Si rinnova anche per il 2012 l’appuntamento con il ciclismo e lo spettacolo nella cittadina piemontese famosa per Oropa e per le sue splendide montagne. Tanti appuntamenti programmati nel fine settimana del 14-15 luglio. Cross Country nel borgo antico, gara in salita verso Oropa, Randonneè sulle Alpi Biellesi, salti freestyle e tanto altro ancora.

22 maggio 2012, Biella –Alla sua quinta edizione il Biella Bike Festival, la kermesse ciclistica a 360° che impegna la cittadina piemontese per l’intero fine settimana del 14-15 luglio, propone in soli due giorni tantissimi eventi ciclistici, godibili sia dai partecipanti che dagli spettatori.

Un fine settimana intenso dove la bicicletta può essere vissuta in tutte le sue filosofie: l’agonismo, il cicloturismo, l’attività giovanile, il fitness e lo spettacolo.

L’agonismo

Cross Country e gara in salita su strada saranno i momenti di agonismo che regaleranno emozioni sia ai concorrenti che al pubblico che potrà godersi lo spettacolo.

Cross Country dell’Orso

Giunta alla sua seconda edizione la prova di MTB fa il salto di qualità e diventa gara nazionale. Sarà infatti valida come 4a prova del Campionato Italiano Giovanile di Società e 6a prova del Gran Premio MTB d’Italia. Un percorso tracciato attorno al borgo antico di Biella: il Piazzo. Una collina che sovrasta la cittadina che verrà percorsa, in salita e in discesa, transitando sulle “coste”: salite corte ma decisamente impegnative lastricate di ciottoli di torrente. Non mancherà il passaggio per il Parco del Bellone, l’area verde del Piazzo. Una gara dura per il dislivello, ma non particolarmente difficile dal punto di vista tecnico .

Gara in salita Biella-Oropa

Non una cronoscalata, ma una gara in salita. Si partirà in gruppo da Biella, in piazza Colonnetti, il km 0 della salita Biella-Oropa. Si percorrerà per intero la salita finale della 15a tappa del Giro d’Italia 1999 (la Racconigi-Oropa) che vide la spettacolare impresa del “Pirata” Marco Pantani in una delle sue più belle azioni della storia. I concorrenti avranno modo di provare la stessa fatica e le stesse emozioni. E poi lo spettacolare arrivo al Santuario che rimane nascosto per tutta la scalata e che, all’ultima curva, si presenta in tutta la sua imponenza.

Il cicloturismo

Chi invece ama faticare, ma anche godere del paesaggio, domenica mattina potrà prendere parte alla Randonneè dei Santuari (brevetto ACP) da 200 chilometri. Alla sua quinta edizione, da quest’anno la Rando è valida per il campionato Italiano ARI. Per i meno allenati viene proposto un percorso più leggero da 135 chilometri (brevetto ARI).

Duecento chilometri a spasso per gli angoli più belli del Biellese, la collina morenica della Serra, i rettilinei che tagliano a quadretti il “mare” delle risaie, ma anche le salite più belle delle Alpi Biellesi.

La Serra morenica, l’Alpe di Noveis, Bielmonte, la galleria di Rosazza, il Santuario di Oropa, il Tracciolino e il Santuario di Graglia saranno i ricordi che i “randagi” porteranno con loro alla fine di una giornata sui pedali, dura ma ricca di soddisfazioni.

L’attività giovanile

Orsetti Bike CUP, la gara promozionale per giovanissimi in MTB. Un percorso tracciato a ridosso della zona logistica, che saprà fare divertire le future leve del ciclismo con il mix giusto di agonismo e gioco.

Il fitness

Ciclismo per star bene e tenersi in forma. Non serve macinare chilometri su chilometri per pedalare: con il Group Cycling® è possibile sfruttare i benefici dell’attività aerobica tipica del ciclismo, senza doversi preoccupare dei problemi di traffico. Si pedalerà a ritmo di musica guidati da master e presenter nazionali della federazione ICYFF® su 80 bike Tecnogym®. Chi vorrà suderà, per tutti gli altri non resta che stare a guardare.

Lo spettacolo

La bicicletta è anche spettacolo. A dare dimostrazione della loro bravura saranno i ragazzi che si cimenteranno in un Contest Dirt programmato nelle due giornate. Salti, evoluzioni e figure free Style da rampe mozzafiato capaci di tenere gli spettatori con il naso all’insù e il fiato sospeso.

Un week-end, quello di sabato 14 e domenica 15 luglio, da gustarsi appieno, in un area, il Biellese, che si può definire un vero Eden per gli sport Outdoor. Un ottima occasione per visitare, conoscere e vivere un territorio.

Una manifestazione, il Biella Bike Festival, che mette in risalto le molte opportunità offerte dal territorio biellese per una vacanza attiva e per le attività outdoor.

«L’intento è quello di far crescere di importanza e visibilità un Festival della bici che coinvolga il territorio e contribuisca a far conoscer il Biellese, a livello nazionale ed internazionale, come meta turistica qualificata per gli sport outdoor ed in particolare per il ciclismo.», così sinteticamente ci illustra gli obiettivi Mauro Tosetti, presidente del Consorzio Turistico “Biella Accoglie”, che ha voluto e patrocinato l’evento in questi anni.

«La filosofia è quella di portare le varie specialità della MTB in città per farle conoscere meglio e renderle più facilmente appetibili al pubblico. In questa maniera vengono gratificati gli atleti impegnati ai vari livelli e viene promosso il ciclismo e lo sport all’aria aperta in generale» ci riferisce Enrico Peretti, presidente di Vallelvobike, l’associazione sportiva che coordina tutti gli aspetti tecnici ed organizzativi.

PROGRAMMA GENERALE

SABATO 14 luglio

14.45: partenza della gara in salita Biella – Oropa

15.00/20.00: Start Group Cycling. 4 sessioni guidate da Master e Presenter nazionali

16.00: partenza MTB giovanissimi Promozionale

18.00: prove libere di salti e figure Free Style

20.00/22.30: Contest di DIRT (salti e figure Free Style)

DOMENICA 15 luglio

7.30/8.00: partenza randonnée dei Santuari Biellesi: 200km, 135km

8.00: ritrovo e iscrizioni gara MTB

9.30: 1a partenza gara nazionale MTB (categorie Giovanili)

11.00: 2a partenza gara nazionale MTB (categorie agonistiche e amatoriali)

15.30: Contest di DIRT (salti e figure Free Style)

Dettagli e informazioni all’indirizzo: http://www.biellabikefestival.it/.

IMMAGINI:

un collage delle varie anime del Biella Bike Festival

Enrico Cavallini

Addetto Stampa Biella Bike Festival

Play Full – Agenzia di comunicazione