti e colpisce in penetrazione con Rovelli, ma subisce le iniziative di un ottimo Belli e, a 10 minuti dal termine del match, è ancora in svantaggio per 58 a 56.

Cantù comincia l’ultima frazione con una aggressività davvero incredibile e, con due canestri di Tessaro e Molteni, prende il comando della gara sul 66 a 65. Gli ultimi 4 minuti sono dominati dalle due difese con il punteggio che rimane fermo sul 66 a 65 per un’eternità. I nostri Under 13 riescono a catturare il rimbalzo che si rivelerà decisivo a 14 secondi dalla fine con Caruso che subisce un fallo antisportivo ed è freddissimo dalla linea della carità dando a Cantù 3 punti di vantaggio sul 68 a 65.

 

 

Sulla rimessa successiva è Ronchetti a subire il fallo tattico e a infilare il libero che vale per i canturini il titolo regionale con il risultato di 69 a 65.

Un grande risultato per i nostri ragazzi, ma un plauso va fatto anche ai giovani milanesi che si sono confermati avversario davvero ostico.