Vincono: Marco Arnese e Gerardo Milo (M), Monica Casiraghi e Noemy Gizzi (F)  e Anna Maino e Davide Abbiati (MIX) . Un grande successo tra sport, cultura e charity

Monza – 27 maggio 2012. Ha vinto la “Monza – Montevecchia ecoTrail”, corsa podistica a cronometro che ha portato gli atleti da Monza a Montevecchia, lungo uno spettacolare tracciato immerso nel verde dei sentieri, la coppia formata da Marco Arnese e Gerardo Milo  con il tempo di 2h 22’ e 17”. In campo femminile si è imposto il duo Noemi Gizzi e Monica Casiraghi (con l’ottimo tempo di 2h,40’ e 05”). Prima tra le coppie miste quella formata da Anna Maino e Davide Abbiati (il tempo di 2h, 41’ e 23”).

Sul secondo gradino del podio troviamo le coppie Matteo Arruzzoni e Filippo Giannetto, per la squadra maschile (tempo 2h 22 e 00”), Raffaella Capacchione e Barbara Rizzo, per quella femminile (tempo 3h 11’ e 19”) e Daniela Carpani e Matteo Parravicini per quella mista (2h 45’ e 11”). Medaglia di bronzo per il duo Stefano Ripamonti e Cesare Ripamonti per il team maschile (2h 22’ e 49”), Ombretta Riboldi e Stefania Mazzonello per quella femminile (tempo 3 h 27 ‘ e 04”) e Lucia Colciago e Romeo Mariani  per quella mista (tempo 2h 46’ e 19”).

La coppia più veloce sul tratto in salita cronometrato di circa un chilometro, individuato con appositi archi gonfiabili, il c.d. “Gran Premio della Montagna BETA UTENSILI”, è stata in campo maschile Matteo Arruzzoni e Filippo Giannetto  (9’,48”), in campo femminile Noemy Gizzi e Monica Casiraghi (10’,57”) e tra le squadre miste Anna Maino e Davide Abbiati (11’,17”)
Tra i vincitori ricordiamo il duo femminile è molto noto in Brianza e non solo. Assieme hanno vinto e stabilito il record femminile del percorso della Monza-Resegone (la terza con loro era Marin). Monica Casiraghi vive e si allena a Missaglia (comune limitrofo a Montevecchia) ha dato più volte lustro allo sport italiano vincendo il campionato del mondo di Ultramaratona e numerose maratone. La sua compagna della Monza –Montevecchia, Noemy Gizzi vive a Barzanò ed è arrivata prima classificata alla 50 km di Seregno (Aprile 2011) e quest’anno è giunta prima alla mezza maratona di Seregno  con 1h 23’.

Gli atleti hanno dovuto affrontare un percorso, che si è snodato per sei comuni tra la provincia di Monza e Brianza e quella di Lecco (Monza, Vedano, Biassono, Triuggio (Canonica), Casatenovo e Montevecchia) di circa 32 chilometri, in larga parte su sterrato ed in parte terreno quasi impervio, addirittura una decina i guadi che si sono dovuti attraversare, con un dislivello positivo è di 700 metri.

«Un percorso di una bellezza unica, in alcuni tratti sembrava di essere in un cartolina (non in Brianza) – h anno commentato Marco Arnese e Gerardo Milo  vincitori della prima edizione della Monza Montevecchia,che aggiungono  – un percorso duro, muscolare, con guadi, prati da attraversare salite, e discese, ma che dà una grande soddisfazione quando si giunge traguardo. Ben segnato il percorso e un’organizzazione perfetta».

Hanno preso il via ben 185 squadre (146 maschili, 31 miste e 8 femminili). Hanno terminato la competizione 175 team. Tutte le squadre finisher, hanno ricevuto la medaglia commemorativa e tutti gli iscritti un pacco gara comprendente, tra le altre cose, un camel-back (speciale zaino tecnico con sacca di acqua) ed una torcia frontale logati MMT/MoMot, oltre ad altri prodotti/materiale pubblicitario degli sponsors.

