Stasera ore 20.30 (Diretta Sportitalia 2) andrà in scena al PalaGrotte la gara 3 della Finale.

Da una parte Castellana che in caso di vittoria torna in A1; dall’altra il Molfetta delle meraviglie che vuole continuare la serie playoff.

“Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l’essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo. A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro, con un po’ di fortuna va oltre e allora si vince, oppure no e allora si perde.”
Non ce ne voglia il maestro Woody Allen ma questo estratto dal monologo iniziale di uno dei suoi capolavori, (Match Point ndr) calza a pennello con la partita odierna della Pallavolo Molfetta. La rivelazione del campionato stasera si gioca la possibilità di continuare la serie contro il Castellana Grotte, per tenere vive le speranze di inseguire questo sogno. Per ora nessuno vuole svegliarsi: il ‘Volo di Passione’ non ha assolutamente perso quota. Con il morale alto nello spogliatoio biancorosso, al PalaPoli nel post seduta d’allenamento c’è molta positività; in gara 2 abbiamo visto come Castellana abbia faticato per raggiungere la vittoria, specie nei primi due set. E può essere questo il punto di partenza dal quale Pino Lorizio manderà il suo 6+1 in campo più gasato che mai.

Molto è stato detto anche a margine di gara 2. Primo su tutti Pino Lorizio che stamattina alla Gazzetta dello Sport Puglia ha dichiarato di non avere scelta: ”Dobbiamo in tutti i modi superare il Castellana per riaprire la contesa”. Un coach decisamente fiducioso alla pari dei suoi uomini. A parlare sulla Gazzetta del Mezzogiorno lo schiacciatore toscano Francesco Mattioli e il libero catanese Danilo Cortina. Il primo è certo che l’impresa al PalaGrotte è possibile: ”Sicuramente si può vincere a Castellana -ha detto- ma sarà dura anche in considerazione della rosa molto ampia a loro disposizione”. Sfida ad armi pari anche per Danilo Cortina, adepto alla ricezione biancorossa: ”Abbiamo dimostrato di giocare alla pari mandando ai vantaggi ben tre set”. E forse, aggiungeremmo noi, chissà se fossimo andati al 5^set cosa sarebbe successo.

La gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia 2 (can 227 piattaforma SKY e visibile anche sul digitale terrestre) dalle ore 20:30. La differita della stessa andrà in onda domani alle ore 15:30 su TeleSveva, sempre sul Digitale Terrestre visto l’imminente ‘switch off’ dei canali in chiaro sulla piattaforma digitale.

Fischio d’inizio affidato all’arbitro Simbari di Milano coadiuvato da Astengo, meneghino anche lui.
Un altro round di questa festa pallavolistica che di cognome fa “Puglia” sta per cominciare. I “se e i ma” nello sport non pagano nulla. E’ il momento di concentrarsi al massimo affinché la partita dell’anno sia giocata al meglio. Perché per una volta la palla può andare dalla parte giusta…oltre il nastro.

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Arianna Mastrofilippo – Domenico de Stena