La mini olimpiade giovanile si terrà in Sardegna dal 24 al 26 maggio con la partecipazione di mille atleti

Cagliari, 21 maggio 2012- E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Cagliari, nella splendida cornice di Villa Devoto, la XVI edizione dei Jeux des Iles, la mini olimpiade giovanile che la Sardegna si appresta a riaccogliere per la seconda volta dopo il 2002, con l’organizzazione del CONI Comitato Regionale della Sardegna.

Dal 24 al 26 maggio prossimi, negli impianti di Cagliari, Sassari e Alghero, mille atleti under 16 provenienti da dodici isole di otto nazioni si confronteranno in dieci discipline olimpiche.

“E’ con vero piacere che la Sardegna si appresta ad accogliere i giovani atleti della XVI edizione dei Giochi delle Isole, una grande manifestazione dedicata allo sport e a quanti vivono la pratica sportiva come socialità, spirito di squadra, costanza e responsabilità”, ha detto il presidente della Regione, Ugo Cappellacci nel corso della presentazione “I giochi hanno sempre rappresentato, fin dalla prima edizione, un’occasione per promuovere, attraverso lo sport, i valori della convivenza e dell’integrazione sociale e, nello stesso tempo, di favorire una collaborazione dinamica tra le isole di tutto il mondo, superando le barriere fisiche e geografiche dell’insularità.”

“Riteniamo che la Sardegna possa assumere un ruolo fondamentale di aggregazione, sport e amicizia nel senso più bello. La Sardegna con i giochi assume la dimensione di isola di riferimento del Mediterraneo”, ha dichiarato l’assessore regionale dello sport, Sergio Milia, che ha sottolineato l’impegno messo in campo dalla Giunta Cappellacci, con uno stanziamento di un milione di euro, per lo svolgimento della manifestazione internazionale “che sarà un’importantissima vetrina culturale e turistica, oltre che sportiva, per tutta l’Isola. “ Sono sicuro che tutti i partecipanti terranno nel cuore questa esperienza e che diventeranno dei testimonial importanti della nostra terra”.

“Non spenderemo tutto”, ha commentato il presidente regionale del Coni, Gianfranco Fara, “L’impegno è quello di ottimizzare i costi e risparmiare il più possibile. Quello che non verrà speso sarà rimesso nel fondo per lo sport. Un particolare ringraziamento al presidente Cappellacci e all’assessore Milia che hanno fortemente voluto questa manifestazione. Non è stato facile organizzare tutto ma ci siamo riusciti nel migliore dei modi anche grazie alla fattiva collaborazione della amministrazioni comunali che hanno messo a disposizione le loro strutture sportive e logistiche.”

“Non sfugge la coincidenza tra l’età dei giovani atleti impegnati nei giochi e quella della giovane vittima dell’attentato di Brindisi, , ha dichiarato il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, “ L’evento rappresenta un fondamentale momento di sport e gioco, un veicolo proprio tra le nuove generazioni di valori come la solidarietà, l’amicizia, la pace quanto mai importanti in questo momento così delicato; è un onore ospitare la manifestazione nei nostri impianti e siamo grati alla Regione, senza il suo contributo nessuna iniziativa in città potrebbe essere realizzata”. 

I Jeux des Iles  si apriranno giovedì 24 maggio. Mercoledì è previsto l’arrivo delle delegazioni partecipanti, composte da atleti, tecnici, dirigenti e giornalisti: Azzorre (Portogallo), Cipro, Corfù (Grecia), Corsica e Martinica (Francia); Elba, Sicilia e Sardegna (Italia); Jersey e Wight (Inghilterra), Korkula (Croazia), Malta.

Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato i giovani atleti saranno impegnati in dieci discipline olimpiche, ospitate dagli impianti di Cagliari, Sassari e Alghero secondo il seguente abbinamento: Atletica (Stadio Comunale – Cagliari), Ginnastica (Palestra B  Via Pessagno – Cagliari), Judo (Palestra Judo Club – Alghero), Nuoto (Piscina Terramaini – Cagliari), Pallacanestro (Palestra Corbia – Alghero), Pallamano (Pala Santoru – Sassari), Pallavolo (Palestra A Via Pessagno – Cagliari), Tennis (Tennis Club Monte Urpinu – Cagliari), Tennistavolo (Pala Tennistavolo – Cagliari) e Vela (Marina Piccola – Cagliari)

Il periodo di gara sarà aperto e chiuso da suggestive cerimonie, ospitate nello stadio comunale di atletica leggera di Cagliari e incentrate sulle migliori espressioni artistiche e musicali sarde. La serata inaugurale, in particolare, avrà come ospiti la fanfara di Iglesias, i Tazenda, Maria Giovanna Cherchi e gruppi folk accompagnati dalle launeddas di Roberto Tangianu.

L’evento è sostenuto dall’Assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con i comuni di Cagliari, Sassari e Alghero.

Clara Mulas
Ufficio Stampa
XVI Jeux des Iles – Sardegna 2012