Cristiano Matteucci ha ritrovato la Peugeot 207 S2000 finendo quarto assoluto dopo una rimonta dalla nona posizione iniziale. Bene anche Barbara Lencioni, con forti progressi alla guida della Renault Clio R3.

Montecatini Terme (Pistoia), 22 maggio 2012 – 

Nuove soddisfazioni sportive, per GIP Racing Don Carlos nel Challenge Rally della VI zona.  Lo scorso fine settimana, al 30° Rally di Casciana Terme, in provincia di Pisa, quarto atto stagionale del Campionato Cristiano Matteucci ha portato la Peugeot 207 SS2000 al quarto posto assoluto mentre Barbara Lencioni, con la Renault Clio R3 ha terminato prima di categoria femminile e quarta di classe R3C.

 

Entrambe le vetture erano della bergamasca PA Racing, la squadra con cui i due driver, marito e moglie, corrono oramai da un anno ed alla gara di Casciana Terme hanno confermato il notevole feeling raggiunto con i rispettivi mezzi.

In una gara resa indecifrabile dal maltempo, quindi con le scelte di gomme ed assetto mai sicure Matteucci, affiancato da Castiglioni, ha proseguito la striscia positiva di risultati migliorando ancora di più le proprie sensazioni alla guida della vettura francese a trazione integrale. La gara di Matteucci è stata quasi tutta in salita: arretrato in nona posizione dalla terza delle nove prove disputate a causa della difficoltà di fare tattica con il maltempo e soprattutto per non prendere rischi inutili, il portacolori della scuderia valdinievolina ha saputo interpretare al meglio l’impegno producendosi in una rimonta concreta che lo ha portato quindi a ridosso del podio.

“La gara è stata difficile, il maltempo  – commenta Matteucci – non ci ha mai dato modo di operare scelte di gomme oculate ed anche l’assetto spesso non riusciva soddisfarci. Alla fine abbiamo raccolto il massimo, magari si poteva tentare qualcosa in più ma avrebbe voluto dire anche rischiare, cosa che non aveva senso. Piuttosto, guardiamo il lato positivo, a parte il risultato, quello di aere acquisito  ancora più esperienza, quella che può tornare utile per le prossime gare”.

Barbara Lencioni, con Renault Clio R3, ovviamente  affiancata da Alessandra Benedetti ha proseguito il suo apprendistato con la vettura, sfruttando al meglio le insidie del maltempo pure lei per fare esperienza. Ha conquistato la prima posizione femminile ed anche nella difficile lotta di classe non ha demeritato sotto l’aspetto cronometrico.
“Tra questa gara e quella prima di Follonica  – dice Lencioni – abbiamo fatto tanta più esperienza quasi di un’intera annata. Ma ci siamo anche divertite, peccato che nelle gare toscane gli equipaggi femminili siano sempre più rari, ci manca il confronto diretto”.

Entrambi i piloti stanno vagliando la possibilità di essere al via, a metà giugno, al Rally Alta Val di Cecina, in provincia di Pisa.

Foto: Matteucci in azione a Casciana (IdeaImmagine)

GIP RACING DON CARLOS
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli