Nuotatori Ravennati corsari in casa della US Persicetana

U. S. Persicetana – Nuotatori Ravennati 5 – 9 (1-3, 0-0, 2-2, 2-4)

U.S. Persicetana: Berselli, Pancaldi, Cornale, Gruppioni, Bruni (2 gol), Pizzi, Campagna, Massari (1), Solmi, Valieri, Pierantoni (1), Guizzardi (1). All. Calzati.

Nuotatori Ravennati: Scacco, Bagnari, Mazzotti, Greco (1 gol), Catalano, Bustacchini (1), Baroncelli, Bilotti (1), Sesena (4), Pozzi (1), Sarti, Dradi (1), Tassi. All. Bagnari

San Giovanni in Persiceto, 26 maggio 2012. La trasferta a San Giovanni in Persiceto è sempre stata difficile da affrontare, sia perché la squadra di casa è scorbutica e difficile da affrontare, sia perché spesso, come in questo caso, è la prima occasione di gioco all’aperto.

La formazione giallorossa, nell’occasione guidata da Cesare Bagnari in sostituzione dello squalificato Salomoni, è però scesa in acqua con un atteggiamento subito aggressivo e si è portata sul 2 – 0 con una doppietta di Diego Sesena che ha segnato dalla posizione di centro boa e si è procurato (e trasformato) un tiro di rigore. Dopo che il primo gol dei padroni di casa (disattenzione del portiere ravennate che si fa sorprendere da un tiro dalla distanza non certo irresistibile), i ravennati ristabiliscono le distanze con il gol di Leonardo Pozzi al termine di uno schema offensivo ormai collaudato, che punisce il raddoppio di marcatura sul centro boa. Da segnalare, in chiusura del primo quarto, il rigore parato da Francesco Scacco, che si riscatta della distrazione iniziale.

Durante il secondo quarto chiuso senza reti, le due squadre, complice anche la fatica di un gioco senza interruzioni, hanno commesso molti errori esaltando anche le doti di entrambi i portieri, protagonisti di ottimi interventi.

Anche il terzo periodo è stato equilibrato con le reti di Bustacchini (un bel tiro dalla distanza) e di Diego Sesena, servito dallo stesso Bustacchini, in posizione da centro boa ma i padroni di casa hanno saputo replicare chiudendo il parziale sul 2 – 2.

Nel quarto ed ultimo periodo, la fatica ha cominciato a farsi sentire e la migliore preparazione dei ravennati e la panchina più lunga hanno consentito ai giallorossi di chiudere agevolmente l’incontro con il punteggio finale di 9 – 5.

Le quattro reti dell’ultimo quarto sono state messe a segno da Bilotti e Dradi che hanno saputo approfittare dello spazio concesso per contenere il centro boa ravennate, e dallo stesso Sesena e da Giovanni Greco che hanno chiuso nel migliore dei modi due contropiedi sul finale di partita.

Il tecnico ravennate Cesare Bagnari: ”Conosciamo bene i ragazzi di San Giovanni in Persiceto, che si allenano spesso contro di noi. Sono una squadra senza grandi individualità, ma sanno gestire molto bene la palla e commettono pochissimi errori. Lo hanno dimostrato molto bene nei primi tre quarti di gioco. Siamo stati bravi a mantenere la concentrazione e a mantenere alto il ritmo per tutta la gara. Avremmo potuto chiudere il discorso già nel terzo quarto ma abbiamo commesso troppi errori, soprattutto in fase di conclusione, pur riconoscendo i meriti del loro portiere. Alla fine, la nostra possibilità di ruotare più giocatori mantenendo un buon livello di gioco e di ritmo ci ha consentito di chiudere nel migliore dei modi.”

Il prossimo impegno dei bizantini sarà sabato 9 giugno in casa contro il Bentegodi che, dopo un sorprendente inizio di campionato, si è assestato sui livelli da centro classifica, ma rappresenta sempre una squadra difficile da affrontare e che giocherà senza alcuna pressione non avendo problemi di retrocessione né ambizioni di alta classifica.

domenica 27 maggio si sono svolti anche due incontro delle categorie giovanili, incontri che visto i giallorossi prevalere ampiamente sui pari età avversari: la formazione Under 17 ha regolato il Riccione per 20 – 1 mentre i ragazzi della categoria Under 13 sono andati a vincere agevolmente a Nuovafeltria per 18 – 2 e sono attesi dalla semifinale regionale domenica 3 giugno contro il Modena nuoto alla piscina Gambi.

Nella foto Alessandro Bustacchini, oltre al gol un’ottima prestazione, soprattutto offensiva.

Classifica:

CUS Bologna 49

CSS Verona 39

Rari Nantes Parma 37

Tergeste Pallanuoto 33

Nuotatori Ravennati 34

Reggiana Nuoto 34

U. S. Persicetana 22

Bentegodi Verona 23

Piscine Vicenza 19

Cabassi Carpi 12

Olimpia Vignola 9

Pol. Com. Riccione 0