Questa mattina, nella giornata conclusiva dell’iniziativa Un Sorriso per L’Aquila nell’ambito della seconda edizione del Salone della Ricostruzione L’Aquila Rugby 1936 ha ricevuto dal presidente di Carsa, Roberto Di Vincenzo e dall’assessore Stefania Pezzopane il “Cuore d’oro” realizzato dall’artista aquilano Sandro Visca.

Il premio è ispirato a “Un cuore rosso sul Gran Sasso”, film e storica performance culturale realizzati dall’artista aquilano nel 1975, presentato come “evento speciale” alla Biennale di Venezia. All’epoca un enorme cuore di stoffa rossa venne portato a spalla sul Gran Sasso e incastrato, per tre giorni, sulle pareti della montagna per difendere un patrimonio inestimabile dall’incuria dell’uomo. (per saperne di più www.sandrovisca.it). Oggi quel cuore torna a battere: Sandro Visca ha realizzato per il Salone della Ricostruzione un cuore in ceramica di Castelli, bagnato in oro, come premio che gli organizzatori riconoscono ai cittadini de L’Aquila che si sono distinti nel periodo successivo al tragico evento del 6 aprile 2009.

A L’Aquila Rugby 1936 che si è distinta per l’aiuto e la forza trasmessa alla popolazione dopo il sisma” – ha dichiarato il presidente Di Vincenzo prima di passare la parola all’assessore Stefania Pezzopane: “L’Aquila Rugby è uno dei nostri simboli più importanti, siete un grande simbolo e una grande forza per la città. Rivolgo un plauso a tutti gli atleti, del passato e del presente, al presidente e ai dirigenti: grazie per quello che avete fatto e fate ogni giorno” – ha concluso l’assessore Pezzopane. “Orgoglioso di ricevere un riconoscimento così importante – ha dichiarato il direttore generale Massimiliano Placidi chiamando con lui i rappresentanti societari e della squadra presenti – ringrazio l’assessore e gli organizzatori di Carsa. Questo cuore rappresenta tanto per noi perché premia il nostro impegno quotidiano che non verrà mai meno”.

Quello ricevuto dalla società aquilana è il primo di cinque cuori realizzati da Visca: i destinatari degli altri cuori saranno designati direttamente dalla rete. Gli utenti di Facebook potranno scegliere chi premiare diventando fan della pagina del Salone e indicando il nome della persona o di una realtà che merita questo riconoscimento.