Da domani è di nuovo tempo di scudetti nel tennistavolo italiano. Si giocano infatti le due finali di andata dei campionati maschile e femminile. Per lo scudetto maschile si affrontano domani alle 19.30 a Siracusa i locali del TT Città di Siracusa e lo Sterilgarda Castel Goffredo. Il Siracusa è arrivato secondo nella regular season, graduatoria che al termine del campionato ha visto primeggiare proprio i loro avversari castellani. Il Siracusa, allenato da Patrizio Deniso,  schiererà Mihai Bobocica, azzurro del’Aeronautica Militare, recentemente qualificatosi a Doha per le Olimpiadi di Londra, l’ungherese Daniel Zwickl, anche lui qualificatosi, abbastanza a sorpresa ma meritatamente a Lussemburgo, per i Giochi Olimpici 2012, e Valentino Piacentini, giocatore dal grande passato ma dalla classe sopraffina che ne fanno ancora uno dei migliori giocatori italiani in assoluto. Lo Sterilgarda Castel Goffredo, allenato da Yang Min, giocherà invece con il cinese Zhu Zhou, probabilmente il più forte giocatore del campionato italiano, già campione d’Italia l’anno scorso con il Cus Torino; il nazionale inglese Paul Drinkhall e l’azzurro Marco Rech Daldosso, Aeronautica Militare, che ha vinto proprio la scorsa settimana l’ultimo Torneo Nazionale individuale disputato ad Este.
Nella finale di andata per lo scudetto femminile si affrontano, venerdì a Sandonato alle 18,30, per l’ennesima volta la seconda classificata nella regular season, la Sandonatese, squadra Campione d’Italia in carica, allenata dal tecnico-giocatrice Laura Negrisoli che schiererà certamente se stessa e Nikoleta Stefanova, azzurra dell’Aeronautica Militare, che ha sfiorato la qualificazione olimpica a Doha dopo un anno di inattività dovuto a maternità. Come terza giocatrice la squadra milanese schiererà la cinese Liu Chun, se sarà rientrata in tempo dalla Cina visto che nelle ultime partite è stata assente, straordinaria giocatrice ancora imbattuta quest’anno nel campionati italiano, oppure l’altra azzurra Lisa Ridolfi, atleta protagonista di un’ottima stagione quest’anno.
Sull’altro fronte nello Sterilgarda Castel Goffredo che ha strappato la premiership al termine del campionato proprio al fotofinish alle rivali, allenata da Alfonso Laghezza, giocheranno  la sino-portoghese Huang Mendes Lei, qualificatasi a Doha per le Olimpiadi di Londra, e la cinese Wu Qiong che ha avuto un ottimo rendimento in questa stagione. A disposizione del team castellano altre tre giocatrici tra cui verrà scelta la terza protagonista che, come nelle ultime gare potrebbe essere Alessia Arisi, storica campionessa del tennistavolo italiano, oppure una delle due che al momento risultano non essersi ancora rimesse da infortuni: l’azzurra Wenling Tan Monfardini, brillante vincitrice di uno dei tornei di qualificazione olimpica a Lussemburgo, in procinto di partecipare con l’Italia alla sua terza olimpiade oppure l’altra azzurra Debora Vivarelli, giocatrice under 21, vincitrice di quattro ori nella sua categoria agli ultimi campionati italiani giovanili.
In entrambi gli incontri le partite sono aperte a qualunque risultato, anche se poi lo scudetto verrà assegnato al termine del doppio confronto.
Arbitri delle due finali di andata:
Pietro De Pinto e Salvatore Palermo per Siracusa-Sterilgarda e Emilia Pulina e Valerio Leali per Sandonatese-Sterilgarda

Ufficio Stampa