BLACKS  RIVOLI   35  –  MUSTANGS  TRIESTE  33

Davanti ad un centinaio di spettatori i Blacks hanno scacciato il ricordo della sconfitta rimediata la scorsa
settima battendo i Mustangs. Partita che dal risultato dice già quanto sia stata tirata e quanto spettacolo ed emozioni abbiano regalato le due squadre ai presenti sugli spalti e questo, al di là del risultato, è il miglior biglietto da visita per il Football Americano.

 

Difesa Blacks in difficoltà, ma la grande prestazione della Offense ben orchestrata da Alessandro Brena ha evitato una sconfitta che avrebbe chiuso il discorso Play-Off.
Gigantesca la prova di Enrico Brena, ancora una volta impiegato sia in attacco che in difesa e autore di un T.D. e di alcuni placcaggi determinanti. Certo la sua mancanza in difesa si sente, ma purtroppo è un anno di quelli dove infortuni e la mancanza per problemi di lavoro di alcuni atleti sta creando non pochi problemi, quindi per alcuni giocatori il lavoro è spesso ben oltre il normale.
Nei Mustangs immarcabile Rok Zakrajsek autentico mattatore per tutto l’incontro e autore di ben tre T.D.
Non ancora la matematica certezza di avere conquistato i Play-Off, ma un grosso passo avanti è stato fatto.
Prossimo impegno e ultimo della Regolar Season  il derby, grande attesa dopo alcuni anni in cui le due squadre non si sono affrontate e l’appuntamento è per il prossimo Sabato alle ore 21,00 sul Campo Primo Nebiolo a Torino. Settimo derby contro i cugini giallo-neri e poco o nulla conta che gli ultimi cinque abbiano visto prevalere i Blacks, sarà partita tirata il giusto tra due squadre che si conoscono bene, ma che si rispettano e daranno il tutto per tutto anche se probabilmente il risultato non conterà molto per il proseguimento del Campionato 
I° Quarto: Iniziano i giochi gli ospiti con l’esperto Stefano Zingale nella stanza dei bottoni. Subito un buon drive concluso da Rok Zakrajsek con una corsa che porta i Mustans in vantaggio ed è poi la try di Massimo Pecchi a fissare il punteggio sul 0 – 7.
Pronta risposta dei Blacks che Alessandro Brena porta in T.D. con un passaggio per Matteo Zucco poi è Luca Brun ad impattare il punteggio con un calcio che vale il 7 – 7 e va detto che Luca anche quest’anno è un vero cecchino.
Il quarto vede i Mustangs  bravi in difesa e in grado di ancora violare la End Zone Blacks con una corsa di Zakrajsek e anche se non riesce la trasformazione, il quarto si chiude sul 7 – 13.  

II° Quarto: Molto combattuta questa frazione di gioco, con i Mustangs alla ricerca dell’allungo ed i Blacks del pareggio.
Vicini a muovere il tabellone gli ospiti  con un Field Goal mancato di poco, ma erano i fratelli Brena a riportare avanti la squadra di casa. Il T.D. che impattava l’incontro infatti  arrivava con una ricezione portata in End Zone da Enrico Brena su pass di Alessandro e poi ancora Luca Brun al calcio per il 14 – 13 che dava il minimo vantaggio ai Blacks e mandava le squadre negli spogliatoi. 

III° Quarto: Gara apertissima e Blacks che rientravano in campo con il possesso di palla, ma soprattutto con grande determinazione consci della delicatezza del momento.
Dopo un drive ben gestito era ancora il duo Brena – Zucco a fare la differenza, un pass e Matteo Zucco segnava il T.D. del 20 – 13. Il calcio di Luca Brun portava i Rivolesi sul 21 – 13-
Bene finalmente la difesa di casa e possibilità di giocare con tranquillità per gli avanti Nero-Argento.
Era il miglior momento per la squadra di Coach Gianni Brena ed una corsa in T.D. di Luca Brun  portava avanti i Blacks; è di Brun anche la try ed il punteggio diventava  28 – 13 per i Rivolesi.
Sembrava che l’inerzia della partita fosse decisamente dalla parte della squadra di casa, ma l’incontenibile
Zakrajsek riportava sotto i Mustangs e la trasformazione da due su corsa di Jacopo Dosso riapriva il quarto e la partita.
Il punteggio diventava 28 – 21, non c’erano altre segnature, ma era chiara la sensazione che la partita
sarebbe stata tutta da vivere fino agli ultimi istanti. 

IV° Quarto: Ultima parte della gara che vedeva il cambio del Q.B. dei Mustangs ed era Jacopo Dosso a prendere il posto di Zingale.
Un sack di Luca Savi per i Mustang era l’avvisaglia del veemente finale di gara dei Triestini che riuscivano prima a farsi sotto con un T.D. dello stesso Jacopo Dosso e solo l’errore di Massimo Pecchi, al calcio da uno, lasciava i Blacks in vantaggio per 28 -27.
Non finiva la spinta degli avanti ospiti che andavano nuovamente a segno con un pass di Dosso per Fabrizio Cumbo ed era vantaggio per i Mustangs con il 28 – 33. Era poi brava la difesa Blacks a bloccare la try da due tentata con una corsa da Zakrajsek.
Mancavano circa tre minuti e qui iniziava il drive magistralmente condotto da Alessandro Brena che, non nuovo a simili imprese, prendeva letteralmente per mano la offense portandola a pochi secondi dal termine a ridosso dalla End Zone dei Mustangs.
Qui si vedono i veri Leaders e come già nella partita con i Mastini Alessandro arrivato a poche y.ds dalla End Zone ospite si prendeva la responsabilità di portare palla e seguendo la sua linea che gli apriva un varco andava a segnare il T.D. del 34 – 33.
Seguiva la try  dell’infallibile Luca Brun che calciava tra i pali il 35 – 33.
Pochi secondi e dopo il Kick Off palla ai mai domi Mustangs che riuscivano anche a tentare un difficile Field Goal con Massimo Pecchi, ma non c’era più tempo e i Blacks rientrati in campo stoppavano il tempo chiudendo il match sul 35 – 33. 

Coach Gianni Brena:  Importante era vincere e la squadra ci è riuscita mostrando grande carattere; l’attacco ha lavorato bene mentre abbiamo ancora avuto problemi con la difesa ed è un vero peccato perché fatichiamo e continuiamo a fare errori evitabili.
Analizzeremo bene la partita e cercheremo soluzioni in vista del prossimo impegno; non sono abituato a cercare giustificazioni, ma quest’anno a fronte di una buona preparazione atletica che ci ha evitato guai muscolari abbiamo avuto molti infortuni e a giocatori importanti.
Abbiamo un roster molto ampio, ma è ovvio che troppi cambi creino problemi di amalgama nello svolgimento degli schemi.
Ora ci aspetta il derby per noi ultima partita di stagione regolare; sarà una bella partita e dopo anni di ns/ dominio non  sarà facile confermarci al vertice del
ootball Piemontese perché i cugini stanno disputando un ttimo Campionato.
Noi affrontiamo la partita in tutta tranquillità, scenderemo in campo come sempre per vincere e qualche
sorpresa la abbiamo tenuta per questa gara; speriamo attiri un buon numero di spettatori che non si pentiranno di essere sugli spalti perchè le due squadre sono in grado di proporre un Football di assoluta qualità.
Abbiamo preparato una partita senza troppi tatticismi e come sempre il campo sarà giudice imparziale, che  vinca il migliore, ma soprattutto il Football Americano.