Assago (MI), 21 maggio 2012 – Dunlop ha esibito le sue prodezze alla quarantesima edizione della 24 ore di Nürburgring durante la quale è riuscita a guadagnare la pole position, il giro più veloce e un ritmo eccezionale grazie all’ultima generazione dei pneumatici racing.

Lo scorso 19 e 20 maggio infatti, tre vetture Dunlop si sono alternate alla prima posizione durante la gara, senza però raggiungere il podio di una delle più famose gare del mondo.

La pole position Dunlop

I pneumatici Dunlop, la BMW Z4 GT3 del Team Schubert e il talento del pilota Uwe Alzen hanno portato Dunlop a raggiungere la pole position nella graduatoria delle qualificazioni. Alzen ha affermato: “Questa volta non so davvero se avrei preferito essere il pilota o lo spettatore. La vettura era davvero eccezionale e i pneumatici Dunlop ancora di più – ho riposto molta fiducia in loro.”

Dunlop al comando

Jörg Müller sulla sua BMW è riuscito invece, a determinare il giro più veloce: 8m e 27.161s a una velocità media di 180.142 km/h.

Nelle prime ore della mattina, l’attenzione si è spostata sulle capacità di tenuta di strada sul bagnato dei pneumatici Dunlop che equipaggiavano la AMG SLS del team Rowe Racing. Alla guida, il pilota Klaus Graf ha girato 20s più veloce rispetto al suo rivale, in un punto del circuito di vitale importanza.

“I pneumatici da pioggia Dunlop hanno lavorato egregiamente. Ci hanno permesso di guadagnare un grosso vantaggio sui nostri avversari e sono anche riuscito a stabilire dei fantastici tempi, nonostante il terreno scivoloso. Se le condizioni meteo fossero rimaste invariate, avremmo mantenuto molto vantaggio sugli avversari” ha dichiarato Graf.

Le abilità di tenuta Dunlop

Grazie alle numerose emozioni regalate dai potenziali podi Dunlop, risulta rigoroso sottolineare quanto i pneumatici Dunlop abbiamo dimostrato una tenuta eccezionale e un’ampia durata lungo i 25 km del Nürburgring Nordschleife, circuito che ha presentato terreni bagnati e asciutti.

James Bailey, Marketing and Communications Director, Dunlop Motorsport Europe ha affermato: “In termini di performance, questa gara ha dimostrato che i nostri pneumatici sono abbastanza veloci per raggiungere una pole e offrono una notevole durata su percorsi diversi in termini di superfici, bagnate o asciutte. Abbiamo fornito i pneumatici a 70 vetture che si sono dimostrate altamente performanti nel corso della gara, garantendo fiducia ai piloti.”

Carsten Müller, Motorsport Senior Engineer, ha aggiunto: “Il pneumatico perfetto per questo circuito deve essere necessariamente completo; il Nürburgring Nordschleife è un circuito relativamente asciutto ma, quando ha cominciato a piovere, i nostri pneumatici si sono dimostrati ottimi, in particolar modo per la AMG SLS del team Rowe Racing. Avevamo già dimostrato le nostre potenzialità sull’asciutto con la pole della BMW Z4 del Team Schubert e possiamo quindi affermare con certezza che non importa quale sia il modello di vettura o quali siano le condizioni climatiche, i pneumatici Dunlop riescono a garantire un grosso aiuto e un grosso vantaggio. Ed ora al via i preparativi per la 24 ore di Nürburgring del 2013.”

Ufficio Stampa