Interpretare in maniera originale lo spazio all’interno dell’automobile: è la sfida che la nuova Classe A lancia ai designer per professione o semplicemente per passione, con il concorso A-design. Un invito ad immaginare come l’auto del futuro, integrata con elementi innovativi e tecnologici, possa migliorare l’esperienza di viaggio e la qualità del tempo trascorso a bordo, ma anche a sottolineare l’importanza dello stile e del design nella vita di tutti i giorni. In palio per i partecipanti nella categoria riservata ai designer una borsa di studio al Master del Politecnico di Milano, per tutti gli altri la possibilità di aggiudicarsi esclusivi oggetti di design.
La nuova generazione di Classe A, espressione di una nuova identità pronta ad affermarsi nel segmento delle compatte è la musa ispiratrice del concorso A-design. Un contest aperto designers e non che, suddivisi in due categorie, sono invitati a presentare le proprie idee su temi specifici.

I professionisti nel campo del design dovranno lavorare intorno al concetto dell’auto del futuro, proponendo soluzioni che favoriscano la qualità della vita a bordo, valorizzando l’esperienza del viaggio.
Le proposte dei designer, inviate attraverso il sito www.aclasszone.it, saranno giudicate da una commissione in cui sarà coinvolto anche il Mercedes-Benz Advanced Design Studio di Como, uno dei cinque centri stile della Stella, che ha lavorato alla realizzazione degli interni della nuova Classe A.

Semplici appassionati e aspiranti designer dovranno, invece, ricercare l’importanza dello stile nella vita di tutti i giorni, immortalando momenti di “personale tocco di design” attraverso, ad esempio, una tavola apparecchiata, una ricetta o un look particolarmente ricercato.

Il giudizio di questa seconda categoria è invece affidato agli utenti che potranno votare online le proposte giudicate più originali.

Per inviare gli elaborati, i designer avranno tempo fino al 30 giugno, mentre i partecipanti nella categoria amatoriale potranno pubblicare le proprie foto fino al 23 giugno.

Per Mercedes-Benz il design è un marchio di fabbrica che da sempre esprime e rappresenta i valori della Stella, rafforzandoli e rinnovandoli nel tempo. Il design è l’elemento distintivo di ogni prodotto firmato Mercedes-Benz, conferendo a ciascuno un aspetto unico e un’identità inconfondibile. Una filosofia che ha permesso ad alcuni modelli di divenire vere e proprie icone di stile ed eleganza senza tempo. Il design rappresenta l’essenza più profonda di un’automobile e si sviluppa e prende forma in relazione alla definizione funzionale e tecnologica della vettura stessa.

La nuova Classe A, ideale ambasciatrice del nuovo design della Stella, rappresenta una vera rivoluzione nel segmento delle vetture compatte e nella gamma Mercedes-Benz. Un’automobile dal forte impatto emozionale, sportiva e tecnologica, che andrà a conquistare un pubblico giovane e dinamico, fino ad oggi alla ricerca della soluzione ideale nell’ambito dell’offerta Mercedes-Benz. Un’auto completamente nuova, nei minimi dettagli che ha offerto ai designer della Stella l’opportunità di cominciare da un foglio di carta bianca, per realizzare una nuova icona del Marchio.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz