A Trieste in overtime tra Mustangs e Frogs. Inizia sabato l’intenso weekend LeNAF, che ha visto scendere in campo tutte le squadre del 2012 e confrontarsi in scontri tutti interdivisionali. A Verona alle 15 si ritrovano dopo 3 anni i Mastini e i Saints, con i padovani che tengono solo il primo tempo, chiuso 15 a 0 con un TD subito in attacco dai padovani con un fumble recuperato e tornato in endzone dal DE ..

 

nel secondo tempo i Mastini aumentano il distacco e tengono o 0 l’offense patavina a causa anche dell’infortunio avuto il giorni prima del QB Sabbadin che non gli ha permesso di giocare; finisce 35 a 0 per i veronesi che rimangono così agganciati al treni playoff.
Alle 21.00 gli altri quattro kickoff del sabato LeNAF: a Torino i Blacks e gli Islanders si giocano i playoff a viso aperto, subito partono bene i piemontesi con un TD Pass del solito Zucco, ma i veneziani rispondono subito nel kickoff seguente ritornato direttamente in endzone dal funambolico Scaramuzza; lo stesso Scaramuzza al drive seguente in attacco degli Islanders segna un bel TD Pass ricevuto dal Qb Nerozzi. Nel secondo quarto l’affondo dell’onda Teals con un bell’intercetto di Cester riportato per 30 yard in endzone e un touchdown di cors del quaterback veneziano; parziale a fine primo tempo 6-26. Nel secondo tempo le difese riescono a contenere bene le offensive avversarie, lasciando spazio a un solo TD per parte, di nuovo Zucco riceve un TD Pass sempre dal quaterback Brena mentre il qb Nerozzi consegna al volo la passa a Dalla Tor per il touchdown del finale 14 a 33 per gli Islanders.
Partita combattuta e in parità fino alla fine a Trieste tra Mustangs e Frogs, tanto che bisogna andare agli overtime per determinare i vincenti; attacchi contratti tutto il primo tempo che finisce sull 0 a 0, sono i triestini i primi a sbloccarsi nel terzo quarto e passare in vantaggio, botta e risposta nel quarto quarto per finire nel 14 a 14. Negli overtime sono i padroni di casa a a spuntarla per il finale 21-14 che segna la seconda vittoria consecutiva, dopo quattro sconfitte, dei Mustangs.
I Red Jackets si recano a Torino, direttamente in tana dei Giaguari per combattere per un posto nei playoff, ma la forza dei torinesi è troppa per i liguri che, complici alcuni infortuni che limitano il potenziale offensivo, non riescono mai a imporre un gioco consistente di corse, anzi grazie all’indiavolato linebacker Torrente, perdono 3 fumble ricoperti dallo stesso difensore. A schieramenti opposti invece i Giaguari in attacco fanno vedere tutto il loro talento segnano 6 touchdown consecutivi grazie al runner Di Stefano e a Torrente e Mella a ricevere i palloni del QB Morelli; la difesa torinese è in gran giornata, tanto da fermare ripetutamente i drive avversari e da lasciare solo a due TD uno degli attacchi più prolifici di questo campionato.
Mancano solo un Field Goal di Burastero e un altro TD pass di Morelli per Socci per il risultato finale di 50 a 14 che lancia i Giaguari, ancora imbattuti, verso la corsa all’Italian Bowl 2012.
A Udine arrivano i Bobcats in grande emergenza roster, causa infortuni e malattie, ma quanto mai motivati a non lasciare che questo fattore determini gli esiti della partita contro i Draghi; la partita inizia infatti con i Bobcats chiudere in touchdown un bel drive con una corsa di Porokhonchuk (PAT No Good), quindi grazie a una prestazione decisa della difesa rientra subito l’attacco parmense e segna con Armah, decisamente in giornata positiva, questa volta i felini provano la trasformazione da due con Cardani che riceva la palla da Barbuti per il temporaneo 14 a 0.
I Draghi finalmente si scuotono ed accorciano le distanze 14 a 6, ma quando rientra l’attacco dei Bobcats e ecco di nuovo Armah che segna di nuovo su corsa, più trasformazione da due di Barbuti, riporta i parmensi sul 22 a 6; nonostante una buona prestazione della difesa dei felini, i Draghi con caparbietà riescono ad accorciare le distanze e, trasformando da due, si portano sul 22 a 14. I Bobcats però non hanno nessuna intenzione di perdere e, prima che l’attacco udinese si possa riportare, l’attacco segna ancora con Cardani su lancio di Barbuti, portando il risultato sul finale 14-28 per Parma.

Domenica si inizia a Cagliari alle 13.00 la sfida tra Crusaders e Guelfi, con la difesa fiorentina che, a differenza dell’ultima partita, entra in campo decisa e determinata non concedendo nulla all’attacco sardo; stesso discorso vale anche per l’attacco guelfo che controlla territorio e possesso in maniera costante e sul 21 a 0 grazie ai touchdown di Azzerlini, Marzano e di nuovo Azzerlini tutti su corsa prima della risposta offensiva dei Crusaders. E’ infatti nel terzo quarto che i sardi segnano i primi 3 punti grazie a un Field Goal di Ruggiu; ma la risposta dei Guelfi è rapida e inequivobile con un altro touchdown di corsa, questa volta ad opera del runner Moretto, per poi allungare ancora con un field goal di Petrucci. Nel finale i sardi segnano di cors con Gessa, grazie alla ricezione precedente di Giraldi, ma ormai la partita è finita: 10-28 per la sesta vittoria su sei partite dei Guelfi.
A Palermo in scena gli Sharks e i Briganti per il rinominato ‘Derby del Sud’ con i napoletani a ranghi ridotti causa trasferta che devono affrontare il lungo roster palermitano: iniziano bene gli Sharks in vantaggio per 3-0 grazie a un fiedl goal che batte sulla traversa e poi entra; rispondono subito i Briganti con una corsa di Chitos convertito da 2 da Napolitano, e allungano di nuovo con una corsa Chitos trasformata da alla mano sempre da Chitos per il parziale 3-16. Reagiscono quindi i palermitani con un TD pass di Nicastri per Mondi, PAT good, ma la difesa napoletana riesce a forzare un fumble e riportarlo fino in endzone per mano di Veneziano, trasformazione tentata da due senza successo; riescono ad accorciare le distanza gli squali con una corsa del runner Catalano (PAT Good) e tentato il tutto per tutto con un onside-kick ma, pur riuscito con successo, la difesa dei Briganti ferma la iniziative offensive avversarie e chiude la partita in victory formation sul 16-22.
Partita a sorpresa combattuta a Ferrara con le Aquile che ospitano gli imbattuti Grizzlies, con il primo quarto finito 0 a 0 grazie alla determinazione della difesa estense; sempre attacchi ben arginati anche nel secondo quarto, con i Grizzlies che si portano avanti 0-3 grazie a un field goal di Bianco, risultato invariato a fine primo tempo. Stessa musica anche nel terzo quarto, con le Aquile che sembrano aver aggiustato i problemi difensivi riscontrati nelle partite precedenti, e con il QB Malta intento a inizia a distribuire buona palle avvicinandosi così all’endzone romana, è quindi per opera del runningback Mingozzi che i ferraresi si portano in vantaggio per 8 a 3. I Grizzlies continuano a non riuscire a produrre niente in attacco grazie alla caparbietà e alla voglia di vincere degli atleti ferraresi, che riescono ad aumentare il vantaggio di 3 punti grazie a un bel drive in attacco che permette a Vito De Marco di segnare un field goal per il definitivo 11 a 3; prima vittoria per le Aquile e prima sconfitta inaspettata per i Grizzlies andati forse poco convinti in trasferta.
A Pesaro si sono incontrare due squadre ancora in cerca della prima vittoria, con gli Angels che ospitano i Legio XIII e che alla fine della giornata dimostrano la maggior esperienza a 11 portando a casa una netta vittoria, 49 a 6 il risultato finale, che rimanda i romani a casa a mani vuote e consci di aver tanta strada ancora da fare per essere competitivi in LeNAF.
L’ultima sfida della Week 9 LeNAF è stata giocata dai Titans che incontratno a Forlì i Barbari, partita decisiva per entrambe per rimanere al secondo posto in girone e, sopratutto, tenere un record positivo per entrare nei playoff; i romani però non entrano con la consueta grinta sia in attacco, tanto che nel primo tempo finiscono a 0 punti, che in difesa, prendendo 3 TD pass per mano del quaterback Fiordoro che distribuisce la palla in ordine a Sullati (PAT good Spada), a Neri (trasformazione da 2 bloccata) e a Spada (che riceve anche per la trasformazione da 2 sempre per mano di Fiordoro). Nel secondo tempo i Titans allungano con altri 2 TD pass del quaterback romagnolo per il solito Spada (1 su 2 PAT); sul parziale del 34 a 0 i Titans allentanto un po le briglie e lasciano giocare anche le seconde linee, permettendo così i Barbari di concretizzare il loro gioco e segnare 2 touchdown di corsa con Di Giorgio; ma anche le seconde linee romagnole vogliono far vedere il loro valore, in particolar modo Bartolini che segna due TD, prima di corsa e poi di lancio per mano del QB Bracci; finisce 47 a 14 per i Titans che segnano così la prima stagione LeNAF con due sconfitte dei Barbari, segno della crescita competitiva di questo splendido campionato tutto italiano!

Di seguito tutti i risultati di questa Week 9 LeNAF 2012:

MASTINI VERONA – SAINTS PADOVA: 35-0

MUSTANGS TRIESTE – FROGS LEGNANO:21-14
OT
BLACKS RIVOLI – ISLANDERS VENEZIA:14-33

DRAGHI UDINE – BOBCATS PARMA:    14-28

GIAGUARI TORINO – RED JACKETS LUNIGIANA:50-14

CRUSADERS CAGLIARI – GUELFI FIRENZE:10-28

SHARKS PALERMO – BRIGANTI NAPOLI:6-22        

Ufficio Stampa
Lorenzo Esposito