La gara è stata ideata ed organizzata dal Monza Marathon Team (MMT), Associazione Sportiva Dilettantistica senza fine di lucro con la preziosa collaborazione  della S.A.M.  (Società Alpinisti Monzesi) e ha ricevuto il patrocinio dal Comune di Monza e da quello di Montevecchia, dalla Provincia di Monza e Brianza e da quella di Lecco, da Regione Lombardia, dal Consorzio della Villa Reale e Parco di Monza, oltre ad essere stata inserita nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Ricordiamo che se la coppia che ha preso parte alla “Monza Montevecchia ecoTrail”, parteciperà anche alla storica ed am atissima “Monza Resegone” (+ 1 componente nel caso della Monza-Resegone 2012) saranno inseriti nella speciale classifica denominata “Supercoppa Brianza Podistica”.

Numerosi gli sponsor che hanno permesso la realizzazione della manifestazione che potete ben individuare coi loro loghi in calce al comunicato stampa oppure sul sito www.momot.it . Un grazie va anche a tutti volontari che si sono prestati per la buona riuscita dell’evento.

Pienamente rispettati i propositi degli organizzatori, ovvero la volontà di riscoprire una gara classica del podismo nostrano degli anni ’70 e ’80, sia pure nella nuova versione “trail”, di realizzare un impegno “charity” destinando il ricavato netto in beneficenza e  di mandare un messaggio “ecosostenibile” valorizzando il verde della Brianza.

In particolare i fondi raccolti con le iscrizioni e con i contributi degli sponsor saranno devoluti a favore dell’Associazione Cancro Primo Aiuto ONLUS (www.cpa.org), che svolge attività di assistenza domiciliare / psicologica ai malati di tumore ed ai loro familiari e saranno destinati ad un progetto specifico sul nostro territorio.

Tutti i risultati sono visionabili sul sito  della società OTC (www.otc-srl.it). Oppure anche su www.momot.it e www.monzamarathonteam.it .

A tutti gli iscritti, inoltre, è stata data gratuita possibilità di accesso ad alcuni Musei presenti lungo il percorso, per favorire la conoscenza della Brianza ed incentivarne il turismo: Monza Marathon Team ha infatti concluso una collaborazione con Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, la Fondazione Gaiani per il Museo ed il Tesoro del Duomo e FAI Delegazione di Monza.

«Sono molto soddisfatto di come è andata la manifestazione –  ha dichiarato il Presidente del MMT, Guido Locati –  grande è stata la partecipazione di tutti, degli atleti, del Monza Marathon team, dei volontari, delle forze dell’ordine e l’elenco sarebbe veramente lungo. Una competizione così è unica per le caratteristiche tecniche, lo splendore dei paesaggi di “trail urbano” e poi per l’accento che abbiamo dato sullo scopo benefico»; «la preziosa  collaborazione con Sam e il supporto di tanti prestigiosi sponsor del territorio sono stati la garanzia per la buona riuscita della nostra manifestazione» aggiunge il vice Presidente, Andrea Galbiati.

MONZA MONTEVECCHIA IN SINTESI I NOSTRI NUMERI:

1 – prima ed izione Momot e Supercoppa Brianza Podistica
4 – ore, tempo limite per coprire la distanza
5 – i ristori previsti: 4 lungo il percorso ed una all’arrivo con pasta party
6 – i comuni attraversati: Monza, Biassono, Triuggio, Casatenovo, Lomagna, Missaglia e Montevecchia.
7 – i mesi che ci sono voluti per preparala
12 – marzo apertura iscrizione squadre “sponsorizzate”
19 – marzo apertura iscrizione squadre, fino ad un massimo di 150
18 – maggio il giorno del sorteggio dell’ordine di partenza
20 – i secondi tra la partenza di una coppia e l’altra
25 – gli sponsor aderenti
27 – maggio la data della partenza
32 – i chilometri da coprire
70 – gli euro per l’iscrizione (squadre senza sponsor) di cui 20 in beneficenza
120 – il numero di persone coinvolte
175 – le squadre classificate
185 – le quadre partecipanti
250 – gli euro per l’iscrizione della squadra sponsorizzata (di cui 200 in benficenza)
300 – circa gli atleti alla partenza
700 – i metri di dislivello positivo del percorso

Ufficio Stampa
Matteo Speziali